Come eliminare le borse sotto agli occhi: le cause e i rimedi
Scopri l'Ebook

Come eliminare le borse sotto agli occhi: le cause e i rimedi

19 gen

Le borse sotto agli occhi, insieme alle occhiaie, sono uno degli inestetismi che più spesso appaiono sul nostro viso. Ma differenza delle occhiaie, che causano un infossamento della zona attorno agli occhi e delle quali abbiamo già parlato in “Come eliminare le occhiaie: cause e rimedi“, le borse si presentano come una zona abbastanza circoscritta del contorno occhi, ma particolarmente prominente e rigonfia.

 

Questi gonfiori, che possono essere più o meno pronunciati a seconda della gravità della situazione, finiscono con una linea che ne segna il confine, e che è resa particolarmente evidente dall’ombra bluastra creata dalle borse. In questo modo lo sguardo risulta poco disteso e rischia di farti assumere un’espressione innaturale.

 

Le cause delle borse sotto agli occhi

Questo antiestetico gonfiore sotto agli occhi (che prende il nome di borse sotto agli occhi), può dipendere da molteplici fattori. Fondamentalmente, quattro sono le principali cause delle borse sotto agli occhi:

 Problemi di ritenzione idrica e microcircolo: non funzionando bene il flusso di sangue e sistema linfatico in questa zona, si rischia di ritrovarsi con un accumulo di liquidi e tossine proprio nel contorno occhi. Questo, può essere dovuto semplicemente alla mancanza di sonno, ma anche a problemi generali di circolazione sanguigna e linfatica di tutto l’organismo, che può essere anche la conseguenza di una alimentazione troppo ricca di sale e grassi.

♦  Perdita di elasticità cutanea: con l’avanzare dell’età, infatti, la palpebra inferiore tende a rilassarsi e a formare una borsa di pelle sotto agli occhi, più o meno rigonfia.

♦  Fattori ereditari: molti di noi non hanno particolari problematiche legate, ad esempio, alla circolazione, eppure hanno comunque la tendenza ad avere gli occhi gonfi, soprattutto al mattino. Questo perché c’è una certa predisposizione genetica, dovuta a fattori ereditari, che porta alla formazione di questo inestetismo.

♦  Fumo: le sostanze che vengono assorbite dall’organismo, infatti, interferiscono con il normale flusso sanguigno, che viene alterato, divenendo inefficiente.

 

I rimedi per le borse sotto agli occhi

Come abbiamo detto, le cause più frequenti che portano alla formazione delle borse sotto agli occhi sono dovuti alla circolazione e alla perdita di tonicità della pelle. Per rimediare, quindi, bisogna affrontare il problema su più fronti.

♦  Creme: sono il passaggio fondamentale, perché se scelte con cura e applicate ogni giorno, almeno due volte (mattina e sera), sono un validissimo rimedio per le borse sotto gli occhi. Punta a scegliere quelle a base di centella, rusco, ippocastano, camomilla e thè verde,  che aiutano la circolazione e lo scarico dei liquidi in eccesso. Mentre sostanze come l’olio di jojoba con le sue proprietà, olio di avocado, vitamina E e C e burro di karitè, aiutano a mantenere sempre elastica la pelle.

creme al thè verde

♦  Massaggi: in abbinamento alle creme, va sempre effettuato un leggero massaggio, che spinga i liquidi verso le zone di scarico, che si trovano al lati del viso, vicino l’attaccatura dei capelli. In particolare, quando mettiamo la crema, è bene partire dalla parte più interna dell’occhio, e con le dita fare pressione con leggeri tocchi ripetuti, senza mai tirare, fino alle tempie. Poi da qui, scendere fino ai lati del collo, stavolta tirando leggermente la pelle, e arrivando circa a metà, dove si trova una zona di scarico più grande.

massaggio per borse sotto gli occhi

♦  Impacchi: da fare direttamente in casa, sono ottimi per rilassarti e prenderti cura del tuo contorno occhi e prevenire le borse sotto gli occhi. È semplicissimo: basta preparare un pentolino con della camomilla. Prendere poi due dischetti e, una volti imbevuti nell’infuso, applicarli per circa venti minuti sugli occhi. Per un trattamento più sbrigativo, invece, magari da fare al mattino, puoi alternare acqua fredda e tiepida quando lavi il viso, effettuando ripetuti risciacqui.

impacchi con infuso di camomilla

♦  Mascherine: se ti capita spesso di notare delle occhiaie, soprattutto al mattino o quando ti senti particolarmente stanca, ricorda di tenere sempre in frigo una mascherina decongestionante, da applicare per qualche minuto. Un rimedio alternativo ed economico è quello di applicare due cucchiaini lasciati in frigo per qualche ora e poi poggiati sugli occhi.

mascherine per borse sotto gli occhi

 

 

Articoli correlati:

2 Responses to “Come eliminare le borse sotto agli occhi: le cause e i rimedi”

  1. silvia 9 agosto 2014 at 09:17 #

    Buongiorno

    Possibile che nessun sito inerente alla questione borse sotto gli occhi
    spieghi bene la causa del problema????

    E’ cosi’ rimane tutto massonico

    Prima di dare consigli e opinioni informatevi bene

    La salute è la prima cosa..per ognuno di noi !

    Buon lavoro a chi lo fa con il CUORE..

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 11 agosto 2014 at 17:57 #

      Ciao! Quale concetto in particolare non hai trovato esaustivo?

Leave a Reply