Cosmetici eco bio e cruelty free: differenze e novità a riguardo
Scopri l'Ebook

Cosmetici eco bio e cruelty free: differenze e novità a riguardo

24 gen

I cosmetici eco bio sono ormai molto diffusi ed anche le case cosmetiche più grandi stanno pian piano avvicinandosi a questa “filosofia”. Ma accanto ai cosmetici eco bio ci sono anche i cosmetici cruelty free: entrambe queste definizioni suggeriscono qualcosa di “naturale”, ma dove sta effettivamente la differenza?

informazioni sui prodotti eco bio e cruelty free

 

Cosa si intende per cosmetico eco bio

Si definiscono cosmetici eco bio tutti quei prodotti che non utilizzano al loro interno ingredienti che possono risultare nocivi per l’ambiente. Eco bio è infatti un modo semplice per indicare tutti i cosmetici biologici e che sono al tempo stesso ecologici. Biologico vuol dire che gli ingredienti sono naturali e derivano da agricoltura biologica appunto, mentre con il termine ecologico si intende un cosmetico che non presenta al suo interno ingredienti che hanno danneggiato l’ambiente (piante e animali) durante il loro processo di preparazione o lo danneggeranno in seguito al loro smaltimento. Chi certifica i prodotti eco bio è l’ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale).

 

Cosa si intende per cosmetico cruelty free

Differente è invece la questione quando si parla di cosmetici cruelty free. Questa categoria di prodotti sono tutti riuniti in un preciso elenco che trovate all’interno del sito della LAV (Lega Anti Vivisezione) ed hanno la caratteristica comune di utilizzare solo prodotti rigorosamente non testati sugli animali. Le aziende che vogliono possono aderire allo Standard Internazionale “Non testato su animali” che qui in Italia è promosso proprio dalla Lav. Questa è l’unica fonte certa e riconosciuta che può dirti se una casa cosmetica è effettivamente o meno cruelty free, mentre bisogna diffidare di chi magari lo afferma senza rientrare in questo elenco.

 

Come orientarsi nella scelta dei cosmetici eco bio e cruelty free

Adesso che abbiamo chiarito sia il concetto di eco bio che quello di cruelty free, puoi finalmente fare una scelta più consapevole. Infatti, non è raro cadere nell’errore di pensare che un cosmetico eco bio (quindi attento all’ambiente e agli animali) sia anche cruelty free, o al contrario un cosmetico cruelty free sia automaticamente eco bio: purtroppo, un po’ anche paradossalmente, non funziona così. Se si vuole preservare l’ambiente nella sua totalità bisogna scegliere prodotti che siano sia eco bio ma anche cruelty free: questa precisazione la devo a tutte quelle ragazze che ogni giorno mi chiedono di voler passare ai prodotti eco bio e che credono di affidarsi a case cosmetiche che non testano sugli animali.

 

Ultime novità a proposito di cruelty free

A proposito di sperimentazione animale, non posso fare a meno di citare una notizia apparsa persino sul sito della Lav qualche tempo fa: dall’11 Marzo 2013, infatti, la Direttiva sui cosmetici prevede il divieto di effettuare i test sugli animali e persino di importare da altri Paesi materie prime  già sperimentate su animali. Personalmente sono molto felice e spero tanto che la direttiva venga attuata da subito, senza deroghe. Per concludere voglio citare un commento estrapolato dalla pagina facebook Il Mio Make up, dove una ragazza ha commentato così l’uscita della notizia: “Sono felice per i tanti animali cui verranno risparmiate atrocità varie, ma resto fedele a chi ha scelto di rispettarli senza corda al collo.”

 

 

Articoli correlati:

3 Responses to “Cosmetici eco bio e cruelty free: differenze e novità a riguardo”

  1. marianna 12 aprile 2013 at 22:38 #

    Ciao, complimenti per il blog!!volevo chiederti se potevi consigliarmi un fondotinta, e una crema idratante con un buon inci quindi biologico senza siliconi e parabeni…io ho la pelle chiara e mista ,lucida solo nella fronte con qualche macchiolina…ti ringrazio!=)

  2. Valerio M. 26 febbraio 2014 at 12:41 #

    Questa crema idratante biologica è buonissima ! http://www.lecobottega.it/prodotto-ecologico/la-saponaria/crema-viso-idratante-aloe-vera-e-argan-La%20Saponaria/ con aloe vera ed argan.
    L’azienda è LaSaponaria di Pesaro.

    Buon Bio a tutte !

Leave a Reply