Come applicare il rossetto rosso step by step!
Scopri l'Ebook

Come applicare il rossetto rosso step by step!

13 set

Il rossetto rosso è da sempre simbolo di femminilità: è di certo il colore più amato ma non sempre ci si regola su come applicarlo!

rossetto rosso applicazione passo passo

Qui di seguito una guida passo passo su come procedere per applicare il rossetto rosso in maniera impeccabile!

 

Per cominciare è necessario idratare le labbra, che altrimenti potrebbero risultare secche anche a causa del rossetto e compromettere così il risultato. Per renderle morbide puoi passare sopra un semplice burro cacao oppure, se la possiedi, una crema specifica per labbra. Specialmente se utilizzi il burro cacao, che crea sulle labbra una patina scivolosa, stai attenta a non eccedere con le quantità, perché potresti rischiare che il trucco non regga abbastanza.

Adesso crea una base uniforme: per farlo puoi servirti di un primer per labbra, un correttore o un fondotinta. Affinché sulle labbra non si crei troppo spessore però, è fondamentale stendere poco prodotto per evitare gli eccessi. Se ti sei accorta solo dopo di aver esagerato, passa il polpastrello sopra per rendere il colore omogeneo ed eliminare il prodotto in più.

Per fissare questa base occorre la cipria: quindi prendi un piumino, impregnalo di polvere e tamponalo sulle labbra tenendo la bocca chiusa.

Così la base è pronta, ma prima di iniziare ad applicare matita e rossetto metti in evidenza l’arco di cupido, che rende il tuo trucco labbra molto più sensuale. Per farlo Ti basterà sfumare su questa zona (quindi al centro del labbro superiore) un illuminante o un ombretto chiaro.

Passa alla matita labbra: scegli una matita rossa di un colore molto simile a quello del rossetto: prima traccia tutto il contorno delle labbra e successivamente disegna dei piccoli trattini al loro interno: non è necessario colorare tutte le labbra, perché così facendo si creerebbe troppo spessore.

Aiutandoti sempre con uno sfumino o un pennello, passalo sulle labbra per uniformarne bene il colore. Adesso sei pronta per applicare il rossetto.

Se vuoi che il trucco duri a lungo hai due alternative: applicare il rossetto direttamente dall’astuccio e poi “baciare” una velina per rimuovere l’eccesso, oppure applicare il rossetto direttamente con l’aiuto di un pennellino. Personalmente preferisco questa seconda opzione, perché mi permette di essere più precisa, il che quando si tratta di rossetto rosso è praticamente d’obbligo!

Anche in questo caso, però, è necessario fissare il rossetto: poggia una velina sulle labbra e passa sopra un pennello con della cipria. In questo modo attraverso la velina passeranno sottili particelle di cipria che non rovineranno il trucco labbra perché invisibili. Unico accorgimento: la velina è solitamente composta da più strati e se la utilizzi per com’è la cipria potrebbe non passare. L’ideale è dividere a metà gli strati: potrai conservarli per la volta successiva.

In questo modo hai ottenuto un finish opaco, che puoi benissimo decidere di lasciare così oppure rendere più lucido applicando un gloss trasparente, utilizzando sempre un pennellino.

Per finire, dato che i rossetti dai colori accesi tendono sempre a sbavare, puoi ridefinire il contorno utilizzando un pennello piatto, possibilmente angolato, con del correttore per eliminare eventuali imprecisioni sul contorno labbra.

 

Se qualcuno di questi passaggi non ti è chiaro puoi vedere le immagini passo passo di questo tutorial sfogliando questo album sulla mia pagina Facebook!

 

 

 

Articoli correlati:

One Response to “Come applicare il rossetto rosso step by step!”

  1. ada 24 settembre 2013 at 11:06 #

    complimenti, spiegazione perfetta!

Leave a Reply