Fondotinta poco idratante? Ecco come rimediare!
Scopri l'Ebook

Fondotinta poco idratante? Ecco come rimediare!

26 apr

Il fondotinta per pelli secche è solitamente un prodotto che possiede un grande potere idratante e/o nutriente, proprio perché la pelle secca ha bisogno di un prodotto che la protegga dalla perdita di acqua nei tessuti (potere idratante) e la renda morbida e setosa (potere nutriente).

fondotinta per pelle secca

Chi ha la pelle particolarmente secca, però, fatica spesso a trovare una formulazione ricca che sia confortevole sul viso e che eviti l’antiestetico effetto screpolato dopo qualche ora aver applicato il fondotinta. Per dare un tocco morbido al tuo fondotinta appena acquistato, ma che non ti soddisfa affatto, ci sono essenzialmente due metodi da utilizzare. Tutti e due sono molto validi: vediamo quale scegliere in base alle tue esigenze.

 

Con la crema

La prima soluzione che ti propongo è quella di mescolare la tua crema che usi abitualmente (meglio se da notte, perché più ricca e nutriente) con il fondotinta. In questo modo le sostanze idratanti e nutrienti della tua crema si aggiungeranno a quelle già presenti nel fondotinta, che però da sole non sono sufficienti. Se hai intenzione di aumentare l’effetto idratante e nutriente del tuo fondotinta, ti sconsiglio di applicare questi due prodotti in due fasi diverse: ad esempio c’è chi applica una quantità maggiore di crema idratante per poi stendere il fondotinta. Così, però, il rischio che il fondotinta scivoli sulla pelle senza aderire bene è alto. Il modo più corretto di procedere è questo: applica la tua solita quantità di crema sul viso, lascia che venga assorbita per bene e solo dopo unisci al fondotinta una piccola noce di crema. L’unica cosa che qualcuna potrebbe trovare controproducente è il fatto che in questo modo il fondotinta è come se venisse “diluito”, diminuendone la coprenza. Se per te la coprenza non è un problema, anzi sei una fan dell’effetto naturale, allora vai tranquilla. Altrimenti ti consiglio di ripiegare sul secondo metodo!

 

Con l’olio

Quando non si vuole influire sulla coprenza del fondotinta, il modo migliore per aumentarne l’effetto nutriente è certamente quello di unire al fondotinta giusto un paio di gocce di olio. Sappiamo che gli oli non sono tutti uguali: per questo specifico caso di pelle secca gli oli che consiglio sono l’olio di argan, mandorle dolci, germe di grano o borragine. Si procede proprio come nel caso della crema: sul palmo della mano versa una noce di fondotinta ed a questa unisci le gocce dell’olio che preferisci. A questo punto mescola i due prodotti in modo che, una volta applicati sul viso, si stendano in modo uniforme. Noterai anche che la stesura sarà più soffice e scorrevole, grazie proprio alla presenza di una quantità extra di olio!

 

 

No comments yet

Leave a Reply