Home Make up Base Accessori per il make up: quali sono e come usarli

Accessori per il make up: quali sono e come usarli

0

Indice

Gli accessori per il make up ci permettono di applicare, sfumare e migliorare la resa dei nostri prodotti per il make up. Ne esistono davvero tanti, dagli accessori più comuni a quelli più particolari. Vediamo insieme quali sono e come usarli.

Pennelli

I pennelli sono accessori molto importanti per la riuscita di un buon trucco. Soprattutto se vogliamo dare al nostro make up un risultato professionale, è bene affidarsi a loro per linee di precisione, sfumature, ombreggiature, ecc.. Ne troviamo di tutte le misure, e ognuno è specifico per una particolare parte del viso, a cui si adattano in base all’area da trattare. Ma spesso un solo pennello può avere più funzioni: ad esempio pennelli piccoli e sottili possono andare bene per il trucco delle labbra quando stendi il rossetto, per l’eyeliner se vuoi una riga precisa, o per sfumare l’ombretto sulla parte superiore o inferiore dell’occhio.

Spugnette

Le spugnette in lattice sono spesso utilizzate da chi è esperto di trucco per stendere correttori e fondotinta liquidi, in crema o stick. Esistono spugnette rotonde o ovali, ma anche a triangolo. Tutte e due sono buone per il trucco del viso: le prime vanno bene sulle zone grandi; quelle a forma di triangolo stendono meglio il colore nelle zone più piccole e nascoste, come possono essere ad esempio gli angoli interni degli occhi. Da usare sia asciutte, per un effetto coprente, che bagnate, per un risultato lucido e trasparente.

Piegaciglia

E’ un accessorio indispensabile per chi non ha ciglia ben curve, che danno allo sguardo un aspetto “strano”. Il piegaciglia si applica prima di mettere il mascara, altrimenti rischiamo di spezzarle perché diventerebbero troppo dure e rigide. Si usa quando le ciglia sono pulite: parti dall’attaccatura, e con piccole pressioni, aprendo e chiudendolo, passalo su tutta la lunghezza. Quando passi il mascara il risultato sarà subito visibile, e il trucco riuscirà molto meglio.

Pinzette

Servono essenzialmente per togliere i peli superflui dal viso, e in particolar modo dalle sopracciglia. L’aspetto delle sopracciglia è davvero molto importante, perché forme diverse danno sguardi ed espressioni diverse. Con questo accessorio, togliendo i peletti in eccesso, e sistemando se necessario la forma, puoi regalarti uno sguardo nuovo.

Piumini

Sono accessori simili a spugnette tonde, ma di un materiale morbido e soffice. Infatti li puoi trovare in piumino oppure in velluto, e servono per applicare polveri, come fondotinta, minerali e ciprie.

Dischetti

Devi tenerli sempre con te quando decidi di eseguire un trucco, insieme a detergenti e struccanti. Ti permettono di cancellare gli errori senza dover necessariamente riprendere il trucco tutto da capo.

Cotton fioc

I  bastoncini di cotone sono davvero utili per riparare agli sbagli che si commettono, soprattutto se si è meno esperte, quando ci trucchiamo. Anche questi, uniti a detergenti e struccanti, sono davvero d’aiuto.

Temperino

Spesso sottovalutato e poco amato, il temperino è invece uno strumento molto valido. La maggior parte del merito di una riga di matita sull’occhio ben fatta va appunto a questo particolare accessorio: curalo sempre, un po’ come fai con i pennelli. Ripuliscilo dagli eccessi periodicamente, in modo da averlo sempre pulito e pronto all’utilizzo.

Articolo precedenteAcido ialuronico: le proprietà di una sostanza contro l’invecchiamento della pelle
Articolo successivoSfumare gli ombretti: usare diverse tonalità
Make up artist, Visagista, Dottoressa in Scienze Erboristiche e amante della natura. Fondatrice e Autrice di www.ilmiomakeup.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui