Home Make up Base Come applicare il fondotinta nel modo migliore

Come applicare il fondotinta nel modo migliore

3

Abbiamo già parlato di come scegliere un fondotinta, dei differenti tipi che puoi trovare in commercio, ma anche dei colori da utilizzare stando attente al sottotono della pelle , delle astuzie e piccoli consigli su come avere una base fondotinta sempre perfetto, e infine di quali accessori dobbiamo usare.

A questo punto siamo decisamente pronte per affrontare l’argomento che forse più di tutti sta a cuore di chi ama truccarsi e vuole migliorare la sua tecnica: come applicare il fondotinta.

Questo è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione: perché possiamo aver scelto davvero quello perfetto per noi, ma se non riusciamo ad applicare il fondotinta bene avremo comunque un risultato che non ci piace, e anche il resto del trucco risulterà mediocre. Il segreto sta, infatti, proprio nella base e nella sua applicazione: spesso capita di vedere donne truccate solo con una passata di fondotinta, che ottengono assolutamente un risultato perfetto, e trucchi viso completi, che invece per colpa di una base stesa male rendono il make up poco bello da vedere.

Quando applichi il fondotinta, devi sempre ricordare di compiere movimenti che vadano dal centro del viso verso l’esterno, e dal basso verso l’alto: in questo modo farai anche un piccolo massaggio “anti-effetto gravità” sulla tua pelle, e la aiuterai a mantenersi sempre tonica e non cadente. Considerato il fatto che ci trucchiamo almeno una volta al giorno, per il nostro viso è una bella palestra!

Ma passiamo alla pratica. Qui di seguito, passo passo, vediamo come applicare il fondotinta:

          Applica un po’ di fondotinta al centro della fronte e poi sfumalo con movimenti prima circolari, per distribuire il prodotto, e poi verso l’attaccatura dei capelli. Stai attenta però a non macchiare mai le radici dei capelli con il fondotinta.

♦          Poi stendi una piccola dose sul naso e sfumalo con attenzione, partendo dalla punta fino a raggiungere la base del naso stesso. Distribuiscilo anche nelle pieghe ai lati del naso e tiralo bene verso l’esterno: devi evitare che il prodotto si accumuli in questa zona.

♦          Metti ancora un po’ di prodotto sulle guance e, con movimenti sempre verso l’alto inizia a stenderlo, fino ad arrivare alle tempie e al confine con l’orecchio.

♦          Infine applica una punta di fondotinta anche al centro del mento e sfumalo verso l’alto ai lati della bocca, e verso la parte del viso dove ancora non hai steso il prodotto. Deve essere ben sfumato sotto il collo per evitare stacchi di colore troppo visibili.

Un piccolo consiglio per chi vuole rendere meno evidente la peluria sul viso: in questi casi bisogna applicare il fondotitnta nel verso opposto rispetto a quello in cui cresce il pelo (contropelo, per intenderci allo stesso modo in cui tiriamo una striscetta di cera quando ci depiliamo).

Se sei alle prime armi è meglio scegliere un fondotinta che abbia una buona stesura: a questo proposito ti consiglio il Fondotinta Bio di Avril, molto leggero e con un ottimo rapporto qualità prezzo (lo puoi acquistare qui).

Articolo precedenteCome mettere il lucidalabbra (o gloss) in maniera professionale
Articolo successivoCome scegliere il fondotinta: fai la scelta giusta
Make up artist, Visagista, Dottoressa in Scienze Erboristiche e amante della natura. Fondatrice e Autrice di www.ilmiomakeup.it.

3 Commenti

  1. Ma io quanto ti adoro!? Questo tuo blog è molto ben fatto, spiegazioni brevi ma concise e semplici. Complimenti, continua così

  2. Ti trovo davvero competente e seria. Molto belli i tuoi articoli che spingono a migliorare tecnica ma anche a non lasciarsi travolgere dall’acquisto compulsivo o da stravaganze varie che ormai vengono incoraggiate nei vari canali youtube. Non so se continui a dedicarti a canale e blog ma credo che se esistesse una meritocrazia tu saresti la regina!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui