Come valorizzare il tuo make up sotto ogni tipo di luce
Scopri l'Ebook

Come valorizzare il tuo make up sotto ogni tipo di luce

6 mar

Ti sei mai chiesta come valorizzare il tuo make up sotto la luce del giorno o piuttosto a quella soffusa dei locali notturni? Per fare sempre bella figura scopri quali sono i colori giusti e le piccole astuzie da mettere in pratica in ogni occasione.

come valorizzare il tuo make up

 

 

Il make up con la luce del giorno

veline impregnate di cipriaLa luce naturale del giorno mette in evidenza i tuoi punti forti, come un bel colore di occhi o labbra perfette, ma da risalto in modo impietoso anche ai tuoi difetti. Ecco cosa puoi fare. Anzitutto utilizza un correttore e un fondotinta leggeri, liquidi o in crema, per uniformare la tonalità della carnagione senza risultare pesanti sul viso. Per opacizzare il viso evita la cipria, che a volte può dare un “effetto gesso” troppo evidente: preferisci invece delle veline impregnate con un velo di cipria, che assorbono il sebo in eccesso ma non lasciano traccia. Sulle guance va bene un blush in crema, che puoi all’occorrenza utilizzare anche sulle labbra. Sugli occhi stendi prima una base e poi applica un ombretto dalle tonalità soft. Poi pettina bene le ciglia dopo aver messo il mascara per eliminare eventuali grumi.

 

Il make up con la luce al neon

fard in crema per make up luci al neonLa luce artificiale che trovi in ufficio o nei negozi ha una tonalità spesso azzurrata che modifica il colorito e tende a sottolineare le imperfezioni. Come migliorare l’effetto col make up? Scegli una base di fondotinta leggermente satinata che rifletta la luce e dia luminosità alla tua pelle. La luce intensa mette in evidenza la grana della pelle, quindi anche in questo caso non esagerare con la cipria, a meno che sia in polvere finissima e poco visibile. Il fard in gel o in crema è perfetto per darti un colorito sano e naturale, così come un illuminante liquido ti darà luce sul viso senza appesantire il risultato. Un consiglio sugli ombretti è quello di sceglierli nei colori chiari e luminosi, mentre sulle labbra va bene stendere una matita morbida e un gloss dalle tonalità neutre.

 

Il make up con la luce soffusa

ombretti vivaci e coloratiSono le tipiche luci che trovi nei locali come bar, discoteche e ristoranti, dove la l’illuminazione soft ti da la possibilità di provare un make up più determinato e d’impatto. Anzitutto preoccupati di creare una base impeccabile con l’aiuto di un fondotinta coprente ma leggero e dopo stendi omogeneamente una cipria, che ti permette di far durare più a lungo il trucco ed eliminare l’effetto lucido. Stendi un fard compatto nei toni del mattone o rosa intenso per dare risalto al colorito e valorizza il make up degli occhi con eyeliner e ombretti colorati. Anche sulle labbra puoi osare con tonalità vivaci e colori intensi: disegna il contorno delle labbra, riempile con un pennellino con cui hai prelevato il rossetto ed infine completa con un velo di gloss.

 

Il make up a lume di candela

correttori colorati compattiLa luce calda e soffusa dona moltissimo al tuo viso, ed è per questo che le case cosmetiche puntano spesso a creare fondotinta fotoriflettenti che aiutano a riprodurre proprio l’effetto di questo tipo di illuminazione. Ma la luce delle candele può anche dare risalto a piccoli difetti come rossori e occhiaie. Assicurati quindi di coprirli bene con l’aiuto di correttori colorati: ricorda che il verde camuffa couperose  e chiazze rosse, l’arancio le occhiaie bluastre, mentre quello giallo copre meglio le occhiaie più violacee. Punta tutto sul make up degli occhi, che in queste occasioni risulta essere particolarmente sexy: stendi ombretti grigio scuro o cioccolato e poi contorna gli occhi con un kajal nero o marrone e poi sfuma bene. Sulle labbra evita rossetti opachi e punta su quelli lucidi per accentuare il volume delle labbra.

 

Se hai trovato interessanti queste informazioni, leggi anche l’articolo che spiega qual’è la giusta luce per il trucco e come fare a gestire l’effetto luminoso.

 

 

Articoli correlati:

One Response to “Come valorizzare il tuo make up sotto ogni tipo di luce”

  1. A 23 ottobre 2012 at 21:56 #

    Ciao! Innanzitutto volevo dirti che il tuo sito mi piace molto perche mi da ottimi consigli su come miglirare il mio makeup!.. Cmq volevo sapere di che marca é quella palettina di correttori colorato che c’é nella foto sopra, dove si puó comprare e soprattutto se è ad alta coprenza e se é secco, perche con il tipo di pelle che ho io i correttori cremosi non mi durano neanche 3ore! Grazie in anticipo! Bacio

Leave a Reply