Eyeliner: segreti, suggerimenti e consigli
Scopri l'Ebook

Eyeliner: segreti, suggerimenti e consigli

19 dic

eyeliner particolare occhi

A volte basta prendere piccoli accorgimenti per evitare gli errori più frequenti che si fanno quando stendiamo l’ eyeliner, e tutto non ti apparirà più difficile come sembra. Basta seguire questi pratici consigli per ottenere da sola un risultato davvero professionale.

Qui di seguito piccoli segreti per un look perfetto:

 

Come si mette

Per mettere l’eyeliner ci vogliono mano ferma, esperienza, e tanta pazienza. Per aiutarti a riuscire ad applicarlo nel modo giusto basta trovare dei buoni punti d’appoggio. Prova a sperimentare una di queste due posizioni e stabilisci qual è la migliore e con quale ti trovi meglio: puoi poggiare il dito o parte della mano direttamente sul viso, oppure cercare un appoggio ben saldo per il tuo gomito. Inoltre, scegli sempre la luce trucco migliore.

 

Come si toglie

cotone per occhiPrima di struccare tutto il viso, devi necessariamente rimuovere l’eyeliner. Questo per evitare che passando il latte detergente tutto il colore nero o gli eventuali glitter si spalmino sul resto del viso: in questo modo sarà più difficile ottenere una detersione perfetta. Allora, prima, passa un dischetto di cotone imbevuto di struccante specifico per gli occhi, e dai una prima passata in modo delicato, senza strofinare troppo. Dopo che avrai tolto la maggior parte del trucco, puoi passare il latte detergente su tutto il viso per eliminare gli ultimi residui. Quando ti accorgi che hai ancora del trucco, specialmente tra le ciglia, passa un bastoncino di cotone imbevuto con lo struccante: meglio sceglierne uno oleoso, perché rende più facile rimuovere il colore.

 

 

Risolvi i problemi

cotton fioc per occhiIl problema che più spesso si incontra è quello di aver messo l’eyeliner e aver sbagliato la riga. Se il tratto non è risultato perfetto ci sono due modi per rimediare. Il primo consiste nello sfumare il tratto con un pennellino: il look sarà meno aggressivo e l’errore non si vedrà più. Oppure puoi sempre corregger la riga prendendo un bastoncino di cotone, meglio se quello dalla forma a punta per essere più precisa: lo passi nel latte detergente, e ridisegni i contorni della linea dove sei andata storta. Con molta attenzione, quindi, risistema il trucco tamponando un velo di cipria per asciugare i residui del detergente. Da non fare,  l’errore di usare al posto del latte lo struccante: quest’ultimo, essendo più oleoso, farà scivolare il trucco.

 

Astuzie tecniche

Se vuoi un tratto di eyeliner che duri a lungo, devi stare attenta che la palpebra sia ben asciutta e non umida. Prima di applicarlo stai ben attenta ad eliminare eccessi di crema tamponando un po’ di cipria: ma senza esagerare, altrimenti l’eyeliner si impasterà con essa e il risultato saranno dei fastidiosi grumi sull’occhio.

Inoltre quando applichi l’eyeliner non allontanarti mai troppo dal contorno naturale dell’occhio: anzi seguine i tratti, altrimenti corri il rischio di dare allo sguardo un’espressione strana.

 

Effetti e colori

effetto eyelinerIl colore dell’eyeliner per eccellenza è sicuramente il nero. Si adatta alla perfezione ad ogni tipo di trucco e colore di occhi. Se vuoi dare al tuo look un effetto stile anni ’60, procedi così: nella parte interna dell’occhio stendi una riga molto sottile, che si va allargando mentre ti avvicini alla punta esterna, per finire con la tipica virgola all’insù!

 

 

 

 

 

Articoli correlati:

4 Responses to “Eyeliner: segreti, suggerimenti e consigli”

  1. detergenti professionali 5 marzo 2012 at 15:27 #

    Davvero ottimi consigli per applicare facilmente il tutto !! Grazie mille!

    • Mary 5 marzo 2012 at 16:14 #

      Felice di esserti stata utile! Per qualsiasi dubbio chiedi pure…a presto!

  2. serena 21 novembre 2012 at 14:42 #

    ciao è possibile mettere l’eyeliner sulla palpebra inferiore?cm sostituto della matita o è meglio usare 1 matita waterproof e fissarla con 1 ombretto dello stesso colore?grazie

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 21 novembre 2012 at 15:33 #

      Ciao! Applicare l’eyeliner sulla parte inferiore dell’occhio ed ottenere un risultato perfetto è piuttosto complicato. Sicuramente meglio il metodo ce hai tu stessa suggerito, ovvero una matita morbida ma waterproof. Così il tratto scivola bene subito ma la matita non cola. Quindi fissa con un ombretto dello stesso colore aiutandoti con un pennello obliquo.

      Se invece vuoi provare l’effetto dell’eyeliner ti consiglio di tentare prima con uno in gel o in crema: quello liquido tende più facilmente a farti sbagliare insinuandosi nelle pieghette :)

Leave a Reply