Una bella pelle in ogni stagione: come fare?
Scopri l'Ebook

Una bella pelle in ogni stagione: come fare?

10 apr

Avere una bella pelle è l’obiettivo di tutte, ma non è sempre facile mantenerla per tutto l’anno: il clima diverso e gli sbalzi di temperatura mettono a dura prova la tua pelle. Scopri come ottenere una bella pelle durante tutte le stagioni con i consigli giusti.

come avere una bella pelle

 

 

Una bella pelle in primavera

esfoliare la pelleQuesto periodo dell’anno è il momento in cui cancellare dal viso il grigiore dovuto alle stagioni invernali: è essenziale ritrovare una bella pelle per far rinascere il viso e lo sguardo. Il clima umido di questo periodo può però rendere la tua pelle leggermente più unta del normale, facendo spuntare sul viso antiestetici pori dilatati, brufoletti e punti neri. Persino chi ha la pelle secca può avvertire la pelle più unta, soprattutto nella zona T del viso (fronte, naso e mento). Ecco i consigli per ritrovare subito una bella pelle.

♦  Il detergente: quando lavi il viso rimuovi il detergente con una salvietta di cotone bagnata, anziché con della semplice acqua. Così rimuovi meglio sia le cellule morte che lo sporco.

♦  L’esfoliante: invece di utilizzare il solito esfoliante scegline uno che pulisca più a fondo, liberando così i pori per evitare la comparsa di brufoli e punti neri. A questo proposito leggi l’articolo su come esfoliare la pelle.

♦  Peeling: alterna l’esfoliante in scrub o il gommage con un peeling. Agisce più a fondo e ti dona una bella pelle: per questo puoi rivolgerti ai prodotti che trovi in profumeria a base di acidi della frutta.

 

Una bella pelle in estate

idratante leggeroIn questi momenti la pelle è al suo massimo, perché si è già abituata all’aumento dell’umidità e il sole le ha dato un colorito più sano. I due problemi più frequenti sono invece l’eccessiva esposizione al sole e la sudorazione, con conseguente pelle lucida e, per chi è già predisposta, persino grassa. Per ovviare a questi inconvenienti ed avere sempre una bella pelle, segui questi suggerimenti.

♦  L’idratante: sceglilo con un fattore di protezione che abbia come minimo un spf 15, con una consistenza molto leggera, da poter portare anche sotto il trucco senza che coli, in modo da mostrare sempre una bella pelle.

♦  La pelle del viso: rinfresca la pelle con uno spray, meglio se con acqua di rose, che ha un effetto tonificante. Ti darà una bella pelle, radiosa e non più arrossata.

♦  I prodotti giusti: per una bella pelle è importante applicare prodotti che abbiano una formulazione abbastanza leggera, come gel, mousse ed emulsioni che non appesantiscano la pelle.

 

Bella pelle autunno

crema nutrienteIn questa stagione la tua bella pelle potrebbe risentire dei cambiamenti climatici e diventare più sensibile. L’aria fredda e più asciutta rendono non più adatti i prodotti che usavi perché troppo leggeri ed inefficaci. Per evitare problemi come carnagione spenta, pelle secca e screpolata puoi agire così.

♦  Idratazione: il detergente e l’idratante che utilizzavi devono essere più ricchi di ingredienti nutritivi rispetto a quelli che hai applicato nella stagione estiva. Per avere una bella pelle è essenziale proteggerla dal clima freddo.

♦  Acqua: aggiungi idratazione anche dall’interno bevendo molta acqua durante l’arco della giornata per assicurarti di avere una bella pelle.

♦  Balsamo nutriente: evita che le labbra appaiano screpolate e secche stendendo spesso un balsamo specifico per le labbra.

 

Bella pelle in inverno

olio per la cura del viso in invernoIn inverno è più difficile mantenere una bella pelle dato che l’aria è particolarmente secca e la pelle si disidrata subito. I sintomi sono pelle che tira e trucco che dopo poche ore diventa irregolare e a chiazze: questo perché la tua pelle assorbe l’umidità non solo dalle creme ma anche dai tuoi cosmetici. Prova questi piccoli trucchi.

♦  Base idratante: per una bella pelle anche d’inverno, sotto il fondotinta stendi una buona dose di crema idratante che fa da barriera tra la tua pelle e il trucco, in modo da impedire alla tua pelle di rovinare il make up.

♦  Oli per il viso: scegli, prima di andare a letto, di rifornire la tua pelle di agenti profondamente idratanti come gli oli per la pelle del viso.

♦  Trucchi in crema: invece di utilizzare trucchi in polvere o compatti opta per cosmetici dalla consistenza più cremosa, come ombretti in crema, fard in crema o gel e fondotinta fluidi o cremosi.

 

E tu cosa fai per mantenere una bella pelle durante tutte le stagioni?

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply