Home Make up Base Contouring labbra: la tecnica completa!

Contouring labbra: la tecnica completa!

1

Il contouring labbra è probabilmente tra le tecniche più difficili da mettere in pratica. Il perché è presto detto: la parte interessata è relativamente ristretta e la forma delle labbra varia moltissimo. Questo è il motivo per il quale realizzare un contouring labbra impeccabile non risulta sempre semplice. Per facilitare l’operazione a mio avviso è bene conoscere la tecnica completa del contouring labbra, ovvero quella che riguarda il contorno labbra e quella che invece riguarda le labbra stesse. Per capire meglio di cosa parlo, ti descrivo nel dettaglio le due tecniche.

Contouring labbra

Iniziamo con il contouring che interessa le labbra. La prima cosa da fare è rendere le labbra una tela perfettamente pulita ed uniforme sulla quale poi poter disegnare. Per farlo basta passare un velo di correttore o fondotinta (consiglio sempre di idratare le labbra prima, dato che fondotinta e correttore tendono a seccarle). Dopo di che passa un velo di cipria per fissare tutto e puoi iniziare il tuo contouring labbra. I colori ideali per realizzare il contouring sono quelli naturali: scegli una matita di massimo un tono più scura del colore delle tue labbra e definiscine bene il contorno.

A questo punto, per far sembrare le labbra più piene, traccia una riga al centro sia del labbra superiore che di quello inferiore. Non preoccuparti se ti sembrerà strano: il tratto centrale, come quello che hai disegnato sul bordo delle labbra, deve essere sfumato delicatamente. Quindi, passa sopra un rossetto color carne. Il mio consiglio è sempre quello di utilizzare un pennellino: non solo sarai più precisa, ma potrai dosare meglio la quantità di prodotto che applichi sulle labbra.

Il risultato sono labbra decisamente più piene e voluminose. Per completare il trucco labbra puoi utilizzare un gloss trasparente o dello stesso colore del rossetto: l’effetto “a specchio” rende le labbra ancora più pronunciate!

Contouring contorno labbra

Ma oltre al contouring che si può realizzare sulle labbra c’è quello che è possibile realizzare sul contorno labbra, altrettanto importante per ottenere labbra perfette! Anche in questo casi si tratta di creare delle zone di luce e d’ombra per mettere in risalto alcuni punti strategici.

Nello specifico basta disegnare una linea con un correttore più chiaro su tutto il contorno labbra e sul “triangolo esterno” nella parte superiore del labbro. Il “triangolo interno” va invece messo in ombra con un correttore più scuro. Quindi, come nel caso precedente, sfuma delicatamente i tratti con appena disegnati con un pennello piccolo e preciso. Grazie a questa tecnica le labbra sembreranno più piene e voluminose!

Se non hai mai provato questa tecnica completa del contouring labbra ti consiglio di metterla in atto per le occasioni speciali!

Articolo precedente3 regole per sfumare l’ombretto perfettamente!
Articolo successivoRimuovere lo smalto senza acetone
Make up artist, Visagista, Dottoressa in Scienze Erboristiche e amante della natura. Fondatrice e Autrice di www.ilmiomakeup.it.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui