Consigli utili ed economici su mascara e ombretto!
Scopri l'Ebook

Consigli utili ed economici su mascara e ombretto!

14 ago

I consigli utili ed economici in materia di make up non sono mai abbastanza! D’altro canto, se ci pensi, truccarti è un gesto che compi praticamente tutti i giorni, spesso anche più di una volta al giorno, e solo chi si confronta continuamente con ombretti, pennelli, rossetti e fondotinta sa quanto sia importante conoscere qualche piccola astuzia da mettere in atto al momento giusto e..a costo zero!

consigli make up

In particolar modo, in questo articolo, mi concentrerò su mascara e ombretto: dunque gli occhi al centro dell’attenzione! I due consigli che ti darò più avanti sono in realtà due accorgimenti banalissimi che possono essere messi in atto senza dover ricorrere a prodotti da acquistare. Per questo motivo, oltre ad essere utili, sono anche economici! Ma partiamo subito con il primo consiglio, quello sul mascara.

 

Fissare il mascara

Così come succede con le matite, anche il mascara cola! Questo problema può essere riscontrato da chi ha la pelle delle palpebre un po’ grassa e tende quindi a sciogliere il mascara applicato poco prima. Di metodi da seguire per far si che questo non accada ce ne sono di diversi: ad esempio assicurarsi che tutto il contorno dell’occhio sia ben cosparso di cipria trasparente, che asciuga il sebo in eccesso e non permette al mascara di colare. E se fosse un problema di mascara e non di pelle? Beh, in questo caso la cipria servirebbe a ben poco. Allora ecco un metodo che puoi seguire e che ti assicuro non ti farà avere più problemi! Stendi il tuo mascara come fai di solito: quando non è ancora completamente asciutto, intingi uno scovolino pulito (magari quello di un vecchio mascara ben lavato) all’interno di un ombretto nero e poi passalo delicatamente sotto e sopra le ciglia. L’ombretto, essendo una polvere, permette al mascara di fissarsi e non colare verso la pelle! L’unica raccomandazione che ti faccio è quella di non esagerare con le quantità di ombretto, altrimenti rischi di impastare le ciglia!

 

Primer per ombretto

Il primer per ombretto lo conosciamo ormai tutte: è un prodotto cremoso o liquido o in gel che si applica sulla palpebra asciutta prima di stendere l’ombretto o qualsiasi altro cosmetico che vada applicato sulla palpebra (matita, eyeliner, pigmenti) in modo da ancorare il prodotto senza che esso si insinui tra le pieghe della palpebra. Questi prodotti, però, sono solitamente specifici e dunque devono essere acquistati nei negozi di cosmetici, nelle profumerie oppure on line. Ma siamo qui per dare consigli utili ma soprattutto economici! Allora guarda bene nel tuo beauty case e scova il tuo burro cacao! Ebbene sì, un velo appena di burro cacao (non troppo, mi raccomando) può esserti davvero molto utile nel caso tu non abbia a disposizione un vero e proprio primer occhi. Il burro cacao, opportunamente steso sulla palpebra, funziona benissimo come primer, perché riesce a fissare l’ombretto senza che questo si muova!

 

Sapevi già dell’esistenza di questi due consigli sul make up? Fammi sapere cosa ne pensi e soprattutto se ne conosci di altri!

 

Articoli correlati:

4 Responses to “Consigli utili ed economici su mascara e ombretto!”

  1. Manuela 17 agosto 2014 at 10:33 #

    Wow, non sapevo che il burro cacao può sostituire il primer nelle emergenze!! Proverò 😉

  2. Elena 18 agosto 2014 at 08:37 #

    Buona mattinata, Maria Carmela! Non sapevo assolutamente che in assenza del primer per ombretto potevo sfruttare tranquillamente il burro di cacao! Che idea!! Grazie per questa interessante dritta che ho tutta l’ intenzione di sperimentare… Buon inizio settimana!

  3. nancy 23 agosto 2014 at 12:23 #

    Ottimi consigli, li seguirò di sicuro! Ma per preparare al meglio le ciglia io applico dell’olio di ricino che lascio agire tutta la notte. Non hai idea della differenza che fa!! Ti lascio il link del mio post in cui ne parlo se ti va di dare un’occhiata :)

    http:// spignattoereview.blogspot.it/2013/10/come-avere-ciglia-piu-lunghe-e.html

  4. Simona 25 agosto 2014 at 16:30 #

    Ciao M.Carmela! Ti scrivo per un consiglio……non so perché ma sul mio viso il trucco non dura…..ho provato di tutto:primer , fissanti , lacca ecc Ma dopo un’ora e mezza circa non c’è più traccia di fondotinta, cipria o fard!lIn particolare il mascara si “sbriciola” lasciandomi sotto gli occhi una polverina nera che dà un effetto terribile! Cosa mi consigli?
    Grazie
    Simona
    P.s. la mia pelle è normale

Leave a Reply