Colori scuri caldi e freddi che completano il trucco
Scopri l'Ebook

Colori scuri caldi e freddi che completano il trucco

9 mar

Una delle regole fondamentali da tenere sempre ben presente quando si tratta di realizzare un trucco è che se hai messo sugli occhi colori scuri e intensi devi poi cercare di alleggerire il resto del make up con tonalità più neutre. Allo stesso modo quando trucchi gli occhi con ombretti naturali, puoi completare il tuo look con colori più scuri.

colori scuri dai sottotoni caldi e freddi

A questo proposito leggi l’articolo sulla tavolozza di ombretti naturali caldi e freddi che puoi utilizzare sugli occhi per un look semplice e fresco. Dopo scopri come abbinare il mascara, il fard e il rossetto con i colori più scuri e decisi, caldi o freddi. Per stabilire di che sottotono sei leggi l’articolo sul colore e le tonalità del fondotinta, dove puoi fare dei piccoli test per capire se è meglio per te utilizzare colori caldi o freddi.

 

Colori scuri caldi

colori dal sottotono caldo

Sono facili da portare se sei un “tipo caldo”, ovvero se hai un sottotono di pelle giallo/beige. La scelta dei colori non deve essere però casuale, perché dipende moltissimo anche dal tuo colore di carnagione, chiara o più scura, e persino da quello dei tuoi capelli.

Mascara: ci sono colori fantastici che puoi utilizzare, come il marrone ramato o il verde scuro. Se hai la pelle chiara e i capelli biondi preferisci il primo, mentre con le carnagioni scure è più adatto il secondo. Li puoi applicare sia da soli che sopra il mascara bianco, che ti farà da base per ottenere un effetto più deciso. Se invece non ti trovi molto a tuo agio con ciglia completamente colorate, puoi risolvere il problema applicando prima il classico mascara nero e dopo quello colorato, stendendolo solo sulle punte, giusto per dare un tocco di colore appena accennato.

Fard: sceglilo nei colori della terra. Quelli più scuri, oro antico o aranciati stanno benissimo a chi ha la pelle olivastra e i capelli castani o neri, mentre le pelli più chiare vanno valorizzate con fard color cannella o miele. Questi colori scuri e intensi puoi applicarli anche quando sei abbronzata.

Rossetto: se hai la pelle e i capelli chiari i colori che ti donano di più sono pesca e albicocca, ovvero rossetti che hanno tonalità che ricordano l’arancio. Le pelli più scure possono invece permettersi di utilizzare colori più vivaci come il rosso bruno, marrone o marrone dorato, perfetti per un trucco occhi marroni e capelli neri.

 

Colori scuri freddi

colori con sottotoni freddi

Per i tipi “freddi” le scelte devono essere indirizzate su colori che abbiano una base rosata, proprio come la tua pelle. Anche in questo caso devi comunque fare attenzione al colore della tua pelle e dei tuoi capelli, per acquistare solo i prodotti che più ti valorizzano.

Mascara: per il mascara non c’è niente di meglio di un colore scuro come il marrone intenso, che va bene sia che tu abbia la pelle chiara, ma anche se sei più scura di carnagione. Si abbina benissimo anche a qualsiasi colore di capelli. Per cambiare, puoi andare alla ricerca di un verde muschio, che ha una base di colore freddo che ti donerà sicuramente molto. Questi mascara sono eccezionali per realizzare un trucco occhi marroni e capelli rossi. Evita il verde se i tuoi occhi sono azzurri.

Fard: è sicuramente nei toni del rosa, anche nelle sfumature più accese o che tendono al fucsia, quest’ultimo però da riservare per il trucco da sera. Le rosse e le castane possono anche scegliere di cambiare rivolgendosi ad un fard rosa pesca o rosa salmone. Se invece hai i capelli biondi o neri vanno bene quelli con microparticelle dorate e riflettenti, che ti regalano un bell’effetto lucente da sfoggiare al tramonto.

Rossetto: anche i dorati possono valorizzare le pelli che hanno un sottotono freddo, basta scegliere quelle dalla sfumatura rosataed il gioco è fatto! Per il giorno va benissimo un rossetto rosa baby o rosa antico, mentre per la sera puoi osare di più con i colori scuri tipo lamponeciclamino o prugna.

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply