Eyeliner in polvere: come applicarlo e rimediare agli errori
Scopri l'Ebook

Eyeliner in polvere: come applicarlo e rimediare agli errori

18 feb

Accanto ai più utilizzati eyeliner in gel, eyeliner in crema e eyeliner liquidi, c’è il meno famoso eyeliner in polvere, a mio avviso sottovalutato. Con l’eyeliner in polvere, infatti, è possibile ricreare diversi effetti, dai più intensi ai più sfumati e sensuali. Ma vediamo subito quali sono le sue caratteristiche e come applicarlo rimediando agli errori più frequenti!

caratteristiche ed utilizzo dell'eyeliner in polvere

 

Le caratteristiche dell’eyeliner in polvere

Se non hai mai provato un eyeliner in polvere prima d’ora, ecco quali sono le sue caratteristiche e cosa devi aspettarti se deciderai di acquistarne uno.

♦  Effetto: dipendo molto da come lo si utilizza. Immergendo il pennello asciutto si ha come risultato un tratto molto sfumato, perfetto per ricreare uno stile orientale, mentre se si utilizza il pennello bagnato la riga sarà decisamente più intensa e definita.

♦  Praticità: come tutti i prodotti in polvere è un po’ meno pratico rispetto ad altre formulazioni, ma anche qui non è detto, perché una volta presa confidenza non sarà un problema. Tuttavia, oltre agli eyeliner in polvere libera, esistono anche quelli compatti, molto simili ad ombretti, tanto è vero che spesso vengono confusi. Ma non per questo non possono essere utilizzati anche come ombretti, anzi: applicando l’eyeliner in polvere come base o per realizzare sfumature intense, si ottiene un risultato davvero molto particolare.

 

Il metodo di applicazione

Applicare l’eyeliner in polvere non è nulla di difficile, anzi per certi versi posso affermare che sia addirittura più facile rispetto ai classici eyeliner. Ci sono però degli accorgimenti da tenere ben presenti.

♦  Preparazione: specialmente se applichi l’eyeliner in polvere da asciutto, la zona della palpebra dove hai deciso di applicarlo deve essere completamente libera da ombretti o da altri cosmetici: questo perché, per durare a lungo e avere l’effetto che desideri, l’eyeliner in polvere deve aderire perfettamente alla pelle, altrimenti il colore si stende male e il risultato non sarà preciso.

pennelli per applicare l'eyeliner in polvere♦  Applicazione: diversi sono i pennelli che puoi utilizzare per procedere all’applicazione dell’eyeliner in polvere, anche se i più adatti sono quello piatto e corto per l’eyeliner in polvere libera, e quello piatto e obliquo per l’eyeliner in polvere compatta. Quando avvicini il pennello all’occhio, che è meglio tenere chiuso, esegui movimenti di pressione lungo le ciglia: l’eyeliner in polvere infatti, a differenza degli altri tipi di eyeliner, non si stende strisciando il pennellino, ma bensì creando man mano piccoli tratti fino a comporre la riga.

 

Gli inconvenienti

Dopo aver steso l’eyeliner in polvere, specialmente quello in polvere libera, può capitare di commettere qualche piccolo errore. Ma non c’è bisogno di rifare tutto da capo, basta sapere come rimediare senza rovinare nulla.

♦  Polvere sulle guance: così come accade con gli ombretti in polvere, per evitare di macchiare la guancia con eyeliner di questo tipo è necessario “proteggere” la parte che sta sotto l’occhio. Per questo è necessario utilizzare un po’ di cipria trasparente che puoi rimuovere non appena finito di stendere l’eyeliner: insieme alla cipria andrà via anche l’eventuale polvere di eyeliner caduta accidentalmente.

♦  Palpebra inferiore: tenendo l’occhio chiuso, capita spesso che il colore passi anche alla palpebra inferiore, dando quel tipico aspetto “sbavato”. Per eliminarlo basterà prendere un bastoncino di cotone con dello struccante non oleoso e passarlo delicatamente sotto l’occhio per rimuovere la sbavatura.

 

 

 

Articoli correlati:

One Response to “Eyeliner in polvere: come applicarlo e rimediare agli errori”

  1. Daniela 8 agosto 2015 at 08:37 #

    Buongiorno, chiedo un consiglio per acquisto eye-liner in polvere compatta. Finora ho usato il prodotto della E. Arden. Ora utilizzandolo con assiduità anche mia figlia, chiedo se esistono prodotti altrettanto buoni ma più economici. Grazie

Leave a Reply