Il trucco adatto per nascondere la ricrescita delle sopracciglia
Scopri l'Ebook

Il trucco adatto per nascondere la ricrescita delle sopracciglia

23 dic

Non puoi andare dall’estetista e le tue sopracciglia sono un vero disastro? E’ questo quello che può capitare quando non si ha il tempo di sistemare la ricrescita delle sopracciglia.

trucco peletti sopracciglia

 

In questo modo non solo il tuo aspetto appare più trasandato, ma anche il make up non rende come dovrebbe. Ma non preoccuparti: in questi casi è proprio il make up che può darti una mano a risolvere la situazione! Qui di seguito ho raggruppato tutti gli stratagemmi che utilizzo in questi casi per mimetizzare il problema: vediamo insieme quali sono!

 

I colori da preferire e quelli da evitare

Una cosa che ho imparato dal make up è che ogni singolo colore e ogni effetto hanno un preciso ruolo, ed in questo caso non può esserci regola più valida. Mimetizzare i peletti che sbucano fuori dalla ricrescita delle sopracciglia non è cosa impossibile: l’importante, come dicevamo, è adoperare le nuance adatte. I colori ideali da applicare sopra la ricrescita sono quelli chiari, dall’effetto perlato o satinato. Quindi si a tutti i colori come champagne, avorio, burro e bianco latte. Bisogna quindi scegliere un colore chiaro, perché sotto le sopracciglia c’è bisogno di applicare sempre un colore che illumini e apra lo sguardo, e poi è necessario che sia perlato o satinato perché il fatto di riflettere leggermente la luce permette di far apparire questa zona più “sfocata”. Al contrario, i colori chiari ma opachi, come il bianco gesso, si pongono in netto contrasto con il colore dei peletti, mettendoli addirittura più in evidenza. Naturalmente, è più semplice cercare di mimetizzare i peletti biondi o castano chiaro, mentre quelli molto scuri tenderanno a notarsi di più.

 

Altri stratagemmi che funzionano

Oltre che con l’ombretto, in questi casi si può intervenire anche utilizzando un correttore. Scegline uno abbastanza chiaro e delinea il bordo inferiore delle sopracciglia: in questo modo potrai marcare il confine esatto delle sopracciglia e far passare in secondo piano la ricrescita che invece sta sotto. E’ necessario che la riga che tracci sia marcata ma non troppo spessa. Quindi traccia la linea e poi sfumala con un pennello piccolo, lasciando però la zona vicino le sopracciglia ben marcata. Dopo aver fatto questo, ovviamente, puoi truccare gli occhi come sei solita fare e adottare magari la tecnica dell’ombretto chiaro descritta sopra.

 

Quello che non devi mai fare!

Se subito prima di truccarti hai la tentazione di rifinire le tue sopracciglia con la pinzetta o la ceretta non farlo assolutamente! Una volta tirato il pelo si crea come un piccolo foro nella pelle, che resta scoperto per un po’: se non si è ancora chiuso e passi sopra il trucco, le piccole particelle entrano al suo interno, intasandolo e provocando punti neri e brufoli, che spesso in questa zona sono anche dolorosi, dato che questa parte è ricca di terminazioni nervose. Vietato anche tirare i peletti dopo aver applicato il trucco sull’occhio, sempre per le stesse ragioni.

 

Qualche consiglio in più per nascondere la ricrescita delle sopracciglia con il trucco:

  • Queste tecniche possono essere adottate anche nel periodo in cui vuoi far ricrescere le sopracciglia per correggerne la forma.

 

 

 

Articoli correlati:

4 Responses to “Il trucco adatto per nascondere la ricrescita delle sopracciglia”

  1. Colette 4 giugno 2013 at 15:46 #

    Io purtroppo ho un maledetto moniciglio dalla ricrescita rapidissima. Uso le pinzette praticamente tutti i giorni e a volte il fondotinta, evidenzia il problema della ricrescita. La pelle è imperfetta in quel tratto, diventa tutto polveroso con il make up. Che mi consigli?

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 6 giugno 2013 at 14:10 #

      Fai uno scrub regolarmente una volta a settimana insistendo su questa zona e, se desideri, puoi anche fare ogni tanto una ceretta nella zona: è una parte piuttosto fissa, quindi non c’è il rischio che la rovini :)

  2. Silvia 24 novembre 2013 at 17:25 #

    Le mie sopracciglia hanno una ricrescita velocissima. Quindi ogni mattina inizia con una veloce sistemata, poi mi lavo il viso e metto la crema idratante. Diciamo che tra quando mi strappo qualche peletto ed il momento in cui mi trucco passa una mezz’oretta…è abbastanza???

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 26 novembre 2013 at 16:22 #

      Se lo hai sempre fatto e questo non ti ha causato problemi va benissimo :) Ogni tipo di pelle reagisce un po’ a suo modo 😉

Leave a Reply