Disegnare una codina precisa con la matita occhi!
Scopri l'Ebook

Disegnare una codina precisa con la matita occhi!

27 ago

Con questo articolo riprendo l’argomento trattato in uno dei miei video, dove ti mostro come poter disegnare una codina precisa e sottile anche se non si utilizza l’eyeliner, bensì una semplice matita.

Come dico anche all’inizio del video, ho voluto dare questo consiglio ad una ragazza che mi aveva chiesto aiuto proprio perché non riusciva a disegnare una codina con la matita che non fosse piuttosto spessa e a volte imprecisa.

 

Il problema

La difficoltà che spesso si ha nel disegnare una codina precisa e definita utilizzando una matita occhi sta nel fatto che quest’ultima è spesso molto morbida, ed anche temperandola bene capita che la parte finale del tratto che abbiamo disegnato non risulti come volevamo.

 

La soluzione

La soluzione a questo problema prevede l’uso di uno strumento che a mio parere si rivela molto utile in tantissimi casi come questo, ovvero il pennello piatto e angolato. Questo pennello, che si utilizza anche per applicare l’eyeliner, ti permette di stendere l’ultimo tratto di matita proprio come se stessi applicando l’eyeliner. Ecco come procedere.

♦  Traccia la riga di matita sul bordo superiore dell’occhio: ripassala più volte in modo da avere un piccolo eccesso di prodotto da “tirare”.

♦  Fermati proprio alla fine dell’occhio, senza cercare di disegnare la codina.

♦  Una volta ottenuta la riga che desideri, prendi il pennello piatto e angolato e partendo dall’angolo esterno dell’occhio tira la matita verso l’esterno per creare la codina.

♦  Se ti accorgi che la codina non si forma perché il prodotto che hai steso è poco, inizia a tirare il colore partendo dall’angolo interno, oppure applica sopra un altro strato di matita (ma se la matita è morbida questo non dovrebbe succedere).

Un solo accorgimento: preoccupati di fissare bene la matita passando un ombretto dello stesso colore sopra la riga. Per farlo puoi utilizzare benissimo lo stesso pennello piatto e angolato adoperato in precedenza. Il rischio, infatti, è quello che la matita si trasferisca sulla palpebra fissa, macchiandola.

 

 

Articoli correlati:

6 Responses to “Disegnare una codina precisa con la matita occhi!”

  1. Rossella 28 agosto 2013 at 11:07 #

    Post interessantissimo :-D! Ci voglio provare anch’io ;-)…!

  2. Antonella 20 settembre 2013 at 15:40 #

    Interessante. Con questo metodo si potrebbe sostituire anche l’eyeliner liquido (per chi non lo avesse) con una buona matita?

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 22 settembre 2013 at 17:29 #

      No, l’eyeliner liquido non ha la consistenza adatta per essere lavorato in questo modo. Meglio quello in gel :)

      • Antonella 24 settembre 2013 at 14:58 #

        Ciao, Maria Carmela. Grazie della risposta! :-)
        Il mio dubbio era un altro, tornando alla domanda: volevo sapere se con questo sistema chi non ha a disposizione un eyeliner liquido può ottenere lo stesso effetto con la codina lavorata in questo modo. Magari fissare la riga con un ombretto in tinta.

        • Antonella 24 settembre 2013 at 14:59 #

          Ovvero solo per chi ha la matita a disposizione :-) Grazie.

        • Maria Carmela
          Maria Carmela 11 ottobre 2013 at 15:58 #

          Se dopo fissi il tutto con un ombretto in tinta si, è più facile che resista :)

Leave a Reply