Idratante sulla pelle grassa: è giusto o no utilizzarlo? | Il mio Make Up | Il blog italiano sul trucco e la cosmesi
Scopri l'Ebook

Idratante sulla pelle grassa: è giusto o no utilizzarlo?

21 ago

E’ una questione che da sempre rende dubbiose tutte coloro che soffrono di pelle grassa: è giusto o no utilizzare l’idratante? O potrebbe peggiorare la situazione e rendere la pelle ancora più grassa? Oggi cercherò di fare un po’ di chiarezza su questo punto così da dare una risposta certa a tutte coloro che da sempre si pongono queste domande.

crema idratante

 

Ci sono idratanti e idratanti…

Per prima cosa rispondo alla domanda: si, anche sulla pelle grassa è necessario utilizzare un idratante! E’ vero che chi ha la pelle grassa ha una barriera in più perché il sebo la mantiene sempre morbida, ma questo non vuol dire che non debba essere comunque idrata. La pelle può essere idratata in diversi modi, essenzialmente due: il primo consiste nell’utilizzare sostanze che creano una barriera all’esterno dell’epidermide e non permettendo all’acqua di evaporare attraverso la traspirazione creano appunto idratazione. Altro modo è quello di impiegare ingredienti che hanno la caratteristica di attirare acqua: questi, penetrando nella pelle, la rendono più idratata. Nel primo caso le sostanze impiegate sono essenzialmente di origine oleosa, mentre nel secondo caso si parla di composti come l’acido ialuronico (micronizzato), urea, collagene, aloe vera, glicerina e così via. Nel caso delle pelli grasse sono queste ultime sostanze ad essere più indicate, perché gli oli tenderebbero a peggiorare la situazione, soffocando la pelle.

 

I falsi miti

Oltre a quello appena sfatato che dice di non utilizzare l’idratante sulla pelle grassa, ci sono altre false credenze che sarebbe meglio analizzare per capire come non va trattata la pelle grassa.

♦  Se non si applica l’idratante la pelle diventa più grassa: al contrario di quello che abbiamo detto fino ad ora, c’è anche chi sostiene che non è giusto privare la pelle dell’idratante perché altrimenti la pelle diverrebbe ancora più grassa. Ovviamente questo non è vero, al massimo la situazione non migliora, ma di certo non peggiora. Altrimenti basterebbe che chi soffre di pelle secca non applicasse l’idratante per rendere l’epidermide più grassa e risolvere così il problema.

♦  La pelle grassa va detersa più volte al giorno: questo è un errore che molte ragazze fanno. Nel tentativo di eliminare quella patina di unto dal viso detergono spesso il viso: in questo modo, però, non si fa altro che ottenere l’effetto contrario, ovvero stimolare le ghiandole a produrre ancora più sebo.

♦  La pelle grassa è più resistente: non sempre. La pelle grassa può benissimo essere anche sensibile (io, ad esempio ho la pelle grassa e sensibile). Questo non rende facile la vita di chi, come me, andando alla ricerca di prodotti per la pelle sensibile trova solo cosmetici molto grassi e nutrienti, creati per lo più per le pelli secche.

 

I miei consigli

Ahimè anche io soffro di pelle grassa e capisco benissimo chi stenta a tenerla a bada: è un problema che si presenta soprattutto in estate e che ti costringe a ritoccare continuamente il viso. Per fortuna, però, la mia pelle è migliorata da qualche tempo a questa parte: anzitutto ho smesso di utilizzare la prima crema idratante che mi passava davanti, magari acquistata al supermercato. Inizialmente non capivo che il problema potesse essere quello e tentavo di risolvere tamponando continuamente il viso con la cipria per non far sciogliere il trucco..un disastro! Poi ho capito che trascuravo le tre cose fondamentali: detersione, idratazione e giusto fondotinta. Così ho spesso di utilizzare il sapone e sono passata definitivamente al latte detergente per pelli grasse e impure, non mi faccio mai mancare il tonico, utilizzo un idratante specifico (in questo momento il gel purificante di Madison Bio, lo adoro!) e la mia base trucco la faccio solo con prodotti in polvere!

 

 

 

9 Responses to “Idratante sulla pelle grassa: è giusto o no utilizzarlo?”

  1. teresa 24 agosto 2013 at 13:08 #

    anche io soffro del problema della pelle grassa e ho trovato il tuo articolo molto chiaro ed esaustivo.Vorrei il tuo parere su un aspetto:ma é vero che invecchia in maniera più “soft”?…spero non mi vorrai sfatare anche questo mito..
    complimenti per il tuo sempre ottimo lavoro!
    baci
    Teresa

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 10 settembre 2013 at 13:07 #

      Si si è verissimo! Grazie alla maggiore presenza di sebo che la mantiene morbida e idratata, la pelle grassa invecchia più lentamente rispetto ad una secca ^_^

      • mira 13 ottobre 2013 at 23:02 #

        ciao Maria, volevo chiederti un consiglio… mi puoi suggerire un idratante per pelli grasse? Io avevo acquistato collistar opacizzante idratante per pelli grasse, ma ho visto che contiene siliconi e paraffina che tu sconsigli in caso di pelli grasse..quindi per adesso l’ho messo da parte. Inoltre ho iniziato ad usare il tonico all’hamamelis dell’erboristeria magentina… grazie

        • Maria Carmela
          Maria Carmela 18 ottobre 2013 at 21:42 #

          Io sto utilizzando il gel purificante di Maison Bio che trovi nelle profumerie La Gardenia e devo dire che ne sono entusiasta 😀

          • Mira 18 novembre 2013 at 20:15 #

            ciao Maria, ho acquistato il gel Maison bio da te consiglato, e mi sto trovando bene, però volevo chiederti se conosci un prodotto idratante altrettanto ottimo che serva a nutrire di più la pelle o anche prodotti contenenti elastina o acido ialuronico, che naturalmente non ungono, grazie infinite, Mira

          • Maria Carmela
            Maria Carmela 29 novembre 2013 at 16:32 #

            Ciao! Ti consiglio questo prodotto, che regola la produzione di sebo ma non lascia la pelle troppo secca :)
            http://www.ecco-verde.it/__fl/suche/bjobj-crema-viso-pelle-impura-grassa-50ml?&f3=452&search=pelle+grassa

  2. Barbara 21 novembre 2013 at 14:26 #

    Ciao Maria, sto usando il gel maison bio da te consigliato e devo dire che è ottimo, ti ringrazio. Vorrei chiederti un suggerimento, conosci un altro idratante ottimo, che sia più nutriente? grazie in anticipo..
    Baci
    Barbara

  3. Francesca 7 agosto 2015 at 18:21 #

    Ciao ho letto il tuo post e ha risolto molti miei dubbi! Vorrei però chiederti un consiglio, siccome ho la pelle grassa e impura (con acne lieve) sto usando, soprattutto adesso che è estate, il gel di aloe come idratante. Quando però vado ad applicare il fondotinta minerale la pelle si secca troppo ed inizia a tirare perciò vorrei sapere come posso evitare questo problema, inoltre ho una crema idratante in teoria per pelle mista che però contiene un po di olietti e che perciò non ho più usato però magari potrei mischiarla al gel d aloe forse?
    Grazie 😀

Leave a Reply