Contorno occhi: qualche accorgimento in più se porti gli occhiali
Scopri l'Ebook

Contorno occhi: qualche accorgimento in più se porti gli occhiali

4 feb

 

Tutte noi, già dai 20-25 anni in su, dovremmo iniziare a prenderci cura del contorno occhi. È la zona più delicata del viso, che si segna molto facilmente, specialmente per chi è già predisposta e soffre spesso di occhiaie e borse. Eliminare le occhiaie ed eliminare le borse sotto agli occhi è possibile, ma è sempre meglio prevenirne la formazione.

cure contorno occhi quando si indossano gli occhiali

Questo è valido soprattutto per chi porta gli occhiali: in tal caso, infatti, sono maggiori le attenzioni che devi prestare al tuo contorno occhi. Vediamo subito il perché.

 

La montatura

la montatura e il contorno occhi

La montatura dell’occhiale gioca un ruolo fondamentale. Ne esistono di diverse forme e materiali, ma soprattutto di diverso “peso”: questo fattore gioca un ruolo molto importante, perché il peso della montatura ricade tutto sulla base del naso, rallentando automaticamente la circolazione. Di questo ce ne accorgiamo, ad esempio, quando togliamo gli occhiali e notiamo i segni ai lati del naso. Il risultato è che chi porta montature pesanti in modo costante può soffrire spesso di occhiaie e borse sotto agli occhi.

 

Il movimento degli occhi

Chi ha problemi di vista, involontariamente, muove gli occhi in modo diverso rispetto al normale. Così, la pelle del contorno occhi, che è già sottile e abbastanza vulnerabile, si affatica ancora di più. Ecco perché, frequentemente, chi porta gli occhiali accusa palpebre gonfie e borse sotto agli occhi: lo stress riduce la capacità dei tessuti di eliminare i liquidi e causa questi fastidi.

 

Miopia e rughe

miopia e rughe

Chi non vede da lontano tende a strizzare gli occhi, anche se indossa gli occhiali. Una sorta di riflesso incondizionato, che però porta ad una mimica facciale che sfocia nella formazione delle cosiddette “zampe di gallina”. Oltre a questo, il riflesso delle lenti trasparenti peggiora il problema dei raggi UV, responsabili di macchie scure e rughe. Soprattutto in estate utilizza occhiali da sole graduati, mentre durante il resto dell’anno preferisci utilizzare creme specifiche per il contorno occhi con un’alta protezione dai raggi UV.

 

Rimedi veloci

Tra i rimedi veloci che puoi adottare c’è quello di tenere un cucchiaino in frigo da poggiare sugli occhi alla sera per rilassarli e al mattino per eliminare il gonfiore dovuto alle borse. Per le occhiaie, invece, è bene picchiettare con l’indice il contorno occhi per ravvivare subito la circolazione.

 

Qualche consiglio in più sul contorno occhi:

  • Quando applicate la crema sul contorno occhi non rimettete subito gli occhiali: la crema appena applicata evapora leggermente, e può causarvi fastidi agli occhi.

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply