Come sistemare le sopracciglia: utilizza matita e pennello!
Scopri l'Ebook

Come sistemare le sopracciglia: utilizza matita e pennello!

29 ott

Ci sono diversi metodi per sistemare le sopracciglia: oggi parleremo di quello che prevede l’utilizzo della matita. C’è chi non ama molto questo metodo, ma se ben eseguito dona un effetto definito e non affatto artificiale alle tue sopracciglia. L’importante è, come vedremo, assicurarsi che i tratti siano precisi.

come sistemare le sopracciglia con la matita

 

Cosa ti serve

Non servono tanti strumenti per poter mettere in atto questa tecnica: ti basteranno una matita per sopracciglia ed un pennello (o uno scovolino).

♦  La matita: c’è differenza tra la matita per sopracciglia e la classica matita occhi. Questa differenza sta nel fatto che, mentre la matita che normalmente utilizzi per gli occhi possiede una mina piuttosto morbida, quella per le sopracciglia ha invece una mina dura, perché i tratti devono essere decisi e soprattutto non deve sciogliersi facilmente.

♦  In pennello o lo scovolino: questi accessori non servono per aggiungere colore, ma semplicemente per sfumare il tratto ed avere così un effetto più naturale. Spesso questo passaggio viene tralasciato e le sopracciglia appaiono di un colore troppo intenso ed innaturale.

 

Come procedere per sistemare le sopracciglia

La prima cosa da controllare è che la linea inferiore delle sopracciglia, che va dall’attaccatura del naso verso il punto luce (la parte più alta del sopracciglio) sia dritta e definita. Può capitare infatti che appaia piuttosto vuota ed irregolare e questo non fa altro che penalizzare la riuscita di un buon trucco. Questa zona, infatti, è quella più vicina all’occhio e, se non è ben delineata può penalizzare lo sguardo. Allora ecco cosa fare.

1. Traccia una riga leggera con la punta della matita del colore delle tue sopracciglia, che vada dall’inizio delle sopracciglia (vicino al naso) fino al punto luce.

2. A questo punto, per riempire le eventuali zone vuote, non utilizzare la punta, ma la parte laterale della matita: in questo modo il tratto non sarà eccessivamente intenso e potrai sfumarlo facilmente.

3. Per alleggerire il risultato ed ottenere un effetto molto naturale, è necessario sfumare il tratto con un pennello o uno scovolino. Per quanto riguarda il pennello non deve essere né quello piatto e rigido, ma neanche quello troppo morbido. L’ideale sarebbe una via di mezzo: uno di quelli dalla forma piatta ma dalle setole non troppo fitte (ad esempio il numero 202 di Kiko). Lo scivolino, invece, può essere sia quello che trovi nei set di pennelli, ma puoi anche ricavarlo da un vecchio mascara. Come? Conserva un vecchio mascara, ed in particolare lo scovolino: lavalo per bene con acqua e sapone e, una volta asciutto, sarà pronto per essere utilizzato!

 

Se vuoi vedere la sequenza fotografica dei vari passaggi che ti ho descritto, puoi dare un’occhiata alla mia pagina Facebook, in questo post!

 

 

Articoli correlati:

2 Responses to “Come sistemare le sopracciglia: utilizza matita e pennello!”

  1. Lara 5 novembre 2013 at 19:53 #

    Le sopracciglia sono il mio cruccio, mi riesce davvero difficile averle sempre a posto…ne ho poche e sono diverse tra loro. seguirò i tuoi consigli

  2. Serena Tuzzo 1 giugno 2014 at 15:32 #

    Ho sempre avuto problemi con le sopracciglia, ora ho capito perché. Metterò in pratica i tuoi suggerimenti :))

Leave a Reply