Fondotinta a chiazze: le cause e le soluzioni!
Scopri l'Ebook

Fondotinta a chiazze: le cause e le soluzioni!

20 feb

Uno degli aspetti più importanti per quanto riguarda il make up è di sicuro la base: un fondotinta che uniforma la pelle e lascia allo stesso tempo un effetto naturale sul viso basterebbe anche da solo a creare un look perfetto. Ma come sappiamo tutte, prima di trovare il “fondotinta perfetto” è necessario prima provarne diversi: gli inconvenienti più comuni sono il colore sbagliato, l’effetto troppo opaco o troppo lucido che non ci piace o la stesura troppo complicata.

come evitare il fondotinta a chiazze

 

Spesso però, è un altro l’aspetto che viene tralasciato: può capitare infatti che, dopo qualche ora essere stato applicato, in fondotinta formi sul viso delle chiazze più chiare o più scure che fanno apparire disomogenea la base. Come fare quindi per evitare questo antiestetico effetto? Scopriamo insieme cause e rimedi!

 

Le cause 

La causa principale del fatto che il fondotinta formi vere e proprie chiazze qualche ora dopo averlo applicato è probabilmente da attribuire alle condizioni della tua pelle. Una pelle grassa tende infatti a sciogliere il fondotinta che nel corso delle ore scivola verso zone specifiche del viso, creando così le antiestetiche macchie. E’ per questo motivo che l’uso di creme specifiche e di fondotinta adeguati è essenziale. Ma non solo: non basta che una crema sia indicata per le pelli grasse o che il fondotinta sia in polvere o compatto (ideali in questi casi). E’ necessario anche assicurarsi che non contengano tra gli ingredienti siliconi e paraffine, che peggiorano la situazione delle pelli grasse. Quindi, quando il tuo fondotinta non ti soddisfa analizza bene la tua pelle, ma soprattutto i prodotti che utilizzi!

 

Come rimediare al fondotinta a macchie

Adesso che hai capito quali possono essere le cause che portano il tuo viso a macchiarsi dopo aver steso il fondotinta, puoi adottare qualche piccolo stratagemma per evitare questo inconveniente. Oltre ad accertarti che la tua crema sia adatta al tuo tipo di pelle, come già detto, devi anche attenzionare la fase del trucco. Dopo aver scelto il tuo fondotinta in polvere o compatto, possibilmente minerali, fai attenzione a come lo applichi: a differenza dei fondotinta in crema o liquidi, infatti, con quelli in polvere libera o compatta puoi facilmente regolare la coprenza. Per questo parti inizialmente con poco prodotto ed inizia a stenderlo dal centro del viso fino alle zone più esterne, non tralasciando le alette del naso o l’attaccatura dei capelli. Successivamente, potrai sempre aggiungere prodotto fin quando hai ottenuto il risultato che desideravi.

 

Non solo con il fondotinta…

Ritrovarsi il viso a macchie può anche non essere solo colpa del fondotinta: la stessa cosa può capitare infatti anche con il blush. Per questo, dopo aver steso il fondotinta, spolvera un velo di cipria su tutto il viso oppure anche solo nella zona delle guance, e poi applica il blush: in questo modo non solo asciughi ulteriormente la pelle evitando che si macchi, ma permetti al tuo blush di sfumarsi con molta più facilità. Ovviamente, evita blush in crema, in gel o liquidi: dato che il fondotinta è a base polverosa è meglio orientarsi sui classici blush in polvere o compatti.

 

 

Articoli correlati:

6 Responses to “Fondotinta a chiazze: le cause e le soluzioni!”

  1. Rossella 21 febbraio 2013 at 14:32 #

    Può succedere anche se non si è fatta asciugare bene la crema viso… Mi è successo ieri… 😕

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 21 febbraio 2013 at 19:32 #

      Giusto! Grazie Rossella 😀

    • raffaela 14 marzo 2015 at 19:41 #

      Vero..anche a me è successo…brutto da vedersi!!!

  2. silvy 9 maggio 2013 at 21:21 #

    Mi è capitato che dopo aver applicato un primer viso e steso il fondotinta liquido, poco dopo si formassero delle chiazze biancastre che sembravano screpolate. Credo fosse colpa del primer perché senza non capitava, ma perché? Era una pelle arida, forse il primer mattificante secca troppo l’epidermide?
    Grazie!

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 12 maggio 2013 at 21:25 #

      Certo! Un prodotto opacizzante su una pelle secca la rende ancora più secca e soggetta a screpolarsi..il problema sarà stato certamente questo :)

  3. raffaela 14 marzo 2015 at 19:42 #

    Io ho un altro problema!!!!il mio fondotinta lascia le righe sul viso…qlcna di voi ha un rimedio per evitare tutto ciò?

Leave a Reply