Blush rosa: tonalità e abbinamenti
Scopri l'Ebook

Blush rosa: tonalità e abbinamenti

13 ago

I blush rosa contribuiscono a dare al viso un’aria delicata, dolce e fresca. Il rosa è infatti un colore freddo che dona particolare risalto alle pelli dal sottotono rosa: ne basta davvero un tocco per illuminare il viso e donarti un aspetto più sano.

 

fard rosa caratteristiche

 

Le tonalità di blush rosa

I blush rosa non sono tutti uguali: ne esistono di diverse tonalità ed è bene sapere quale si adatta meglio alla tua pelle in modo da scegliere poi quella giusta al momento che devi acquistarne uno. Vediamo quindi come bisogna orientarsi nella scelta dei colori.

fard rosa chiaroBlush rosa chiaro: questo colore sta bene soprattutto a chi ha una carnagione chiara o molto chiara con un sottotono di pelle rosato.  Questa tipologia di donne posso avere sia capelli biondi e occhi chiari ma anche occhi castani e capelli scuri. In entrambi i casi questo colore lo trovo adatto per dare al viso un po’ di luminosità, ottenendo come risultato un bell’aspetto fresco e radioso.

fard rosa dalle tonalità naturaliBlush rosa naturale: proprio grazie al fatto di essere naturale, questo blush rosa sta benissimo a tutte, anche se ci sono degli accorgimenti da prendere in considerazione. Ad esempio se la tua pelle è media o scura scegli questo colore per lo più di giorno, quando la luce del sole lo farà apparire sulla tua pelle ma in modo discreto. Di sera, invece, non sarebbe così tanto visibile: in questo caso per dare un tono al tuo trucco meglio scegliere una nuance più intensa. Se hai la pelle più chiara, invece, sceglilo solo di sera.

fard color rosa pescaBlush rosa pesca: quest’altra bella tonalità può benissimo essere indossata anche da chi possiede un sottotono di pelle neutro o caldo. Le sfumature color pesca e aranciate, infatti, lo rendono un colore davvero unico, che valorizza le carnagioni chiare come quelle più scure. Fai attenzione però a non esagerare con le quantità: inizia sempre ad applicare poco prodotto per non rischiare di ritrovarti con delle guance eccessivamente truccate.

fard rosa intensoBlush rosa intenso: come il blush rosa chiaro è perfetto per le carnagioni più pallide, questo colore è particolarmente indicato per chi ha una pelle più scura. E’ una tonalità di rosa molto intensa e sta particolarmente bene se abbinata a nuance fucsia o viola sugli occhi. Se vuoi rendere questo colore più brillante non ti resta che accostargli un pizzico di illuminante. Applicalo proprio sopra gli zigomi con movimenti leggeri ed il risultato è assicurato.

 

Attenta a come abbini il blush rosa

Oltre a scegliere la sfumatura che più si addice alla tua carnagione è sempre bene non trascurare la questione degli abbinamenti di colore. Le guance rappresentano infatti la parte centrale del viso, e per questo devono essere perfettamente in armonia col resto del trucco, oltre che a legare il make up degli occhi con quello delle labbra.

Gli ombretti: per quanto riguarda l’abbinamento con gli ombretti è sempre bene evitare di accoppiare dei blush rosa troppo chiari ad ombretti dalle tonalità accese o fluo. La regola fondamentale, infatti, prevede che occhi, guance e labbra non debbano rubarsi la scena: ciò vuol dire che se hai deciso già di truccare gli occhi in modo molto vistoso e con colori abbastanza vistosi è sempre meglio lasciare le guance in secondo piano, sottolineandole appena con un blush rosa molto naturale, vicino al colore della tua pelle. Da escludere anche se indossi ombretti nei toni dell’arancio o del giallo.

Il rossetto: persino per quanto riguarda il rossetto sulle labbra ci sono degli abbinamenti che è bene evitare. Se vuoi indossare nuance aranciate come pesca, albicocca o salmone meglio evitare di mettere un blush rosa e puntare su un blush marrone o terracotta, che più si addice a questi colori caldi. Diverso è il discorso per quanto riguarda i rossetti marroni: per quelli dalle tonalità più soft, tipo beige, si può tranquillamente osare, dato che rientriamo ancora nei colori neutri. Se invece il rossetto è un bel color mattone molto intenso allora meglio evitare di abbinare un blush rosa, specialmente se chiaro. Puoi fare un’eccezione se invece la tonalità è più intensa o si tratta di un rosa pesca. Perfetto, invece, l’abbinamento con un rossetto rosa o un rossetto fucsia.

 

 

Qualche consiglio in più sul blush rosa:

  • Solitamente per utilizzare il tuo blush rosa compatto intingi il pennello nel prodotto, ma una volta che si è consumato rimane ai lati un po’ di polvere compatta che è difficile da prelevare con un pennello grande. Allora fatti furba e non gettare il prodotto: piuttosto utilizzalo fino alla fine prelevandolo con uno sfumino per utilizzarlo come ombretto!

 

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply