Come nascondere l’herpes con il trucco: metodi e segreti
Scopri l'Ebook

Come nascondere l’herpes con il trucco: metodi e segreti

25 gen

Quando hai le labbra irritate, specialmente se sopra è comparso un herpes, la cosa più saggia da fare sarebbe quella di evitare per un po’ il trucco. Questa è una zona molto delicata, che potrebbe sensibilizzarsi ulteriormente se applicassi sopra del trucco. Se però non risulta essere così evidente, o proprio non puoi fare a meno di truccarti, ti basterà nascondere l’herpes seguendo semplici consigli.

come nascondere l'herpes con il trucco

 

 

Stai attenta a dove spunta l’herpes: in base alla posizione in cui si trova, infatti, devi operare in modo diverso.

Vediamo come nascondere l’herpes in base alle posizioni in cui nasce:

♦  Al centro: quando l’herpes appare al centro del labbro superiore, crea un’antiestetica sproporzione con il resto della bocca, ed è quindi più difficile da mimetizzare. In ogni caso non dimenticare mai di applicare pomate specifiche per accelerare la guarigione ed evitare infezioni.

♦  Ai lati: quando l’herpes compare ai lati, allora è generalmente meno visibile, e ti consente di truccarti, ma sempre con mano leggera. Anche in questo caso non devi mai sottovalutare le prime avvisaglie, e iniziare a curarlo sin da subito.

 

Impara a capire come nascondere l’herpes con il trucco:

Tampona sulle labbra un batuffolo di cotone: in alternativa puoi utilizzare anche un dischetto di quelli che utilizzi quando ti strucchi. Questo passaggio è fondamentale, perche serve ad eliminare ogni eventuale traccia di umidità o oleosità dovuta alla pomata che metti per curare l’herpes.

 

Applica sull’herpes e sulla zona circostante un correttore fluido: picchiettalo con i polpastrelli, così da coprire perfettamente l’imperfezione. Se è particolarmente arrossato ed evidente, per attenuare il rossore puoi prima passare una punta di correttore verde: grazie al fatto che il rosso e il verde siano due colori complementari, contribuiscono ad annullarsi l’un l’altro, nascondendo così l’herpes.

 

Stendi la base: utilizza un fondotinta, possibilmente fluido, che si nota meno sull’herpes, e stendilo come fai abitualmente su tutto il viso, anche su labbra ed herpes. Poi, con un piumino o un pennello dalle setole larghe, spennella un po’ di cipria su tutto il viso, evitando però la zona vicino all’herpes.

 

Tratteggia il contorno con una matita chiara: sfuma poi il tratto con un pennello, e in seguito colora tutte le labbra, non calcando troppo la mano in corrispondenza dell’herpes.

 

 

Qualche consiglio in più su “Come nascondere l’herpes con il trucco”:

  •  Se non hai pensato in tempo di curare bene l’herpes, più che mascherarlo, puoi utilizzare uno stratagemma, e cioè quello di distogliere, quanto più è possibile, l’attenzione da esso. Il modo migliore è puntare tutto sugli occhi: matite e ombretti scuri e decisi per attirare gli sguardi e nascondere l’herpes dall’attenzione.
  •   Se l’herpes non è poi così evidente, applica semplicemente un gloss in una tonalità chiara, ma solo sulla zona centrale delle labbra.
  •   Scegli rossetti non troppo vistosi, in modo da valorizzare la bocca ma non accentuare il problema. Inoltre non applicarlo mai con lo stick quando hai l’herpes: fallo piuttosto con il pennello, e ricorda di lavarlo molto spesso per scongiurare eventuali infezioni future. Evita, poi, i rossetti indelebili: la loro speciale formula dura a lungo ma secca le labbra.
  •   Scegli rossetti opachi per nascondere l’herpes, e mai madreperlati, perché accentuano l’inestetismo.

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply