Home Make up Base All over: cos’è e come utilizzarlo nel make up

All over: cos’è e come utilizzarlo nel make up

0

Indice

Tutte sappiamo cos’è un mascara, un rossetto, un blush o una cipria: ma chi saprebbe dire con esattezza cosa sia un all over? Non è una strana invenzione dei fanatici del make up, ma semplicemente un modo per semplificare la vita a chi vuole risparmiare tempo durante l’applicazione del trucco.

Cos’è un all over?

Un all over è un cosmetico appositamente studiato per avere diversi utilizzi. Gli all over, infatti, posso essere applicati come illuminante, ombretto, fard e persino come rossetto. Tutto dipende comunque dal colore e dalla tipologia che scegli. Ad esempio quelli in polvere sono più facili da mescolare ad un lucidalabbra trasparente o ad un balsamo per le labbra per creare una nuova tonalità di gloss o rossetto. Solitamente hanno una finitura perlata e quelli compatti si presentano formati da diverse tonalità che possono essere utilizzate tutte insieme oppure singolarmente.

Le caratteristiche di un all over

Prima di passare a vedere come si utilizza nella pratica un all over è bene definire esattamente quali siano le sue caratteristiche.

♦  Versatilità: è di sicuro ciò che più di tutto caratterizza questo prodotto, dato che, come abbiamo visto, un all over può ricoprire davvero moltissime funzioni.

♦  Praticità: se scegli quello compatto, potrai tenerlo in borsetta e rinfrescare il tuo make up in un attimo. Si preleva anche con le dita e si passa sopra gli zigomi per un magnifico effetto luminoso.

La scelta dei colori

Gli all over sono spesso composti, come dicevamo, da più colori e tonalità. Di solito esistono differenti versioni, ad esempio piccole palette con tonalità sul rosa, sul beige, sul marrone e così via. Il vantaggio di acquistare palette del genere è quello di non preoccuparsi della scelta dei colori. Infatti, se decidi di utilizzare un singolo colore come ombretto, uno sulle labbra e poi mescolarli tutti per creare il tuo personale illuminante, potrai stare sicura di non sbagliare con l’abbinamento dei colori, dato che tutte le tonalità inserite nella palette possono essere perfettamente accostate tra di loro. Anche tra i cosmetici eco bio è possibile trovare degli all over: ad esempio le Perles Sublimatrices di Couleur Caramel, una terra illuminante composta da perle di colore rosa, pesca e bronzo che possono essere utilizzate insieme oppure singolarmente prelevando il prodotto con un pennellino da una singola perla. Le perle durano tantissimo ed il prodotto è veramente valido (puoi verificare prezzi e disponibilità qui). Un altro che mi piace tantissimo è lo Shade & Glow Jasmine di Nabla, un illuminante stupendo che è perfetto anche come ombretto, da usare su occhi e al centro delle labbra sopra il rossetto o il gloss, per creare magnifici punti luce (lo puoi acquistare qui).

Come si applica l’all over

Ci sono diversi modi di applicare un all over, in base all’utilizzo che vuoi farne. Ad esempio, se vuoi utilizzare il tuo all over come ombretto e prelevare quindi una singola tonalità o mischiarne due insieme puoi utilizzare semplicemente uno sfumino, anche bagnato, per avere un effetto luce molto intenso e brillante. Allo stesso modo se vuoi creare dei punti luce sugli occhi puoi scegliere di prelevare le tonalità più chiare ed applicarle in specifici punti per un effetto perlato molto particolare. Se invece hai deciso di sfruttare il tuo all over come blush o illuminante puoi prelevare il prodotto proprio come fai di solito, utilizzando un pennello grande dalle setole morbide e passandolo sulle guance. Se hai una pelle grassa o il tuo viso ha una forma tonda, evita di utilizzare l’all over come fard: nel primo caso perché il luccichio sulle guance richiamerebbe l’attenzione sulla pelle lucida, mentre nel secondo perché l’effetto luminoso amplierebbe la superficie del viso, facendo apparire il viso ancora più tondo. In questi casi è sempre meglio limitarsi a sfumare un po’ di all over sopra le guance, senza eccedere con le quantità.

Articolo precedentePerché l’acne peggiora in inverno?
Articolo successivoOmbretto dorato: un colore che fa subito festa!
Make up artist, Visagista, Dottoressa in Scienze Erboristiche e amante della natura. Fondatrice e Autrice di www.ilmiomakeup.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui