Eyeliner in gel: caratteristiche e particolarità
Scopri l'Ebook

Eyeliner in gel: caratteristiche e particolarità

26 apr

L’eyeliner in gel è una combinazione perfetta tra la formulazione liquida e quella in crema, per un più intenso e vellutato tratto sui tuoi occhi. Le particolari caratteristiche dell’eyeliner in gel lo rendono perfetto per qualsiasi occasione, ma bisogna prima capirne bene le potenzialità e i modi in cui può essere utilizzato questo tipo di eyeliner.

caratteristiche eyeliner in gel

 

Qui di seguito alcune dritte su quali pennelli utilizzare e quando è meglio preferire l’eyeliner in gel al posto di quello in crema.

 

I pennelli giusti per l’eyeliner in gel

diversi pennelli per eyelinerL’eyeliner in gel è solitamente contenuto all’interno di un piccolo barattolino di vetro trasparente e per utilizzarlo occorre servirsi di un pennello per l’applicazione. Esistono diversi tipi di pennelli per eyeliner, ma sapevi che ognuno ha una funzione ben precisa? Infatti, in base al risultato che vuoi ottenere puoi utilizzare un pennello piuttosto che un altro in modo da ottenere la linea che desideri senza sforzi e sbavature. I pennelli principali per l’eyeliner in gel sono tre:

♦  Piatto: il pennello per l’eyeliner in gel piatto serve per creare righe sottilissime che siano quanto più vicine all’attaccatura delle ciglia. Con questo pennello si ottengono risultati molto naturali e linee utili essenzialmente per sottolineare lo sguardo con molta discrezione. Questo stile “a mezza luna” è perfetto per un trucco semplice da giorno e va bene sia da solo che in abbinamento al tuo ombretto preferito.

♦  Angolato: ha una punta molto sottile, come quella del pennellino che trovi nell’astuccio degli eyeliner liquidi. Ma la particolarità di questo pennello sta nel manico: la parte finale, quella più vicina alle setole, è infatti leggermente piegata e forma un angolo. Tale caratteristica rende i pennelli per l’eyeliner in gel di questo genere perfetti per disegnare codine laterali sull’occhio, perché danno automaticamente l’angolatura giusta al tratto che devi eseguire.

♦  Obliquo: per un tratto preciso e ben definito, come quello in perfetto stile Cleopatra, il pennello con il quale devi utilizzare l’eyeliner in gel è sicuramente quello obliquo. Bagna la punta ed inizia a disegnare la riga proseguendo a piccoli tratti, fino ad ottenere la forma che desideravi. Un piccolo consiglio è quello di cominciare sempre con linee sottili e inspessirle man mano che avrai completato il disegno: in questo modo non rischi di esagerare ed hai sempre sotto controllo il risultato.

 

Eyeliner in gel e in crema

differenze eyeliner gel e in cremaLa differenza tra eyeliner in gel e quelli in crema è molto sottile, ma basta per essere determinante nella riuscita di un trucco occhi perfetto, facendo davvero la differenza. Ecco come orientarsi nella scelta e affrontare la decisione in base all’effetto che vuoi ottenere e allo stile che cerchi di riprodurre.

♦  Linee: non c’è niente di peggio di una linea storta, irregolare o sbavata, che aggiunge anni al tuo sguardo e rende i tuoi lineamenti troppo duri e marcati. Gli eyeliner in crema tendono a sporcare un po’ più facilmente il tratto che realizzi, ma questo può essere un vantaggio se hai intenzione di sfumare il tratto o vuoi comunque ottenere questo effetto volutamente. Anche perché l’eyeliner in gel tende ad asciugarsi più velocemente e non ti da il tempo necessario per ottenere una buona sfumatura: questo fatto ha anche il vantaggio di risparmiare tempo quando sei di fretta e non puoi aspettare troppo che sia asciutto. Infine preferisci l’eyeliner in gel se hai le palpebre segnate.

♦  Durata: puoi trovare gli eyeliner in gel anche in versione waterproof (resistente all’acqua), ideali da indossare quando vuoi essere sicura che durino dal mattino fino alla sera. Tuttavia, se preferisci il comfort di una linea di eyeliner in crema sulla palpebra superiore, potresti considerare l’idea di mettere l’eyeliner in gel su quella inferiore: in questo modo eventuali lacrimazioni non rovineranno il trucco.

 

Se vuoi sapere quanti sono i modi di applicare l’eyeliner in gel leggi l’articolo sul make up con l’eyeliner.

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply