Home Cosmesi & Bio Come preparare e conservare il tuo gel d’aloe!

Come preparare e conservare il tuo gel d’aloe!

9

Indice

L’aloe è una pianta davvero molto diffusa nel nostro territorio, tanto è vero che moltissime volte mi è capitato di incontrare amiche e conoscenti che l’avessero in campagna, in giardino o addirittura in balcone, senza nemmeno saperlo! E’ una pianta dalle mille proprietà, delle quali ho già discusso nell’articolo che trattava proprio dell’aloe vera in cosmesi.

Quest’oggi, invece, vorrei porre maggiormente l’attenzione sul metodo di preparazione casalinga, specificando bene i passaggi che permettono di arrivare ad ottenere un buon composto che poi si conserverà (a più avanti vedremo per quanto tempo) per essere così utilizzato.

Preparazione e imbottigliamento

In moltissime mi chiedono consigli su come conservare al meglio il prodotto affinché non perda tutti i suoi principi attivi, ma quello che spesso sfugge è che la buona riuscita della preparazione del gel d’aole dipende moltissimo anche dalla preparazione e dall’imbottigliamento. Non capita raramente, infatti, di preparare il gel, riporlo nel contenitore e poi vedere che dopo qualche ora o il giorno successivo, sia diventato più scuro. Quando il gel diventa scuro, non è più il caso di utilizzarlo, perché vuol dire che le sostanze che contiene si sono ossidate, dunque rovinate. Il modo migliore per evitare questo è maneggiare il gel lontano dalla luce, magari di sera in una stanza poco illuminata. Una volta finito di estrarre il gel dalla foglia e frullato, lo si può riporre all’interno di una bottiglia di vetro. Anche qui ci sono dei piccoli accorgimenti di cui tenere conto: la bottiglia deve essere di vetro scuro o completamente opaca, in modo che la luce non penetri. Ma dato che capisco che non tutte abbiamo in casa bottiglie del genere, c’è un metodo semplicissimo per ovviare a questo problema: basta avvolgere una comune bottiglia di vetro trasparente con della carta alluminio, così si è sicuri che la luce non penetri.

Il conservante da utilizzare

Diversi sono i siti, sia italiani che esteri, dove poter acquistare conservanti naturali da aggiungere al gel d’aloe che hai fatto in casa per mantenerlo in buono stato più a lungo. Per chi non ama invece acquistare on line, non c’è nessun problema: basta andare in farmacia e chiedere dell’acido salicilico al 2% in soluzione alcolica. Le dosi sono semplicissime: basta aggiungere 10 grammi di acido salicilico per ogni litro di gel d’aloe.  Non è necessario mescolare troppo energicamente il conservante con il gel, perché si mescoleranno abbastanza facilmente.

Tempi di conservazione 

E veniamo quindi alla questione spinosa che riguarda i tempi di conservazione del gel d’aloe. Se si prepara il gel d’aloe come descritto sopra e lo si ripone in frigo così com’è, quindi senza conservante, il gel d’aole si conserva per 10 giorni circa: passati questi 10 giorni bisogna controllare il gel per assicurarsi che sia ancora buono (colore e odore inalterati) e consumarlo il prima possibile. Se invece hai inserito il conservante, puoi tenere il gel d’aloe in frigo per 20 giorni circa, dopo i quali, al solito, è meglio controllarne le condizioni. Ultima cosa, davvero molto importante: non pensare che congelando il gel tu possa conservarlo più a lungo! In questo modo, infatti, non si fa altro che disattivare alcuni dei più preziosi principi attivi contenuti nel gel!

Articolo precedenteCome passare alle matite occhi colorate!
Articolo successivo2 cose da NON fare per nascondere le occhiaie!
Make up artist, Visagista, Dottoressa in Scienze Erboristiche e amante della natura. Fondatrice e Autrice di www.ilmiomakeup.it.

9 Commenti

  1. Ciao Maria Carmela(hai lo stesso nome di mia sorella 🙂 )
    io ho 22 anni e la pelle del mio viso è mista/grassa con secchezza sulle guance e sul mento ho delle macchie post-brufoli. Ho comprato il gel d’aloe vera di equilibra, ma temo che la mia pelle odi l’aloe, perchè si secca terribilmente ! Può essere che la mia pelle non tolleri qualche sostanza?

    • Ciao 🙂 Se l’INCI del prodotto da te utilizzato è questo “Aloe Barbadensis Leaf Juice, Xanthan Gum, Methylpropanediol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Citric Acid” è possibile, perché ad esempio il Methylpropanediol è una sostanza sintetica che può dare fastidio alla pelle (sul Biodizionario non la trovi, ma ho fatto delle ricerche e lo stesso Fabrizio Zago la indica come sostanza poco sicura da bollino rosso). Non ti resta che provare con il gel d’aloe puro o con un prodotto diverso ^_^

  2. Salve, io ho comprato una pianta di aloe vera che ha circa 50 anni. Va bene per fare il gel anche se è una pianta cosi vecchia?
    Poi volevo chiedere un’altra cosa. Se ho capito bene, estraggo il gel dalla foglia, e se voglio che si conservi più a lungo aggiungo il conservante, altrimenti va bene puro! In ogni caso posso aggiungere delle gocce di olio d’argan dentro la bottiglia in cui conservo il gel?
    grazie mille!!

    • Salve 🙂 La pianta va benissimo, anzi più vecchia è meglio è, perché sviluppa più principi attivi! Per quanto riguarda l’olio, meglio miscelarlo al momento in cui devi utilizzarlo, perché il suo irrancidimento potrebbe rovinare tutto 🙂

  3. Ciao! ho provato a fare il gel d’ aloe estraendolo dalla pianta senza aggiungere conservanti, ma ho notato che ha un odore molto sgradevole (almeno per me 😉 cosa si potrebbe aggiungere per minimizzarlo un pò? qualche olio essenziale per esempio?

  4. Buonasera….volevo chiedere se per conservare il gel d’aloe l’uniko conservante e’ l’acido salicilico in soluzione oppure va bene anche quello in polvere e se si quest’ultimo in che dosi….grazie
    ciao

  5. BUONGIORNO
    ho provato a fare gel di aloe frullando il delle delle foglie con grappa e miele.Poi messo in frigo ma il giorno dopo e’ diventato rosa. Si e’ ossidato? devo buttarlo?
    dove ho sbagliato?

    grazie e ancora buongiorno

    • Purtroppo si, si è ossidato, ti consiglio di non utilizzarlo perché non farebbe bene alla tua pelle/capelli. La prossima volta prova a mettere qualche goccia di olio d’oliva. Anche se l’ideale sarebbe consumarlo appena fatto 🙂

  6. Salve. Non ho mai sentito che l’acido salicilico è conservante. Io vorrei fare un antirughe mescolando gel d’aloe già pronto indusrtiale a vari oli ed oli essenziali. Che dovrei aggiungere per conservare a lungo?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui