Home Cosmesi & Bio Consigli di bellezza: acqua calda o fredda?

Consigli di bellezza: acqua calda o fredda?

0

Indice

Uno tra i consigli di bellezza più importanti riguarda l’utilizzo dell’acqua. Forse qualche volta ti sei chiesta se per lavare i capelli o struccarti sia meglio utilizzare l’acqua calda piuttosto che quella fredda. Nella routine quotidiana, infatti, è importante non solo il tipo di acqua che utilizziamo, ma soprattutto a che temperatura la adoperiamo.

Iniziamo subito col dire che l’acqua calda va assolutamente evitata, sia per la cura della pelle che dei capelli: l’acqua calda, infatti, crea non pochi disturbi alla nostra pelle, soprattutto se è particolarmente sensibile. Specialmente se la utilizzi costantemente, perché magari sei convinta che sciolga meglio il trucco e dilati i pori in modo da pulire la pelle in profondità, è il caso che tu cambi le tue abitudini altrimenti potresti causare danni alla tua pelle, di cui forse non ti accorgerai nell’immediato ma a lungo andare saranno di sicuro più visibili. L’acqua calda può infatti causare la comparsa di:

♦  Pori dilatati: il calore dell’acqua dilata i pori, ma non serve che tu utilizzi l’acqua calda in modo da pulire il viso più a fondo. Se vuoi farlo è più adatto il vapore, che produce lo stesso effetto ma non ha le controindicazioni dell’acqua calda a diretto contatto sul viso.

♦  Rossori diffusi e capillari in evidenza: così come dilata i pori, l’acqua calda tende a dilatare pure i capillari, facendo comparire sul tuo viso rossori e capillari spezzati in evidenza. L’utilizzo è più rischioso naturalmente per chi ha la pelle sensibile.

♦  Pelle secca, grigia e opaca: l’uso abitudinario di acqua troppo calda farà apparire la tua pelle ingrigita e spenta, perché l’impatto sul viso provoca un effetto altamente disidratante. Dopo un pò vedrai la tua pelle secca e non più luminosa. Lo stesso vale per la pelle del corpo. Se invece, al contrario, hai la tendenza ad avere la pelle grassa, dilatando i pori non farai altro che aumentare la produzione di sebo e dunque peggiorare la situazione.

Quindi è sempre bene che l’acqua che utilizzi tutti i giorni sia fredda o al massimo tiepida. Ecco alcuni consigli di bellezza che ti faranno da guida riguardo a quale temperatura è più giusto utilizzare l’acqua calda quando ci prendiamo cura di noi stesse.

Consigli di bellezza per struccarti o rimuovere la maschera

Quando ti strucchi ha bisogno di rimuovere sia lo sporco che il latte detergente o lo struccante oleoso che hai utilizzato. Per fare questo è bene usare l’acqua tiepida, che ti aiuta a sciogliere meglio il trucco ma allo stesso tempo non causa gli stessi inconvenienti dell’acqua calda. Se però sei tutto sommato poco truccata, e quindi non hai bisogno di eliminare tanto trucco, puoi scegliere anche di utilizzarla fredda. Lo stesso vale quando applichi una maschera per il viso: il risciacquo va sempre fatto con acqua tiepida e mai calda. A questo proposito, se ti interessa come combattere i brufoli leggi l’articolo su come togliere i brufoli con la maschera al pomodoro.

Consigli di bellezza per svegliare la pelle e in estate

Al mattino la tua pelle è ancora poco ossigenata: per ravviare la circolazione e riprendere il tuo colorito alterna getti di acqua tiepida e fredda. Subito dopo, invece di strofinare la pelle sull’asciugamano tamponala delicatamente. Anche in estate lavarsi con acqua fredda è più che un piacere quasi un obbligo: le temperature troppo alte ci causano gambe gonfie, pori dilatati sul viso con conseguente sensazione di pelle grassa. Sciacqua spesso viso e collo, ma anche braccia e gambe con acqua fresca, per combattere il caldo afoso di certe giornate e aiutare il tuo corpo e la tua pelle a rimanere in forma. Dopo non dimenticare di stendere sempre una crema idratante.

Consigli di bellezza per i capelli

Anche i capelli come la pelle reagiscono male al contatto diretto con l’acqua calda. Il capello è infatti formato esternamente da tante piccole scaglie disposte l’una sull’altra come le tegole di un tetto: quando sono chiuse il capello appare sano e lucido, quando invece si aprono i capelli ci appaiono spenti, opachi, secchi e con doppie punte. L’acqua calda causa proprio l’apertura di queste scaglie rendendo più fragili i tuoi capelli. Lavali con l’acqua tiepida, ma quando puoi, ad esempio in estate, approfittane per fare uno shampoo rinfrescante ed utilizzare l’acqua fredda: i tuoi capelli ti appaiono subito più lucidi e vitali. Se continui ad avere problemi, rivolgiti agli oli, come l’olio d’argan per i capelli, ottimo per questi problemi.

Articolo precedenteTrucco scuro occhi castani
Articolo successivoTrucco occhi neri e capelli neri
Make up artist, Visagista, Dottoressa in Scienze Erboristiche e amante della natura. Fondatrice e Autrice di www.ilmiomakeup.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui