Infuso di rosmarino: tutti i benefici per i tuoi capelli!
Scopri l'Ebook

Infuso di rosmarino: tutti i benefici per i tuoi capelli!

18 nov

Ancor prima di laurearmi in Scienze Erboristiche sono sempre stata curiosa verso i rimedi naturali: mi piaceva tantissimo prepararmi in casa lozioni con infusi o decotti di piante e utilizzarli per capelli, unghie, pelle e così via. Quello di cui voglio parlarti oggi è un infuso che ho provato a fare diverse volte e che mi ha dato davvero grandi soddisfazioni: parlo dell’infuso di rosmarino!

proprietà infuso di rosmarino capelli

E’ una pianta che ha davvero mille usi e che forse non sono molto noti: a livello salutare si utilizza per favorire la digestione, mal di gola e raffreddore, emicrania e circolazione. Anche sulla pelle ha effetti benefici: infatti viene utilizzato moltissimo dall’industria cosmetica come detergente per le pelli grasse o miste. Inoltre aiuta a rendere più fresca e luminosa la pelle. Ma l’infuso di rosmarino è eccellente anche per i capelli: vediamo perché e come preparare maschere e lozioni!

 

Principi attivi e proprietà

Il rosmarino è un vero concentrato di oli essenziali, tanto è vero che per il suo buon profumo lo utilizziamo per aromatizzare tantissimi piatti. Sono proprio gli oli essenziali, uniti ad altri composti a darci l’azione benefica su salute, pelle e capelli che ricerchiamo in questa fantastica pianta. Sui capelli, in particolar modo, un infuso di rosmarino riesce ad essere efficace contro la cute grassa, la forfora (ricordiamo che l’olio essenziale di rosmarino è un ottimo antibatterico), la caduta e rende i capelli luminosi! Naturalmente per ottenere questi effetti bisogna preparare la “ricetta” giusta, per questo qui di seguito ti consiglio alcuni preparati da fare con un semplice infuso di rosmarino.

 

Preparazione di base: l’infuso

Per chi non sapesse come si prepara un infuso, ecco le indicazioni per prepararlo. E’ davvero semplicissimo e sono sicura che lo hai già fatto preparandoti una camomilla o un tè, solo che magari non sapevi si chiamasse così! Per preparare un infuso ti serve un pentolino con della semplice acqua e la pianta che vuoi utilizzare, in questo caso le foglioline o piccoli rametti di rosmarino. Porta ad ebollizione l’acqua e subito dopo spegni il fuoco: adesso è il momento di immergere le foglioline nell’acqua e coprire con il coperchio. Si lascia in infusione per 10-15 minuti, il tempo che le foglie trasferiscano all’acqua tutti i loro principi attivi. Una volta passato il tempo di infusione si filtra e si utilizza in diversi modi, in base a ciò che ne vorrai fare.

 

Per i capelli grassi

Ho preparato già altre volte questa lozione per i capelli grassi e credo proprio che la rifarò nuovamente perché ho notato che i capelli si sporcavano meno rispetto al normale ed erano molto più luminosi! Tutto quello che devi fare è preparare un infuso con 6 cucchiai di rosmarino in 300 ml di acqua. Filtra e aggiungi qualche goccia di limone, che non solo è utile contro i capelli grassi, ma funziona da antiossidante e ti permette di conservare l’infuso più a lungo (in media può durare un paio di settimane). Si utilizza nell’acqua del risciacquo dello shampoo oppure puoi vaporizzarlo con l’aiuto di un tubetto spray ricavato da qualche vecchio cosmetico o dallo spruzzino per l’acqua che si utilizza solitamente in estate. Non si risciacqua, ma si lascia agire sui capelli. Meglio tenere la lozione in frigo.

 

Lozione antiforfora

Per la lozione antiforfora si seguono gli stessi passi descritti per la lozione per i capelli grassi, ma oltre ad aggiungere qualche goccia di limone si aggiungono anche 2-3 gocce di olio essenziale di rosmarino per aumentarne l’efficacia antibiotica. Questo composto va frizionato direttamente sul cuoio capelluto, sempre senza risciacquo. Funziona benissimo anche per limitare la caduta dei capelli!

 

L’infuso di rosmarino tende a scurire leggermente i capelli: se non ti piace questo effetto perché hai i capelli chiari, puoi semplicemente fare un infuso meno concentrato, quindi con più acqua e meno foglie. Mentre è fantastico sui capelli scuri perché ne ravviva i riflessi.

 

Articoli correlati:

7 Responses to “Infuso di rosmarino: tutti i benefici per i tuoi capelli!”

  1. Mirhyam 18 novembre 2013 at 20:07 #

    Ciao cara ti ho nominata in un’iniziativa, vieni a vedere di cosa si tratta http://www.mirhyamcosmetici.it /2013/11/iniziativa-versatile-blogger-award/

  2. Daniela 20 novembre 2013 at 10:21 #

    Quanto tempo bisogna far agire l’infuso sui capelli?

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 29 novembre 2013 at 16:30 #

      L’infuso non si risciacqua, ne vaporizzi poco e poi asciughi i capelli :)

  3. SUSY 6 gennaio 2014 at 22:35 #

    grazie, sei stata chiara, proverò sicuramente i tuoi consigli, soffro di caduta di capelli causa alopecia…e per una donna è una cosa stressante…se hai altri consigli li accetto volentieri. Grazie ancora!

  4. Nancy 14 luglio 2014 at 19:06 #

    ha una scadenza l’infuso al rosmarino? :)

  5. rosario 26 ottobre 2014 at 14:02 #

    complimenti maria dai sempre ottimi consigli

  6. Anita 31 agosto 2016 at 16:38 #

    No, cioè…devo assolutamente provare! *_* in particolar modo perchè, per mia sfortuna, ho i capelli grassi oltre che fini e mi sono stufata delle schifezze commerciali. Non hanno fatto altro che danneggiarli e indebolirli.Per fortuna, però, poco per volta si stanno riprendendo dal trauma. Mi auguro che questo mi aiuti ulteriormente

Leave a Reply