Acqua Detergente Purificante Naturissima per pelli miste e impure
Scopri l'Ebook

Acqua Detergente Purificante Naturissima, per pelli miste e impure

10 lug

Oggi recensisco un tipo di prodotto che si vede poco in giro: qualche tempo fa, infatti, passando per gli scaffali dedicati ai prodotti naturali e bio ho scovato questo detergente, che però non è il solito latte, ma bensì un’acqua. Il fatto che non fosse sotto forma di latte mi ha incuriosita parecchio e ho deciso di provarla.

acqua detergente purificante naturissima

 

Questa Acqua Detergente Purificante alla Tabebuja e Sale Marino è della Naturissima ed è un prodotto per pelli miste e impure. La confezione contiene 200 ml di prodotto, dura 6 mesi dopo essere stata aperta e il costo è di 6.90 euro. Se vuoi scoprire a cosa si riferiscono i simboli che vedi qui sotto sul flacone leggi l’articolo che riguarda i simboli sulle etichette dei cosmetici.

indicazioni sul prodotto

 

Come si presenta

come si presenta il prodotto

Il flacone in cui è presenta l’acqua detergente è contenuto all’interno di una confezione che riporta i colori bianco e azzurro, molto freschi, con qualche accenno di giallo. All’interno si trova un foglietto illustrativo, come indicato dal simbolo che si trova sul flacone, che descrive in italiano ed in inglese gli altri prodotti della linea Naturissima. Il flacone ha una forma abbastanza originale, con un tappo azzurro che si apre a scatto. L’unica cosa che non mi piace molto è il fatto che si poteva evitare di sprecare cartoncino e carta per la confezione esterna e per il foglietto illustrativo: preferisco chi vende le confezioni sfuse, ma capisco anche che possa essere una questione di marketing.

 

Cosa promette

cosa promette il prodotto

Questa acqua detergente purificante, come si legge anche dal foglietto illustrativo, è un detergente schiumogeno indirizzato alle pelli miste e impure. Assicura di rimuovere non solo il sebo, ma anche il trucco e le impurità della pelle, con un’azione combinata sia antibatterica che dermopurificante. Altre indicazioni si trovano sulla confezione esterna, dove vengono descritte le seguenti caratteristiche:

♦  Contiene solo ingredienti 100% naturali, che sono stati certificati dall’Università di Milano.

♦  Contiene principi attivi che derivano da agricoltura biologica.

♦  E’ un prodotto dermatologicamente testato, in modo da garantire la massima tollerabilità.

♦  Gli ingredienti sono sottoposti a controlli microbiologici, in modo da far durare il prodotto per almeno sei mesi dopo la data di apertura.

♦  Nessun ingrediente è di origine animale, ed inoltre il prodotto finito non è testato sugli animali.

 

Cosa contiene

elenco ingredienti acqua detergente

Da un punto di vista dell’INCI, ovvero l’elenco di tutti gli ingredienti presenti nel cosmetico, questo prodotto è davvero eccezionale: è un susseguirsi di pallini verdi doppi, ovvero sicuri per la salute della tua pelle. Vale la pena, quindi, di elencare tutte le sostanze presenti (nell’ordine in cui compaiono riportate nell’INCI) per capire bene i loro effetti benefici sulle pelli meste e impure:

Lavandula angustifolia: trae origine dal termine “lavare”, ed in effetti è un ottimo detergente dalle proprietà disinfettanti e decongestionanti, particolarmente indicato per chi ha una pelle impura con eccessiva produzione di sebo. E’ inoltre tonificante, rinfrescante e lenitiva.

Rosmarinus Officinalis: il suo olio essenziale ha una potente azione tonificante sulla pelle.

Salvia officinalis: è un antibatterico, purificante e sebonormalizzante.

Tabebuia: è capace di arginare il processi di infezione tipici delle pelli con problematiche quali acne o brufoli.

Thymus vulgaris: antibatterico, combatte efficacemente i pori ostruiti con un’azione purificante.

Maris sal: idrata e tonifica la pelle.

Lonicera caprifolium: riduce lo stato di infiammazione presente quando si tratta di acne e funge da astringente.

Melaleuca alternifolia: è forse il più potente antibatterico, che calma subito foruncoli e acne.

Salvia sclarea: è utilizzata per le sue proprietà antibatteriche e tonificanti.

 

Le mie impressioni

Ho trovato questo prodotto tutto sommato buono, anche per la completezza degli ingredienti che possiede, anche se effettivamente possiede, secondo me, sia lati positivi che negativi.

 

Lati positivi

♦  La pelle non tira dopo aver lavato il viso.

♦  E’ un prodotto ideale per pulire la pelle grassa se non si ha trucco in viso.

♦  Dopo qualche utilizzo la pelle è più asciutta e non si lucida dopo il trucco.

 

Lati negativi

♦  Un po’ scomodo da utilizzare: io di solito agito il flacone prima di usarlo e poi ne metto un po’ sulla mano. In questo modo, però, ne serve davvero troppo e il prodotto finisce presto.

 

L’unico tensioattivo presente in questo prodotto è delicatissimo (decyl glucoside) e per questo motivo il prodotto fa poca schiuma. A questo proposito ti invito a leggere l’articolo che spiega come comportarsi riguardo alla scelta dei detergenti che fanno molta schiuma.

 

 

Voto 9

 

 

Articoli correlati:

6 Responses to “Acqua Detergente Purificante Naturissima, per pelli miste e impure”

  1. lilly.. 10 settembre 2012 at 18:11 #

    dove la posso comprare ..?

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 10 settembre 2012 at 18:16 #

      Io l’ho trovata all’Auchan, nel reparto dedicato ai cosmetici bio :)

  2. rosa 26 settembre 2012 at 11:05 #

    Ciao,
    anch’io ho problemi di pelle mista con impurità, e ho provato quasi di tutto, ma a lungo andare non funzionano più, ho visto questo sito, e sono interessata al prodotto, ho visto che dite che all’Auchan si vende, io abito vicino, e quindi volevo sapere se tutti gli Auchan lo vendono,perchè non ci ho fatto mai caso a questo prodotto, forse sono io che non ho guardato bene, ma volevo sapere se si può comprare anche in farmacia o parafarmacia?

    Grazie a tue.

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 26 settembre 2012 at 11:15 #

      Ciao Rosa!
      In Farmacia e in Parafarmacia non l’ho mai visto. Io ti consiglio di provare prima all’Auchan 😉

      • mira 11 ottobre 2013 at 23:13 #

        ciao, volevo chiederti cortesemente in quale auchan lo hai comprato.. e poi volevo anche chiederti se può essere una buona idea quella di metterlo su un dischetto di cotone e usalo come tonico e poi risciacquarlo, visto che è scomodo da usare, grazie infinite

        • Maria Carmela
          Maria Carmela 12 ottobre 2013 at 08:01 #

          Ciao :) L’ho trovato all’Auchan di Misterbianco (CT). Si, certo, va benissimo sul dischetto :)

Leave a Reply