Come truccare le sopracciglia: i consigli per averle sempre in ordine
Scopri l'Ebook

Come truccare le sopracciglia: i consigli per averle sempre in ordine

5 gen

Le sopracciglia sono una parte importantissima del nostro viso. Un loro cambiamento nel colore o nella forma, anche leggero, può far variare l’insieme del viso e modificare lo sguardo. In genere basta un tocco di make up per valorizzarle: con l’aiuto degli accessori giusti puoi correggerne la forma, dare più risalto agli occhi e rendere lo sguardo più sexy.

Una volta che hai a disposizione tutti gli accessori per le sopracciglia, vediamo come truccare le sopracciglia:

Pettina le sopracciglia con lo scovolino pulito: questa operazione è fondamentale per definire qual è in realtà la forma naturale delle nostre sopracciglia. Per prima cosa pettinale tutte verso l’alto.

pettina sopracciglia

Poi passa lo scovolino appena sopra le sopracciglia per abbassare quelle che escono dal contorno superiore: questa è la forma che devi rispettare. In questo modo, alzando le sopracciglia, ottieni uno sguardo migliore, più aperto e luminoso, che non otterresti se le pettinassi normalmente verso l’esterno.

pettinare le sopracciglia verso l'esterno

 

Decidi quale metodo vuoi utilizzare per truccare le sopracciglia, se lavorare con la matita o con l’ ombretto. Scegli la matita se devi cambiare qualcosa nel contorno e quindi nella forma delle sopracciglia. Preferisci invece l’ombretto se devi solamente intensificare il colore e riempire piccoli buchi al centro.

          Matita: devi tracciare piccoli segni simili a peletti lì dove mancano. Per facilitare questa operazione, puoi alzare con un dito l’arcata sopraccigliare, in modo da stendere la pelle  e procedere al tratteggio più facilmente. Segui sempre la direzione di crescita dei peli: quindi quando li disegni indirizzali nel verso naturale. Per truccare le sopracciglia parti dall’interno, fino alla parte esterna dell’occhio. Sfuma appena con il pennellino per eyeliner (consulta l’articolo sui tipi di pennelli, per capire di quale sto parlando ) sempre procedendo dall’interno verso l’esterno, per dare uniformità al disegno.

 

          Ombretto: usa il pennello piatto con le setole oblique, perché ti consente di essere molto più precisa. Passalo nell’ombretto per sopracciglia, o in un normale ombretto dal colore giusto per te: devi prendere il colore solo con la punta piatta del pennello. Usalo a piccoli tocchi, senza mai uscire dai bordi naturali delle sopracciglia.

 

Fissa il tutto con lo scovolino. Puoi usare anche qui due metodi diversi. Il mascara trasparente in gel (spesso trovi quello specifico per le sopracciglia), oppure il fissatore spruzzato direttamente sullo scovolino. Ma la modalità con cui le sistemi comunque non cambia: pettina le sopracciglia come hai fatto all’inizio, ma delicatamente, stando attenta a non sporcare o rovinare il trucco.

confezione di mascara trasparente

 

Qualche consiglio in più:

  •          Se quando passi l’ombretto ti sei accorta di aver esagerato con il colore, o vuoi sfumarlo, usa un pennello a setole morbide, di quello piccolo per gli occhi.
  •          Se invece hai sbagliato colore, ed è risultato troppo scuro, prendi un bastoncino di cotone, passalo nel latte detergente, e strofinalo solo sulle sopracciglia, senza andare fuori. Poi con uno pulito, asciuga bene i residui, e ricomincia.

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply