Come correggere gli errori con l'eyeliner! | Il mio Make Up | Il blog italiano sul trucco e la cosmesi
Scopri l'Ebook

Come correggere gli errori con l’eyeliner!

31 ago

L’eyeliner è da sempre un cosmetico molto temuto da noi donne: il dubbio di sbagliare e combinare un pasticcio c’è sempre e l’errore è dietro l’angolo! E’ soprattutto per questo motivo che spesso, per evitare inconvenienti, si rinuncia in partenza ad utilizzarlo, preferendo al suo posto un tratto di matita o di ombretto (anche se sappiamo benissimo non essere la stessa cosa).

correggere errore eyeliner

Per poter utilizzare in modo spedito l’eyeliner bisogna senz’altro fare molta pratica: come tutte le attività manuali che richiedono una certa cura e precisione, anche mettere l’eyeliner in modo corretto è tutta questione di esercizio! Ma naturalmente all’inizio è sempre un po’ più complicato: la mano è un po’ tremolante, il tratto impreciso, ed il risultato non è proprio il massimo. Allora, per cancellare queste piccole imprecisioni, mentre si fa pratica, ci viene in aiuto un piccolo ma utilissimo trucchetto che fa sparire tutti gli errori che abbiamo commesso con l’eyeliner, in modo da ottenere un risultato più preciso e professionale!

 

Correttore o fondotinta

L’errore fatto con l’eyeliner deve essere cancellato e per fare questo serve un prodotto cremoso che abbia la capacità di tirare via la parte che desideriamo eliminare. Per questo i prodotti ideali sono il fondotinta oppure, a mio avviso molto meglio, il correttore. Sia il fondotinta che il correttore devono essere in crema: non serve utilizzare quelli in polvere, perché non riuscirebbero a tirare via il nero dell’eyeliner. Poco efficaci sono anche i correttori o fondotinta fluidi, data la loco consistenza troppo liquida, mentre dei buoni sostituti potrebbero essere i correttori o fondotinta in mousse.

correzione errore eyeliner

Per correggere l’errore ed essere quanto più precisa possibile basta munirsi di un semplice cotton fioc. Inizia applicando una piccola quantità di prodotto sul dorso della mano: passa poi la punta del cotton fioc sul prodotto, cercando di impregnarlo con il correttore (o fondotinta). E’ fondamentale non caricare il cotton fioc di una quantità eccessiva di prodotto, altrimenti sarà difficile essere precise! Quindi scarica il prodotto in eccesso dalla punta del cotton fioc e poi procedi come descritto sotto. In alternativa al fondotinta o al correttore in crema puoi sempre utilizzare uno struccante, rigorosamente non oleoso!

 

Come procedere

Una volta che il cotton fioc è pronto puoi procedere alla correzione: poggia la punta con il correttore sull’errore e tira via esercitando una leggera pressione. In questo modo sarai sicura di rimuovere tutto! Quando stendiamo l’eyeliner, solitamente sotto abbiamo applicato l’ombretto ed insieme all’errore tiriamo via anche una parte di trucco. Rimediare a questo è semplicissimo: basta passare dell’altro ombretto sopra per riempire lo spazio bianco: ti consiglio di utilizzare un pennello non troppo grande, così da essere quanto più precisa possibile.

errore eyeliner

A questo punto, però, l’ombretto ha coperto anche parte dell’ayeliner. Per intensificare nuovamente la riga fatta in precedenza, basta semplicemente ripassare sopra una nuova riga di eyeliner. (Immagini da buzzfeed.com)

 

 

One Response to “Come correggere gli errori con l’eyeliner!”

  1. Antonella Tromba 4 febbraio 2016 at 15:12 #

    Ciao Maria Carmela,
    ottimo consiglio che conoscevo già grazie al tuo blog e che ho applicato proprio ieri, ma usando un pennellino piccolo e piatto. Il risultato è stato perfetto, ma proverò anche col cottonfioc.

    Grazie per i tuoi preziosi consigli.

Leave a Reply