Come truccarsi bene e velocemente
Scopri l'Ebook

Come truccarsi bene e velocemente

22 feb

Al mattino il tempo è sempre poco per realizzare un trucco a regola d’arte: i ritmi frenetici non ti permettono di soffermarti a lungo su te stessa e tendi a fare tutto di fretta, compreso il trucco. Se non sai come essere più bella in pochissimo tempo puoi provare a seguire questi suggerimenti: scopri i segreti di come truccarsi bene anche se hai a disposizione solo 4 minuti.

come truccarsi bene in 4 minuti

 

1 minuto per…detergere il viso

detergere il visoLa prima cosa da fare per sapere come truccarsi bene è pensare alla detersione del viso: non utilizzare mai saponi, ne liquidi ne a pezzo, perché tendono a seccare troppo la pelle. Quello che devi utilizzare per lavare il viso è solo un latte o un gel detergente: queste formulazioni non sono aggressive come i saponi, anzi apportano idratazione alla pelle e allo stesso tempo rimuovono efficacemente residui di trucco, sporco e sebo presenti sulla pelle. Per una pulizia più profonda, da fare una o due volte a settimana, è sempre meglio passare il detergente con un dischetto di cotone, soprattutto quando si vuole rimuovere perfettamente il trucco. Ma dato che al mattino sei già struccata dalla sera precedente puoi benissimo utilizzare il detergente come fosse un sapone: quindi preleva un’abbondante noce di prodotto, distribuiscila prima un pò sulle mani e poi passala sul viso, compiendo movimenti circolari e delicati. Subito dopo risciacqua con acqua tiepida.

 

1 minuto per…l’idratante

applicare la crema idratanteDopo aver deterso il viso occorre idratare la pelle. Non bisogna mai iniziare un trucco se prima non si applica la crema idratante: se hai scelto quella giusta per la tua pelle ti accorgerai che è essenziale per mantenere il trucco. Infatti per la pelle secca una crema adatta  evita che la pelle si inaridisca, facendo apparire il trucco a chiazze e la cute desquamata. Per la pelle grassa, invece, accade il contrario, cioè che producendo un eccesso di sebo tende a far colare il trucco, che sbava e da come risultato una pelle lucida e unta. Anche in questo caso una buona crema può aiutare perché frena la produzione di sebo e mantiene la pelle più asciutta. Stendi la tua abituale crema idratante su viso e collo con movimenti dal basso verso l’alto finché non si sarà assorbita: in questo modo contrasti la forza di gravità e mantieni più tonica la pelle. Il terzo passo da fare per scoprire come truccarsi bene è l’applicazione del fondotinta.

 

 1 minuto per…il fondotinta

fondotinta coprenteApplicare il fondotinta solitamente richiede un pò più di tempo perché, specialmente se ne usi uno in crema, devi stare molto attenta a sfumarlo bene sull’attaccatura dei capelli, collo, mento, ecc. Ma se non hai particolari problemi di pelle puoi velocizzare questo passaggio applicando il fondotinta solo nelle zone in cui lo ritieni necessario. Procurati un fondotinta correttore, che tra tutti i tipi di fondotinta è quello che ha al suo interno più pigmenti del normale e che quindi risulta più coprente. Stendilo nelle zone dove è necessario coprire qualche difetto, come su un piccolo brufolo, sotto gli occhi per mascherare un pò di occhiaie, ai lati del naso per minimizzare i rossori e così via. Preferisci applicarlo sempre con i polpastrelli, perché il prodotto a contatto col calore delle mani si riscalda e si stende in modo più omogeneo sulla pelle. Non esagerare mai con le quantità altrimenti le correzioni saranno troppo visibili. Questa è la prima regola da rispettare per sapere come truccarsi bene e in poco tempo.

 

 1 minuto per…il fard e il mascara

mettere il mascaraUna volta applicato il fondotinta non ti resta che dare un pò di colore al viso. Per prima cosa serviti di un pennello grande a setole morbide e con questo applica un pò di fard sulle guance. Per gli occhi, invece, scegli di rimanere molto naturale e applicare solo una passata di mascara: qui puoi scegliere se avere un’aria più naturale e applicare un mascara colorato marrone, oppure sottolineare maggiormente lo sguardo e stendere quello classico nero.

 

 

Qualche consiglio in più su come truccarsi bene:

  • Per risparmiare tempo ogni mattina tieni a portata di mano tutti i cosmetici che sai già che ti serviranno per il trucco, così non dovrai perder tempo a cercarli nel beauty case. Organizza una pochette o un porta trucchi con le sole cose che ti occorrono al mattino e avrai tutto sempre sott’occhio.

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply