Come applicare la matita sotto gli occhi: segui questo metodo!
Scopri l'Ebook

Come applicare la matita sotto gli occhi: segui questo metodo!

9 ago

Capita spesso, soprattutto a chi è alle prime armi, di interrogarsi su come applicare la matita sotto gli occhi. Ma al contrario di quello che si può pensare, a volte neanche le più esperte riescono a farlo correttamente. Ma da dove nasce la difficoltà?

metodo per mettere la matita sotto gli occhi

Se non si sa bene come applicare la matita sotto gli occhi può accadere che rimanga un antiestetico spazio bianco tra le ciglia e la riga di matita, che si nota moltissimo soprattutto se anche l’interno dell’occhio è colorato. Questo spazio bianco è brutto a vedersi, dato che crea discontinuità nel trucco, che invece alla vista deve apparire come un tutt’uno. Ma vediamo subito quali sono i passaggi da rispettare per capire come applicare la matita sotto gli occhi.

 

La matita

Quando decidi di applicare la matita sotto gli occhi devi anzitutto assicurarti che la matita che stai utilizzando sia ben temperata. Come in tutti i lavori di precisione, infatti, il temperamatite deve essere il tuo migliore alleato per fare in modo di evitare errori e sbavature che poi è sempre più difficile correggere. Un piccolo consiglio: io in questo caso ho utilizzato una matita abbastanza morbida, perché con questa tipologia di matite è più facile colorare i piccoli spazietti tra le ciglia. Ma le matite morbide hanno anche il difetto di non temperarsi perfettamente e soprattutto quando fa molto caldo tendono a perdere la punta quando cerchi di sistemarle. Se stai pensando quindi di utilizzare una matita morbida, prima di temperarla riponila per un po’ in frigo, in modo che al momento in cui ti serve la mina non si spezzi facilmente.

 

Gli step per applicare la matita sotto gli occhi

Una volta che la tua matita è ben temperata inizia a posizionarla sotto l’occhio. Anche questo passaggio è fondamentale: non bisogna infatti puntare la matita troppo sotto le ciglia perché altrimenti si rischia di lasciare subito spazi vuoti. Al contrario inizia proprio poggiando la matita sulle ciglia, come se dovessi colorarle.

posizionare la matita tra le ciglia

All’inizio disegna un primo tratto e fermati: in questo modo potrai controllare se stai andando bene o è necessario ripassare sopra perché hai lasciato qualche spazietto. Una volta controllato il risultato procedi tranquillamente.

primo tratto con la matita

Continua quindi per un altro piccolo tratto sempre allo stesso modo: per non sbagliare ricorda che devi vedere le ciglia spostarsi perché naturalmente stai colorando le piccole zone tra di esse. La matita sugli occhi deve muoversi avanti e indietro e puoi quindi ripassare più volte sulla stessa parte per assicurarti che il risultato sia omogeneo. Una volta arrivata a circa tre quarti dell’occhio, fermati.

disegnare il secondo tratto

Da questo punto in poi la riga che dovrai fare deve necessariamente essere più sottile. Un tratto eccessivamente spesso in questa zona tende infatti ad appesantire l’occhio e non gli da quella bella forma affusolata che rende più sensuale il trucco. Quindi assicurati ancora una volta che la punta della matita sia ben temperata, posizionati sull’angolo interno dell’occhio e vai verso la linea che avevi tracciato fino a congiungerle.

riga più sottile sull'angolo interno

Infine osserva bene il risultato finale: se c’è ancora qualcosa che non ti convince non preoccuparti. Ti basterà utilizzare un pennello piatto e passarlo proprio sulla matita per spingere bene il colore tra le ciglia e avere così un risultato impeccabile.

passare il pennello piatto

 

Qualche consiglio in più su come applicare la matita sotto gli occhi:

  • Se il problema è invece la riga che è risultata un po’ storta, puoi tranquillamente rimediare con un bastoncino di cotone che intingerai sul correttore. Passalo sotto la riga per sistemarla ed allinearla. Meglio ancora se usi un pennellino piatto, sempre con del correttore, che ti permette di essere più precisa.

 

 

 

 

Articoli correlati:

6 Responses to “Come applicare la matita sotto gli occhi: segui questo metodo!”

  1. Raquel 9 agosto 2012 at 17:27 #

    Adoro la matita sotto le ciglia ma non sapendo applicare no la uso quasi mai. I tuoi consigli mi hanno aiutato molto. Spero di riuscirci *_^ grazie mille!

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 9 agosto 2012 at 17:38 #

      Sono contenta Raquel!! Grazie a te ^_^

  2. Antonella 23 novembre 2013 at 00:03 #

    Ho scoperto l’esistenza di questo blog navigando casualmente su internet. Devo dire che la grafica essenziale e l’impostazione degli articoli chiara ed esaustiva siano ciò che differenzi e dia valore al tuo blog :) Sono una ragazza che rientra nella categoria delle pigre: mi trucco solo in previsione di uscite e di grandi occasioni. Per questo motivo quando mi trucco ci metto una vita e il risultato ottenuto non è mai degli ottimali. Tuttavia i tutorial passo dopo passo con tanto di spiegazioni mi hanno aperto un nuovo mondo, non vedo l’ora di usare questa tecnica in particolare vista la mia relazione complicata con la matita.

    Mi scuso per il lunghissimo post, comunque complimenti e continua così :)

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 26 novembre 2013 at 16:22 #

      Grazie mille, davvero 😀

  3. francesca 13 marzo 2014 at 17:12 #

    grazie sei stata molto d’aiuto. Prima non lo sapevo fare ma ora si.
    p.s aspettati molti commenti perchè avrò molte cose da guardare……:)

  4. Adamo Cecilia 1 aprile 2014 at 18:31 #

    Trovo estremamente utile questo blog che ho scoperto per caso consultando internet e che seguo con grande interesse perchè contiene molti consigli utili e insegna in maniera semplice ed efficace la bellissima arte del sapersi truccare cosa molto importante per una donna

Leave a Reply