Come mettere la crema antirughe per il viso
Scopri l'Ebook

Come mettere la crema antirughe per il viso

29 gen

Per coccolarti e prenderti cura della tua pelle, non c’è niente di meglio di una buona crema antirughe. Metterla ogni giorno è un rito a cui non devi rinunciare, soprattutto passata una certa età. Mai proverbio fu più azzeccato: “prevenire è meglio che curare”. Il consiglio, infatti, è quello di iniziare ad usare una buona crema antirughe già a partire dai 30-35 anni: vedrai che nel futuro sarà tutto di guadagnato.

Ma per mettere la crema antirughe per il viso davvero efficacemente, è molto importante sapere cosa fare e dove agire.

In linea generale, le regole da seguire per mettere la crema antirughe sono due:

♦  Tutti i movimenti che fai sul viso devono essere sempre rivolti dal basso verso l’alto: in questo modo aiuti la pelle a contrastare la forza di gravità a cui è soggetta costantemente.

♦  Le rughe vanno lavorate nel senso opposto di formazione: se ad esempio le rughe di fronte e collo si formano in senso orizzontale, allora i movimenti giusti da fare sono quelli dal basso verso l’alto. Se invece ci sono rughe che si formano in senso verticale, come quelle delle labbra, allora si dovrà agire “tirandole” verso destra e verso sinistra.

 

Vediamo ora quali sono i movimenti più giusti da fare, quando mettiamo la crema antirughe, per ogni singola zona del viso.

 

Le rughe sulla fronte

le rughe della fronte

Le rughe sulla fronte sono causate dai movimenti d’espressione che facciamo costantemente. Possono essere più o meno profonde, ma si distendono sempre in linea orizzontale. Quello che devi fare, quindi, è mitigare questi solchi e cercare il più possibile di massaggiare la pelle in verticale, in modo da distenderla, contrastando la tendenza naturale a segnarsi. Allora fai così: a partire dalle sopracciglia tendi la pelle con le dita fino all’attaccatura dei capelli, ripetendo questo movimento 5-7 volte.

 

Le rughe delle sopracciglia

le rughe delle sopracciglia

Sia sulle sopracciglia che tra di esse, ad un certo punto si formano piccoli segni, anche questi dovuti in gran parte ai movimenti espressivi del viso. Allora prendi le sopracciglia a livello della radice tra il pollice e l’indice, e successivamente tira verso l’esterno, in modo da distendere questa zona, solitamente sempre contratta e a volte accigliata. Ripeti il movimento almeno 5-7volte.

 

Gli zigomi

applicazione crema sugli zigomi

Per evitare che questa zona risulti “cadente”, una buona abitudine è quella di mettere la crema antirughe eseguendo sempre movimenti verso l’alto e mai verso il basso. Puoi farlo con due dita poste “a forbice”, proprio come illustrato nella figura, così da effettuare un piccolo massaggio distensivo su questa zona, molto soggetta alla perdita di tono ed elasticità. Prosegui quindi facendo dei movimenti verso le tempie. In alternativa, puoi usare tutte le dita ben unite e fare lo stesso movimento. Da ripetere anche questo per 5 volte.

Le rughe delle labbra

le rughe di labbra e contorno della bocca

Sono piccoli segni che si formano attorno alle labbra in senso verticale. Formano quello che con molta goliardia viene chiamato “codice a barre”, ed è la dannazione di tutte coloro che vedono rossetti e matite sbavare inesorabilmente e andarsi ad insinuare tra queste piccole rughe. Il movimento più giusto da fare è quello che va in contrasto con il loro verso: quindi, con i due indici, posizionati sotto il naso, proprio sul punto centrale, e tira delicatamente verso l’esterno. La stessa operazione devi ripeterla poi sotto il labbro inferiore. Puoi decidere di mettere la crema antirughe effettuando questi movimenti anche direttamente sulle labbra: ma stavolta procurati un siero specifico per questa zona, e massaggia per qualche minuto. Questo consiglio è valido soprattutto per chi, essendo fumatrice, inizia a veder comparire più precocemente piccole rughe attorno alla bocca.

 

Mento e lati della bocca

pelle rilassata ai lati di bocca e mento

Anche questa parte del viso è soggetta a perdere facilmente tono. Una delle prime cose che notiamo in un viso non più giovane, infatti, è la pelle che tende verso il basso ai lati di mento e bocca. Per risollevare questa zona basta mettere la crema antirughe compiendo dei movimenti circolari verso l’alto. Quindi posiziona le mani ai lati della bocca, proprio come in figura, e dopo aver compiuto il movimento di rotazione, tira leggermente la pelle verso le orecchie, così da ridefinire tutto il contorno inferiore del viso. Infine non dimenticare mai le rughe del collo: essendo orizzontali, devi sempre posizionarti alla base del collo e applicare la crema fino ad arrivare al mento: esegui questa operazione per 5 volte lavorando con tutte e quattro le dita.

 

Forse non sapevi che….

Nella tecnica del massaggio, che sia applicato solo al viso o su tutto il corpo, c’è una piccola regola da rispettare, che riguarda il numero delle ripetizioni di ogni movimento. Infatti si dice che eseguendo i movimenti in un numero dispari di volte (3-5-7 e così via), il trattamento che si effettua risulti più efficace.

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply