Cipria illuminante: consigli e utilizzi
Scopri l'Ebook

Cipria illuminante: consigli e utilizzi

16 mag

Hai già scoperto i vantaggi della cipria illuminante? In moltissime la adorano perché in poco tempo da un tocco glamour oltre che sano e luminoso a tutto il viso. Ma non solo: come vedremo puoi utilizzare questo tipo di cipria anche sul corpo per esaltare il colorito della tua pelle, soprattutto quando è abbronzata.

cipria illuminante caratteristiche e utilizzo

 

Caratteristiche della cipria illuminante

Per utilizzare al meglio la cipria illuminante e sfruttarne tutti i suoi vantaggi bisogna prima conoscerne bene le caratteristiche principali: vediamo insieme quali sono.

♦  Effetto luminoso: una cipria illuminante si distingue da una semplice cipria per la sua composizione. All’interno della cipria illuminante, infatti, troviamo delle piccolissime particelle che hanno il potere di riflettere la luce, creando il caratteristico effetto luminoso sul viso.

♦  Effetto setoso: quasi tutte le ciprie illuminanti lasciano sul viso un gradevolissimo effetto seta, dovuto proprio alle microparticelle di prodotto che si distribuiscono in maniera uniforme su tutto il viso. Questo non ha lo scopo solo di rendere la pelle piacevole al tatto, ma anche di creare sulla pelle uno strato che serve a proteggerla.

 

 

Lucido è diverso da luminoso

Abbiamo più volte detto che per chi ha la pelle grassa è meglio evitare di applicare su tutto il viso una cipria illuminante, perché la luce che viene riflessa potrebbe confondersi con l’unto della pelle, rischiando quindi di ottenere un brutto effetto sul viso. Ma attenzione a non confondere le due cose: quando si parla di un viso luminoso si fa riferimento ad un incarnato anzitutto sano, che non abbia un colorito grigio e spento, ma che al contrario sia fresco e radioso. Un viso lucido, invece, è tipico di chi soffre di pelle grassa, un tipo di pelle che per questioni ormonali o a causa di pori eccessivamente dilatati sul viso, tende a produrre una sostanza oleosa detta sebo in quantità maggiori rispetto al normale. Questa sostanza oleosa è proprio quella che causa il tipico effetto unto sul viso.

 

 

Tipi di cipria illuminante

In commercio puoi trovare diversi tipi di cipria illuminante: scegliere quella giusta per le tue esigenze non è difficile. Segui questi consigli.

♦  In polvere: è il classico tipo di cipria illuminate, contenuta in vasetti, che spesso presentano dei piccoli forellini sulla parte alta per non lasciar fuoriuscire troppo prodotto tutto in una volta. Ottimo per prevenire quindi gli sprechi di prodotto. Da utilizzare quando sei in casa e hai a disposizione i pennelli adatti per stenderla facilmente. Perfetta per un effetto luce più leggero.

♦  Compatta: la cipria illuminante compatta, invece, utilizzala se vuoi illuminare il viso per una serata particolare ed hai bisogno di avere un effetto deciso sul viso. In questo caso, però, si preferisce applicare il prodotto con una spugnetta solo su alcune zone e non sull’intero volto, altrimenti il risultato sarebbe troppo evidente. In ogni caso valuta l’effetto in base alla tua cipria e alla quantità di pigmenti luminosi che contiene. Infine la polvere compatta puoi trovarla anche pressata in piccole sfere.

 

 

Gli utilizzi della cipria illuminante

La cipria illuminante è una valida alleata per la bellezza non solo del viso ma anche del corpo. Ecco dove puoi dare una spennellata di cipria illuminante per sottolineare il colore della tua pelle o meglio valorizzare al massimo la tua abbronzatura:

♦  Sul decolletè: un po’ di cipria illuminante sul decolletè attira l’attenzione su una bella scollatura senza essere volgare.

♦  Su braccia e spalle: quando ti capita di indossare un bell’abito senza maniche e che ti lascia le braccia scoperte approfittane per dare un tocco molto chic alla tua figura passando un velo di cipria illuminante. Evitala, però, se hai le braccia troppo tonde, perché ne aumenterebbe la grandezza.

♦  Al centro di cosce e gambe: se vuoi anche tu quel fantastico effetto che vedi spesso sulle modelle, con gambe belle e luminose, unisci alla tua crema idratante un po’ di cipria illuminante in polvere e passala solo al centro delle gambe. Perfetto con mini gonne estive e colorate.

 

 

Qualche consiglio in più sulla cipria illuminante:

  • Se hai il viso tondo o paffuto evita di utilizzare la cipria illuminante e preferisci quella ad effetto opaco. Quella illuminante, infatti, tenderà ad aumentare otticamente il volume del viso, facendolo sembrare più rotondo.
  • Puoi utilizzare la cipria illuminante come un vero e proprio illuminante, da applicare su specifiche zone del viso. A questo proposito leggi l’articolo che ti spiega dove applicare l’illuminante.

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply