Balsamo per capelli grassi: si o no?
Scopri l'Ebook

Balsamo per capelli grassi: si o no?

15 ott

Il problema dei capelli grassi accomuna moltissime ragazze, che ogni giorno mi contattano per capire come poter tenere a bada l’eccesso di sebo che fa apparire i capelli sporchi e unti già il giorno dopo lo shampoo, se non addirittura dopo qualche ora nei casi più eccezionali.

balsamo per capelli grassi

Oggi in particolare voglio affrontare l’argomento del balsamo per i capelli grassi. Va bene utilizzarlo oppure, dato che il balsamo serve a dare idratazione, sarebbe un controsenso utilizzarlo? E se va utilizzato, quale sarebbe meglio scegliere? Scopriamo subito la risposta a questi dubbi, che sono i dubbi di tantissime ragazze!

 

La funzione del balsamo

La funzione del balsamo è esattamente opposta a quella dello shampoo: infatti, se lo shampoo ha la funzione di eliminare sporco, sebo e residui di stilyng e quindi “togliere”, il balsamo ha la funzione di “restituire” qualcosa, in questo caso idratazione. Durante lo shampoo, infatti, è naturale che il capello perda un po’ di idratazione, perché persino lo shampoo più delicato deve rimuovere lo sporco che si deposita soprattutto a livello delle radici dei capelli. Quando si utilizza il balsamo si deve sempre tener presente che la parte più secca è rappresentata dalle lunghezze e dalle punte: specialmente se i capelli sono lunghi, le sostanze che hanno il compito di lubrificare e proteggere il capello dalla disidratazione che sono prodotte dalla cute non riescono a raggiungere le punte, che infatti sono quelle che si danneggiano più facilmente (vedi la classica comparsa delle doppie punte quanto i capelli non sono ben curati).

 

Il balsamo sui capelli grassi

La premessa che riguarda i diversi gradi di idratazione del capello tra radice e lunghezze/punte è doverosa per affrontare il discorso che segue. Avere i capelli grassi non vuol dire che essi non abbiano bisogno di idratazione, anzi! A volte accade proprio il contrario! Eh già, perché chi ha i capelli grassi tende sempre a lavarli molto, eliminando il grasso in eccesso dalla radice ma al tempo stesso sgrassando anche le lunghezze e le punte che in realtà non ne avrebbero bisogno. E’ per questo motivo che le radici sono pulite, ma le lunghezze e le punte sono secche! Dunque, la risposta sul fatto di utilizzare meno il balsamo sui capelli grassi è..si! Ovviamente è bene limitarsi sempre alle lunghezze ed alle punte, senza spingersi troppo verso le radici, altrimenti l’effetto unto è assicurato!

 

Quale balsamo per capelli grassi scegliere? 

Diciamo che tutti i balsamo per capelli, se non applicati sulle radici, vanno bene. Il problema più grande, probabilmente, lo riscontrano coloro che hanno i capelli grassi ed anche corti: in questi casi è difficile, se non impossibile, passare il balsamo solo su lunghezze e punte. E’ vero, in questi casi il capello si idrata più facilmente, ma una volta asciutti, a mio parere, la differenza tra uno shampoo con balsamo e senza si vede! A questo proposito posso consigliare un balsamo per capelli grassi bio che ho utilizzato per qualche tempo e che mi sembra perfetto peri capelli grassi e corti, ovvero il Balsamo lino e mandarino La Saponaria, che nutre i capelli ma al tempo stesso li lascia super super leggeri!

 

 

Articoli correlati:

5 Responses to “Balsamo per capelli grassi: si o no?”

  1. Deborah Tamagno 20 dicembre 2014 at 17:08 #

    Ciao Maria,volevo chiederti se per caso conosci il balsamo tea tree conditioner di Dr.Organic per capelli normali e grassi e se sì se e’ un buon prodotto,ti ringrazio molto!

  2. chiara 20 giugno 2015 at 15:45 #

    Ciao Maria Carmela…ho deciso di provare il balsamo Garnier ultra dolce alle mandorle e fiori di loto, ho controllato l’inci e mi sembra tutto sommato buono..anzi più k buono perché non ho riscontrato siliconi e petrolati vari…pensi sia adatto ai miei capelli leggermente crespi? Grazie!

  3. judith 18 aprile 2016 at 17:58 #

    Il migliore che ho usato è Pro Naturals!!

  4. Barbara 13 maggio 2016 at 17:02 #

    Personalmente amo il mio Pro Naturals! =)

  5. Elizabeth Glass 26 ottobre 2016 at 22:43 #

    Pro Naturals è il mio preferito 😉

Leave a Reply