I 9 errori make up più frequenti: come rimediare?
Scopri l'Ebook

I 9 errori make up più frequenti: come rimediare?

1 gen

Spesso ci capita di sbagliare un tratto fatto con la matita, eyeliner, di mettere troppo trucco, che si sbavi il make up, ecc. ma niente paura! Ci vuole davvero poco per rimediare a questi piccoli errori: basta non lasciarsi scoraggiare e avere un po’ di pazienza!

Ecco i 9 errori make up più frequenti, vediamo come rimediare:

 

Riga storta di eyeliner

Se, ad esempio, disegnando la riga di eyeliner  o di matita, sei andata un po’ storta, provvedi ad eliminare l’errore prima che asciughi.

correttura riga storta di eyeliner

  1. Prima passa un bastoncino di cotone appena imbevuto di struccante in modo da non lasciare aloni.cotone per correggere eyeliner
  2. Poi regola il tratto sfumando con un pennellino.regolazione del tratto dell'eyeliner

Nel caso dell’ eyeliner, se si è asciugato troppo, puoi ripassarlo: attenta a non caricare eccessivamente l’effetto.

 

Eccessiva quantità di ombretto

Hai esagerato con l’ombretto e il risultato è un occhio pesto? Con un pennello piatto, a setole morbide e perfettamente pulito, sfuma la superficie della palpebra fino a rimuovere l’ombretto in più e alleggerire così il risultato.

 

Pelle macchiata con il mascara

Se, rifinendo il make up occhi con il mascara, hai macchiato la palpebra, lascia pure che il mascara si asciughi per bene: toccandolo subito rischi di lasciare scie nere sul viso che poi difficilmente puoi eliminare senza rovinare un po’ il trucco di base che avevi fatto. Una volta che il mascara sarà secco infatti, basta staccarlo delicatamente per evitare un banale errore make up.

 

Forma delle sopracciglia

Nel sistemare le sopracciglia hai strappato troppo o hai sbagliato le proporzioni? Non preoccuparti, una matita a mina rigida ti aiuterà a ridisegnare la forma giusta o a riempire gli spazi vuoti. Procedi così: incipria la zona leggermente e, con la matita usata di punta disegna piccoli tratti sinuosi e leggeri, ma mai troppo rigidi, per imitare i peletti mancanti.

 

Linea storta del contorno labbra

Nel caso in cui hai tracciato la linea del contorno labbra storta e non vuoi iniziare tutto da capo, fai così: con il bastoncino di cotone rimuovi l’errore make up, senza sfregare troppo, ma ruotandolo e cambiandolo spesso appena vedi che è sporco. Subito dopo stendi un po’ di correttore e sfumalo con un pennello. A questo punto puoi ridisegnare il contorno!

 

Fondotinta troppo chiaro

A volte succede di scegliere un fondotinta sbagliato per il nostro tipo di carnagione, e così può risultare più chiaro del previsto: cosa fare? Facile! Il segreto per rimediare a questo errore make up sta nella terra abbronzante. Dopo aver tamponato un po’ di cipria trasparente sul fondotinta che hai steso, passa una spolverata di terra in modo omogeneo. D’obbligo è l’uso di una tonalità molto simile alla pelle, quindi non troppo scura: per sicurezza sfumala bene anche verso il collo, così sarai sicura di un effetto più naturale.

 

Eccessiva quantità di fard

Hai steso un fard troppo vivace che stona con il resto del make up o ne hai messo troppo? Per alleggerire il risultato con un piumino di velluto appena intrinso di cipria in polvere, stempera il colore con lievi tocchi dal centro delle guance verso le tempie. Poi tampona di nuovo con il piumino, ma usando il lato pulito. Se necessario, puoi mettere di nuovo il fard.

 

Ciglia sporche

Se ti è capitato di stendere l’ombretto che è caduto sulle ciglia impastandole o semplicemente il tuo mascara fa i grumi, rimedia subito con l’aiuto di un pettinino in plastica o uno scovolino pulito. Passalo tra le ciglia, pettinandole, finché risultino ben separate e ripulite da grumi.

 

Rossetto sbavato

Tra gli errori make up, questo è il più frequente: finito di truccarsi, manca solo il tocco finale e si fa il pasticcio, con il rossetto che sbava. Per salvare il make up, rimuovi la macchia “baciando” più volte un fazzoletto di carta ben steso. Ritocca poi i contorni della bocca con un velo di correttore, e ridisegna con la matita il contorno delle labbra. Infine, ripassa il rossetto con mano leggera.

 

 

No comments yet

Leave a Reply