Un regalo tutto naturale: guanto, sapone e argilla!
Scopri l'Ebook

Un regalo tutto naturale: guanto, sapone nero e argilla ghassoul!

8 mar

Questo che ti presento è un regalo che ho ricevuto qualche tempo fa da una mia carissima amica, che mi conosce bene e sa quanto amo i prodotti naturali! E’ un kit che comprende 3 prodotti, ovvero: un guanto in fibra vegetale, un sapone nero ed un’argilla Ghassoul. E’ inutile dire quanto abbia apprezzato questo regalo, anche perché non avevo ancora avuto il piacere di utilizzare questi prodotti!

kit regalo guanto luffa sapone nero argilla ghassoul

Ma vediamo insieme uno ad uno ognuno di questi prodotti, alcuni dei quali non molto comuni.

 

Guanto in luffa

Ho parlato della luffa (o Loffah) nell’articolo sui guanti in fibra vegetale. E’ un materiale ricavato direttamente dalle fibre di una particolare specie di zucca tropicale, anche se, neanche per andare troppo lontano, girando i mercatini bio di Catania e dintorni, ho trovato lo stesso materiale ricavato dalle nostre zucchine! Ma tornando al guanto che mi è stato donato: da asciutto era molto ruvido al tatto e completamente piatto, ma una volta che l’ho bagnato le fibre hanno assorbito l’acqua e si sono rigonfiate: questo mi ha permesso di maneggiare il guanto con più facilità.

guanto fibra vegetale luffa

Come dico anche nell’articolo che ho appena citato, non è esattamente una fibra delicata, dunque meglio non utilizzarla sulle pelli delicate. Invece se si ha una pelle normale che tende ad inspessirsi facilmente, questa fibra è perfetta! Tuttavia questo guanto in particolare possiede anche un lato in cotone grezzo, che utilizzo per un’azione esfoliante delicata. ottimo prodotto!

 

Sapone nero

Devo dire la verità, non conoscevo il sapone nero (o sapone Beldi, come viene anche chiamato), e me ne pento! E’ un prodotto fantastico, che lascia la pelle morbidissima e setosa! Il colore non è proprio nero, ma marrone scuro. Io l’ho utilizzato sulla pelle bagnata e poi ho passato il guanto: l’effetto è stato meraviglioso perché ho esfoliato ed idratato al tempo stesso la pelle.

sapone nero beldi

Peccato che la confezione non riporti l’INCI, anche se ho intenzione di fare un ordine presso qualche sito che tratta il prodotti dal commercio equo e solidale per reperirne una quantità maggiore. Ho fatto qualche ricerca ed ho scoperto che questo sapone nero, che si presenta in forma densa ma non compatta come i soliti saponi, è prodotto tramite diversi oli vegetali che vengono lavorati insieme alle ceneri vegetali. Il profumo ricorda molto i paesi africani, dove il sapone nero viene prodotto.

 

Argilla Ghassoul

Questo utilissimo kit contiene anche un’argilla molto particolare, ovvero il Ghassoul.  La sua particolarità sta nel fatto di contenere al suo interno un certo quantitativo di saponine, che, come dice la parola stessa, sono sostanze che hanno un effetto detergente su pelle e capelli, e proprio per questo vengono utilizzate anche per lavare la cute e la pelle sensibile. Naturalmente, come tutte le argille, può essere impiegata per la preparazione di maschere, anche insieme ad oli vegetali, in base all’uso che se ne deve fare.

argilla ghassoul

Come shampoo non l’ho ancora provato, ma ho sentito pareri discordanti su questo utilizzo e credo dipenda dal fatto che l’effetto finale cambi molto in base al tipo di capello. Lo consiglio invece per lavare il viso e come maschera, sia viso che capelli: la pelle è più morbida, luminosa e pulita, mentre i capelli sono più voluminosi e lucidi! Non utilizzo da molto questa argilla, ma promette davvero molto bene! Per fare questi impacchi ho semplicemente mescolato al Ghassoul un po’ di acqua tiepida, ma ho provato anche a mescolare oli vegetali ed oli essenziali, soprattutto per i capelli, e l’effetto è decisamente migliore!

 

Il bigliettino attaccato sulla confezione riporta il sito benesseredalmondo.com, dove si possono acquistare questi prodotti. Ma facendo una breve ricerca, ci sono tanti altri siti da dove poter acquistare questi fantastici prodotti! Tu li hai mai provati?

 

 

Articoli correlati:

One Response to “Un regalo tutto naturale: guanto, sapone nero e argilla ghassoul!”

  1. Ale 8 marzo 2014 at 19:01 #

    Non conoscevo il sapone nero! anche io sono appassionata di prodotti bio e naturali!
    😀
    http://duecuoriinpadella.blogspot.it/

Leave a Reply