Come rendere il tuo make up meno "polveroso"
Scopri l'Ebook

Come rendere il tuo make up meno “polveroso”

22 ago

Se hai la pelle grassa ed utilizzi molti prodotti compatti o in polvere per assorbire il sebo in eccesso, hai forse avuto il problema di ritrovarti con un viso dall’aspetto “polveroso”. Il fatto è che in questo modo il tuo aspetto apparirà più pesante e la tua pelle decisamente più invecchiata. Questo, però, non vuol dire assolutamente che devi smettere di utilizzare questa tipologia di prodotti, ma solamente che è meglio iniziare a capire bene come realizzare un buon trucco senza che la tua faccia appaia cosparsa di gesso.

come evitare un trucco polveroso

 

Attenzione alla qualità

La prima cosa alla quale devi prestare attenzione quando acquisti un prodotto in polvere è la qualità, perché se non è elevata il trucco non ti darà risultati soddisfacenti. Ma come fare a capire se una cipria o un fondotinta in polvere sono di ottima qualità o meno? Basta osservare con attenzione i tester e confrontare da vicino diversi prodotti: quello migliore avrà una polvere finissima e sottile, che quando viene applicata sulla pelle si amalgama perfettamente con essa. Le polveri più grossolane, invece, tendono a rimanere in superficie, dando quell’antiestetico effetto polveroso sul viso che appesantisce tutto il make up.

 

Utilizza gli strumenti adatti

Anche se la polvere, libera o compatta, che utilizzi è di qualità è possibile che tu possa ritrovarti con un trucco che non ti soddisfa. Allora di cosa può essere la colpa? Scova nella tua trousse gli strumenti che utilizzi per applicare le tue polveri e osservali con attenzione: elimina assolutamente vecchie spugnette o pennelli ormai rovinati e non più adatti ad applicare il prodotto in modo omogeneo ed uniforme e scegli di acquistare invece strumenti più adatti. Ad esempio al posto della spugnetta sarebbe meglio utilizzare un buon pennello, grande ma non troppo morbido, in modo che raccolga meglio il prodotto e dia un effetto che sia una via di mezzo tra una spugnetta ed un pennello.

 

Come prepararsi al trucco

Una volta che hai steso la crema idratante sul viso, un’errore da non commettere mai è quello di applicare subito dopo il fondotinta compatto o in polvere. In questo modo il fondotinta potrebbe assorbire la crema e oltre a non farla agire come dovrebbe, finirebbe per impastarsi con essa. Quello che devi fare per evitare questo è semplicemente attendere almeno dieci minuti prima di passare al fondotinta, in modo che l’idratante penetri completamente e non interferisca con il resto del trucco.

 

La tecnica più giusta

Quando prelevi la polvere con il pennello fai attenzione che tutto il prodotto non sia concentrato sulla punta, altrimenti è praticamente certo che il risultato finale sarà eccessivo. Per ovviare a questo problema c’è un piccolo segreto: scuotere il pennello per eliminare l’eccesso, ma non verso il basso ma bensì verso l’alto. Quindi impugna il pennello, rivolgi il manico verso il basso e battilo leggermente su una superficie piana: in questo modo la polvere in eccesso non andrà persa ma bensì entrerà all’interno del pennello e quando lo passerai sul viso otterrai un effetto di sicuro più omogeneo ed uniforme. Procedi inoltre sempre con movimenti circolari, partendo dal centro del viso fino alle zone più esterne.

 

Qualche consiglio in più:

  • Se per sbaglio hai applicato troppa polvere sul viso potrai rimediare all’errore prendendo un pennello pulito, possibilmente dalla forma a ventaglio, e spennellandolo sulla pelle per rimuovere il prodotto in eccesso. In caso ti mancasse puoi anche usare un pennello grande pulito, oppure una salviettina.
  • Evita di usare un fondotinta o una cipria più chiari della tua carnagione: otterresti l’effetto di rendere più visibile la polvere sul viso.

 

Leggi anche l’articolo sulle ultime novità del make up sulla cipria.

 

 

Articoli correlati:

2 Responses to “Come rendere il tuo make up meno “polveroso””

  1. Manu 14 settembre 2013 at 23:06 #

    Grazie :) io uso bareminerals, ma é successo una volta che sembravo una maschera di gesso..faró attenzione a tutto quello che hai scritto

  2. ivana 20 novembre 2013 at 10:02 #

    Per non far fare le macchie quando applico il fondotinta minerale , dopo aver messo la crema idratante applico la cipria e dopo il fondotinta minerale in polvere libera.

Leave a Reply