L’importanza di ciglia e sopracciglia nel make up
Scopri l'Ebook

L’importanza di ciglia e sopracciglia nel make up

25 lug

Nel trucco è risaputa l’importanza che ciglia e sopracciglia ricoprono nel creare la giusta armonia nel viso e dall’immagine che vedi qui sotto si può evincere facilmente il perché.

ciglia e sopracciglia

Il motivo è molto semplice. Sia le ciglia che le sopracciglia sono posizionate strategicamente: le prime fanno da contorno all’iride, mentre le seconde creano una perfetta cornice all’intero occhio. E’ dunque fondamentale prendersene cura, sia con i giusti prodotti cosmetici che con il trucco.

 

Le ciglia

Non c’è nulla da fare: per quel che mi riguarda, per avere ciglia più robuste e forti il miglior rimedio naturale rimane sempre l’olio di ricino! Basta attrezzarsi con uno scovolino vecchio e applicare l’olio a ciglia umide, magari la sera prima di andare a dormire. Non esagerare con le quantità perché il rischio è che il prodotto, per natura molto denso e appiccicoso, vada poi a finire negli occhi. L’efficacia non sta tanto nella quantità quanto nella costanza: applicalo tutte le sere per almeno un mese e vedrai che ciglia! Anche il trucco fa la sua parte: per ciglia voluminose scegli mascara specifici effetto volume e controlla tramite i tester la forma dello scovolino. Se è grosso ed ha le setole fitte puoi andare sicura. E le ciglia finte? Le consiglio assolutamente se si tratta di una serata importante, perché fanno davvero la differenza! Ma ormai ne esistono per tutte le occasioni: puoi trovare anche quelle più naturali per il giorno (le trovi anche da Kiko o Mac). La cosa fondamentale, sulla quale non conviene risparmiare, è la colla: la “Duo” rimane la mia preferita!

 

Le sopracciglia

Sulle sopracciglia potremmo discutere davvero per ore, ma ciò che importa realmente per avere sopracciglia perfette, oltre a curarle anche in questo caso con olio di ricino,  sono forma e colore. Per quanto riguarda la forma da dare alle sopracciglia non c’è cosa migliore che affidarsi inizialmente ad una (brava) estetista, che ha studiato le varie forme del viso e può consigliarti quale sia la forma più adatta da dare alle tue sopracciglia.

forma sopracciglia

E’ vero, sul web si trovano tante indicazioni su come sistemare e dare la forma corretta alle sopracciglia tenendo conto della forma del viso (anche io ho scritto qualche articolo in merito), ma spesso succede che la naturale forma delle proprie sopracciglia non permette di seguire a pieno gli schemi: per questo motivo consiglio sempre di rivolgersi ad una professionista.

sopracciglia

Una volta che hai capito quali linea seguire puoi anche ricorrere al fai da te! Ed il colore? Ogni linea cosmetica propone dalle 3 alle 4 o 5 tonalità differenti. Per trovare quella giusta affidati ai tester e quando hai trovato la nuance portala sempre con te se cambi marca, così hai la tonalità di riferimento e non sbagli più acquisto! Negli ultimi anni, alle classiche matite per sopracciglia si sono aggiunti altri prodotti per sopracciglia, quali ombretti, cere, gel colorati e così via. Difficile dire quale sia il migliore, dipende molto da cosa si sta cercando. Ad esempio le mie sopracciglia hanno bisogno di essere riempite e mi trovo benissimo con la matita (a volte anche con l’ombretto). Ma se tu hai di natura delle ciglia folte e devi solo intensificare leggermente il colore o vuoi che stiano più ordinate, allora è decisamente meglio optare per il mascara per sopracciglia.

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply