Home Consigli Make up Quando è ora di cambiare colore di fondotinta?

Quando è ora di cambiare colore di fondotinta?

1

Con l’arrivo dell’estate arriva, inevitabilmente, anche l’abbronzatura. Eh già, perché anche se non si ha la possibilità di andare al mare, camminando per le strade della città è naturale che il sole colpisca il viso, colorandolo un po’. Quando il viso si colora leggermente non è sempre necessario correre a cambiare nuance di fondotinta, anche perché solitamente è solo la pelle del viso a scurirsi, mentre collo e décolleté mantengono ancora più o meno lo stesso colorito.

Quando però la pelle inizia ad essere più ambrata, continuare ad applicare lo stesso colore di fondotinta che si è utilizzato per tutto l’inverno non è assolutamente una buona idea. Ti è mai capitato di vedere qualcuna truccata con una base viso che tendesse al grigio? Bene,sicuramente questo effetto sul viso è dovuto all’utilizzo di un colore di fondotinta non adatto alla propria carnagione. Applicare, infatti, un fondotinta che sia di una tonalità più chiara rispetto a quella della pelle crea subito un sottotono grigiastro, assolutamente antiestetico. Dunque, per rispondere alla domanda presente nel titolo dell’articolo, quando è ora di cambiare colore di fondotinta? Ci sono due casi in cui puoi capire perfettamente quando è necessario rivolgerti ad un fondotinta di una tonalità più scura: ecco quali sono!

In foto

Le foto non mentono mai! Per questo motivo, se stai continuando ad utilizzare sempre lo stesso fondotinta ma sbagli a farlo, guardare attentamente una foto può toglierti ogni dubbio! Se è ora di cambiare fondotinta puoi capirlo dal fatto che il viso appare decisamente schiarito rispetto a décolleté e braccia. Prendi in considerazione più foto, perché spesso il fatto che siano scattate con o senza flash o con luci particolari potrebbe trarti in inganno. Perché non prendere in considerazione anche il collo? Questa parte è la meno esposta al sole, specialmente all’inizio: magari quando si prende il sole con più costanza, anche il collo si colora, ma inizialmente sarà sempre più chiaro rispetto a viso, décolleté e braccia, che sono invece le zone più esposte ai primi raggi solari.

Allo specchio 

Anche lo specchio può essere un buon metro di valutazione per capire se è il caso di passare ad un fondotinta più scuro. Per capirlo, però, è necessario avere la giusta illuminazione! Evita quindi luci gialle o che provengono dall’alto, perché potrebbero sfalsare i colori. Inoltre è essenziale non tenersi troppo vicine allo specchio, ma fare un paio di passi indietro e osservare bene la differenza tra viso e décolleté.

Articolo precedenteRecensione dello Styling Spray Volume e Lucentezza di Lavera!
Articolo successivoCome truccare il viso arrossato dal sole!
Make up artist, Visagista, Dottoressa in Scienze Erboristiche e amante della natura. Fondatrice e Autrice di www.ilmiomakeup.it.

1 commento

  1. Ciao, ti ringrazio moltissimo per i preziosi consigli che mi dai. Non ho ancora acquistato il tuo libro per questioni di bugget,ma presto lo farò. Ti vorrei chiedere un consiglio: dato che ho una certa età……….. le mie palpebre sono un pò cadenti e il trucco degli occhi praticamente non si vede. Come posso fare? Sempre, però, pensando a un trucco leggero. Grazie. Un caro saluto. Renata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui