Come mettere il mascara: i metodi degli artisti del make up
Scopri l'Ebook

Come mettere il mascara: i metodi degli artisti del make up

12 gen

Dopo aver visto quali sono i tipi di mascara e i colori del mascara presenti in commercio, vediamo come applicarlo.

L’applicazione del mascara richiede estrema precisione, e non può avvenire di fretta. Più o meno tutte sappiamo come mettere il mascara, ma forse non tutte conoscono quei piccoli segreti che rendono la stesura del mascara facile e molto precisa.

Come applicare il mascara

A questo proposito le piccole astuzie usate dagli artisti del make up più esperti possono esserti d’aiuto quando devi mettere il mascara.

Quando arrivi al momento in cui devi mettere il mascara sulle ciglia, vuol dire che il tuo trucco è quasi completo. Ciò significa che devi aver già messo fondotinta, cipria, mascara, eyeliner, ecc. Il mascara deve infatti essere l’ultima cosa, perché altrimenti rischi di rovinare tutto il make up.

Inoltre, se hai deciso di curvare le tue ciglia, e quindi di usare il piegaciglia, devi farlo prima di mettere il mascara: infatti succede che con il prodotto sopra le ciglia si induriscono, e se passi il piegaciglia rischi di spezzarle quando fai pressione. Usalo sempre prima, quando le ciglia sono ancora al naturale e morbide. Di solito ha bisogno del piegaciglia chi le ha piuttosto dritte: se non sai ancora regolarti bene se è o no il caso di usarlo, c’è un modo semplice per saperlo. Basta guardare i tuoi capelli: di solito se li hai ricci o mossi, le tue ciglia sono già di natura ben curvate. Mentre se li hai molto lisci, le ciglia tendono a crescere  piuttosto dritte: in questo caso è necessario utilizzare il piegaciglia, ottenendo davvero un buon risultato se lo usi insieme ad un mascara incurvante!

A questo punto possiamo iniziare a scoprire come mettere il mascara :

          Elimina dal mascara, quando lo apri, gli eccessi, soprattutto dalla punta dove spesso rimane appiccicato tanto prodotto: in questo modo eviterai pure di sporcarti quando sarai vicina agli angoli.

♦          Specchiati da molto vicino: per questo devi avvicinarti quanto più puoi allo specchio che di solito utilizzate. Se non puoi munisciti di uno specchio da tavolo, che ti consente di vedere perfettamente cosa stai facendo. Utile anche per applicare l’eyeliner.

♦          Appoggia il gomito su un supporto solido e comodo per te per dare stabilità al braccio. Se non bastasse puoi anche poggiare la mano sul viso delicatamente, in modo da non rovinare il trucco e mettere meglio il mascara. Se vuoi essere più sicura impugna un piumino e ponilo tra la tua mano e il viso, tenendolo per la fascetta che trovi dietro.

          Metti il mascara posizionandolo orizzontalmente sotto le ciglia, e andando dalla radice fino alle punte: il movimento non deve essere perfettamente dritto, ma a zig-zag. In questo modo ottieni due risultati: separare bene le ciglia, ed evitare che si formino grumi, ovvero palline di prodotto che si depositano sulle ciglia, molto brutte da vedere.

applicazione del mascara

Un segreto è quello di sollevare con un dito la pelle della palpebra in modo da tirala un po’ verso sopra: le ciglia in questo modo si separano naturalmente e ti verrà più facile ottenere un buon risultato. Inoltre se lo scovolino ti scappa, il colore andrà a finire sul tuo dito, e non sulla tua pelle. Se questo metodo ti riesce difficile, puoi sempre applicarne uno più semplice per evitare di macchiarti: costringere gli occhi a guardare in basso, sollevando leggermente il mento. Così la palpebra si socchiuderà naturalmente.  Poi, puoi mettere il mascara in orizzontalmente, stando ben attenta che la punta sia pulita, e colora le ciglia dal basso verso l’alto.

applicare mascara sopra l'occhio mascara

          Posizionati sopra le ciglia, se vuoi un effetto ancora più intenso: in questo modo elimini anche eventuali residui di ombretto che sono finiti sulle ciglia, che di solito si notano tantissimo quando chiudi l’occhio o abbassi le palpebre. Quindi mettiti sopra le ciglia e tira prima leggermente verso il basso per far entrare bene le setole dello scovolino tra le ciglia, e poi verso l’ alto per dare la forma.

mettere mascara

          Rifinisci il tutto con un pettinino: separa le ciglia troppo ammassate tra loro, metile dritte se sono storte, ecc.

messo il mascara

A questo punto hai finito, tranne che decidi di colorare anche le ciglia inferiori. Truccarle significa sottolineare lo sguardo, ma anche ingrandire l’occhio per effetto ottico. Quindi stai ben attenta se hai gli occhi già grandi o tondi, perché accentui troppo il risultato. In ogni caso basta mettere l’applicatore in orizzontale per le ciglia centrali, e poi in verticale (come quando trucchiamo le ciglia più piccole e sottili) per quelle laterali. Limitati ad una passata abbastanza leggera, perché sulle ciglia inferiori non va messo troppo mascara.

 

 

Articoli correlati:

One Response to “Come mettere il mascara: i metodi degli artisti del make up”

  1. Federica 17 luglio 2014 at 07:22 #

    Sei la mia salvezza!

    Federica

Leave a Reply