Come sfumare l'ombretto sul bordo dell'occhio
Scopri l'Ebook

Come sfumare l’ombretto sul bordo dell’occhio

29 mar

Molte ragazze mi stanno chiedendo un tutorial su come sfumare l’ombretto sul bordo dell’occhio, dato che molto spesso nei miei make up mi capita appunto di includere l’ombretto sfumato lungo il bordo della palpebra superiore o inferiore dell’occhio.

trucco marrone sfumato

Ho già spiegato in un altro articolo come sfumare la matita nera, mentre oggi ti mostrerò come sfumare l’ombretto: come ti accorgerai i movimenti sono molto simili. In questo anni ho provato a seguire diverse tecniche di sfumatura, eseguendo diversi movimenti, ma questo metodo è stato quello che mi ha dato i risultati migliori!

 

Il pennello giusto

La prima cosa da valutare quando si vuole sfumare l’ombretto sul bordo dell’occhio è quale pennello utilizzare: il mio preferito in assoluto per questo genere di sfumatura è senza dubbio il pennello dalla punta piatta, altrimenti noto come Push Eye Brush. Prende questo nome perché non è un pennello con il quale “tirare” l’ombretto, ma nasce proprio con la funzione di “spingere”, ovvero picchiettare. Con questo pennello si applica magnificamente anche l’eyeliner in gel e si ottengono linee davvero sottili. Tornando all’ombretto, il pennello deve essere carico di colore, quindi ben intinto nell’ombretto, all’inizio della sfumatura ed alla fine per intensificare la zona vicino all’attaccatura delle ciglia, mentre deve essere scarico al momento in cui lo picchietti verso l’alto per diffondere il colore. Ma vediamo insieme nel dettaglio il procedimento per capire come sfumare l’ombretto sul bordo dell’occhio.

 

Procedimento

Intingi bene il pennello dalla punta piatta nell’ombretto (ho utilizzato l’ombretto marrone scuro Espresso di Neve Cosmetics) ed inizia a spingerlo a tratti lungo il bordo della palpebra, stendendola più che puoi (in alternativa puoi tenere la palpebra tesa con il dito): in questo modo sei sicura di non iniziare con una riga troppo spessa. Insisti fino a quando non avrai creato una riga molto intensa.

riga sottile

A questo punto il pennello è scarico di colore e puoi procedere con la seconda fase, ovvero quella che riguarda la sfumatura vera e propria. Inizia a picchiettare il pennello non più vicino all’attaccatura delle ciglia ma verso il centro della palpebra mobile. Per dare armonia al trucco cerca sempre di mantenere la riga piuttosto sottile sull’angolo interno, mentre sull’angolo esterno puoi renderla tranquillamente più spessa.

sfumatura

Per ottenere un buon effetto sfumato è necessario che il colore sia più soft man mano che ci si allontana dal bordo cigliare. Per fare questo ripeti il primo passaggio, ovvero intingi il pennello nell’ombretto e picchiettalo molto vicino all’attaccatura delle ciglia: in questo modo renderai molto più evidente il graduale cambio di intensità. Se quello che stai utilizzando è un ombretto che può essere utilizzato bagnato, inumidire il pennello può sicuramente aiutarti. In alternativa, puoi anche utilizzare una matita.

sfumatura intensa

Questo è l’effetto finale, con il trucco completo di mascara!

make up marrone sfumato

 

Qui il riassunto di questo tutorial su come sfumare l’ombretto sul bordo dell’occhio!

sfumare ombretto bordo dell'occhio

 

E qui trovi anche il VIDEO TUTORIAL!

 

Spero che questo tutorial ti sia stato utile!

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply