Correttore: il trucco per non evidenziare le rughette sotto gli occhi!
Scopri l'Ebook

Correttore: il trucco per non evidenziare le rughette sotto gli occhi!

12 set

Nel trucco il correttore gioca un ruolo fondamentale, sia per l’armonia del viso ma anche per quella degli occhi! Il caso che più spesso si verifica quando si parla di correttore è l’antiestetico accumulo di prodotto lungo le linee presenti proprio sotto gli occhi.

correttore make up

In questo tutorial voglio mostrarti una tecnica semplicissima per evitare di evidenziare con il correttore le rughette: non servono prodotti particolari o ricercati, perché il trucco sta nel metodo di applicazione, quindi tutte possono riprodurre gli step raffigurati qui sotto. Tutto quello di cui hai bisogno sarà, ovviamente, un correttore, una spugnetta per fondotinta, una cipria (in polvere o compatta) ed un piumino per cipria (o in alternativa un pennello da cipria).

 

Come procedere 

La prima cosa da fare è applicare il fondotinta e creare la base viso, lasciando libera la zona sottostante gli occhi, che sarà quella in cui andremo ad applicare il correttore. A questo punto puoi procedere così:

applicare correttore contorno occhi1. Stendi il correttore con l’applicatore (o con un pennello piatto).

 

 

 

 

applicazione correttore2. L’area nella quale devi limitarti ad applicare il correttore è quella delimitata dal triangolo. Lascia libera, invece, l’area delimitata dal rettangolo. L’area di questo rettangolo sarà più o meno grande in base a quanto le rughette siano pronunciate. La cosa importante è non arrivare mai a ricoprire le rughette con il correttore in questo primo step.

 

 

 

spugnetta make up 3. A questo punto, per uniformare il correttore sulla pelle, tampona la spugnetta per fondotinta sul prodotto, stavolta arrivando fin sotto l’occhio, coprendo la zona lasciata scoperta in precedenza. Questo fa in modo che sulla zona dove sono presenti linee d’espressione e rughette il correttore non sia in quantità eccessiva e di conseguenza i piccoli difetti non vengono enfatizzati!

 

 

 

applicare la cipria4. Una volta steso bene il correttore, che si sarà uniformato perfettamente al fondotinta applicato in precedenza, bisogna fissarlo affinché non si insinui nelle linee dopo qualche ora dall’applicazione. Il segreto, come forse saprai, è quello di tamponare la parte con della cipria. Io ho utilizzato un piumino per cipria, ma volendo va benissimo anche il pennello tondo, il quale va tamponato sulla cipria lateralmente (e non di punta!) e poi picchiettato sulla zona. Sia che utilizzi il piumino sia che utilizzi il pennello, la cosa fondamentale è non eccedere con il prodotto, altrimenti otterrai l’esatto effetto contrario, ovvero rughette più evidenti!

 

Questo è il risultato finale: sguardo luminoso, occhiaie coperte e correzione naturalissima!

correttore trucco

 

Qualche consiglio in più sul correttore:

 In questi casi la scelta della tipologia di correttore da utilizzare è fondamentale. Meglio optare per un correttore fluido ed evitare quelli troppo cremosi o pastosi, decisamente più difficili da gestire e sfumare.

 

 

Articoli correlati:

8 Responses to “Correttore: il trucco per non evidenziare le rughette sotto gli occhi!”

  1. Rossella 12 settembre 2015 at 14:34 #

    Non ho capito a che punto si mette il fondotinta!
    Grazie
    Rossella

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 12 settembre 2015 at 17:20 #

      Fermati poco più sotto del limite segnato per il correttore :)

  2. Elisa 14 settembre 2015 at 23:31 #

    Ho capito dove ho sempre sbagliato, mettevo il correttore fin sotto l’occhio. Grazie

  3. Rossella 16 settembre 2015 at 15:29 #

    Grazie, era chiarissimo, colpa mia e della fretta.
    tra l’altro è una vita che sbaglio !
    ora proverò questo nuovo metodo.

  4. Alessandra 26 ottobre 2015 at 13:41 #

    Che bel correttore! Sai dirmi qual è? Mi piace molto la tonalità e sembra che copra molto bene!

Leave a Reply