Cura del viso: 4 errori da non commettere!
Scopri l'Ebook

Cura del viso: 4 errori da non commettere!

26 set

Quando si parla di cura del viso le attenzioni non sono mai troppe: ogni tipologia di pelle deve essere trattata in modo differente, in quanto necessita di trattamenti mirati e specifici.

errori cura del viso

Ma ci sono piccoli errori che spesso si commettono, magari senza saperlo, e che danneggiano qualsiasi tipo di pelle: qui di seguito una breve lista dei 4 errori da non commettere in tema di cura del viso!

 

Non detergere il viso mattina e sera

Non detergere correttamente il viso, sia al mattino che alla sera, permette a batteri e sporco di annidarsi all’interno dei naturali pori della pelle e renderla impura. La pelle in questo modo non riesce a respirare correttamente e manifesta questa sua condizione facendo comparire brufoli, punti neri, pori dilatati e altro genere di imperfezioni sul viso. Inoltre, spesso si pensa che una profonda detersione sia necessaria solo alla sera: nulla di più sbagliato! Durante la notte avviene il ricambio cellulare ed eliminare sebo e cellule morte in eccesso è fondamentale per far penetrare ed agire nel modo migliore la crema idratante che applichiamo dopo. Scopri l’articolo su come si svolge la mia nuova routine in fatto di detersione!

 

Esfoliare troppo spesso la pelle

Non esfoliare mai la pelle è un errore, ma lo è anche farlo troppo spesso! Una corretta esfoliazione ha infatti la capacità di rinnovare la pelle e renderla così più bella e luminosa. Se, nel tentativo di vederla sempre più radiosa, sei tentata di fare lo scrub più di una volta a settimana, sappi che il risultato potrebbe essere diverso da quello che ti aspetti: la pelle tende in questi casi ad arrossarsi, si assottiglia troppo e di conseguenza diventa più sensibile, perché non ha il tempo di rinnovarsi completamente.

 

Affidarsi a prodotti scadenti

Tutte ci rendiamo conto che per la cura del viso, tra creme, lozioni, detergenti e così via, i soldi che spendiamo sono sempre di più di quelli che in realtà vorremmo spendere. Allora, dato che i prodotti “buoni” costano cari, spesso ripieghiamo su quelli piuttosto scadenti che, nella maggior parte dei casi, peggiorano le condizioni della nostra pelle.  Per fortuna i tempi sono cambiati: al giorno d’oggi non esiste più questa distinzione, perché si possono trovare ottimi prodotti a prezzi bassissimi. Lo dico per esperienza personale: tra i prodotti a basso prezzo si trovano case cosmetiche completamente naturali che battono sul prezzo cosmetici di dubbia qualità (ad esempio Benecos o Lavera).

 

Non essere costante

Altro punto cruciale sul quale sono certa che in molte si riconosceranno è senza dubbio la mancanza di costanza. Se si decide di acquistare una crema, così come una lozione o qualsiasi altro prodotto che promette di far ottenere certi risultati, è fondamentale che venga utilizzato secondo le indicazioni riportate. Mai applicare il prodotto saltuariamente nel tentativo di risparmiare sul prodotto e utilizzarne meno: non farai altro che vanificare l’effetto del prodotto e in questo modo non avrai i risultati che speravi.

 

 

Articoli correlati:

2 Responses to “Cura del viso: 4 errori da non commettere!”

  1. evelina pulli 19 gennaio 2016 at 22:06 #

    Molto interessanti i tuoi articoli, li leggo sempre con interesse; vorrei chiederti se hai mai provato i prodotti viso di Byotea. Mi hanno regalato una crema da giorno e una da notte entrambe nutrienti: pensi che sia opportuno utilizzare giorno e notte delle creme nutrienti per una pelle secca?
    Grazie

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 20 gennaio 2016 at 09:42 #

      Ciao :) Non conosco nello specifico questo brand, ma per una pelle secca è fondamentale utilizzare creme nutrienti! Ancora meglio se ne hai una da giorno ed una da notte: quella da notte sarà sicuramente più corposa, e ti permetterà di svegliarti con la pelle più compatta ed idratata, facilitando il lavoro alla crema da giorno 😉

Leave a Reply