Labbra perfette: analizza i prodotti che usi!
Scopri l'Ebook

Labbra perfette: analizza i prodotti che usi!

28 dic

Per avere sempre labbra perfette non occorre solo intervenire con scrub, creme o oli nutrienti: è fondamentale esaminare bene i prodotti che usi ogni giorno, perché è proprio da questi che possono derivare piccole imperfezioni o disturbi, quali labbra secche, sensibili o screpolate.

 

come avere labbra perfette

 

Attenta ai prodotti che utilizzi

In questo caso dobbiamo parlare di burro cacao, ma anche di rossetti, gloss e persino di correttori, che spesso vengono utilizzati per  perfezionare il contorno delle labbra durante il trucco. Tutti questi cosmetici sono infatti quelli che più o meno di frequente vengono applicati nella zona delle labbra e sono spesso anche i principali responsabili di labbra secche, screpolate o di un contorno labbra non perfetto. Il problema sta nel fatto che, sia i prodotti curativi, come il burro cacao o il balsamo labbra, o quelli destinati al trucco, come rossetti, gloss e correttori, contengono spesso sostanze che danno una sensazione di idratazione “finta”. Questi ingredienti sono:

♦  la paraffina, riportata nell’elenco degli ingredienti con il nome di Paraffinum liquidum, Petrolatum, Mineral oil o Cera microcristallina;

♦  i siliconi, che puoi facilmente identificare grazie al fatto che i composti che li contraddistinguono terminano in “-one” o “-ane”. Ad esempio sono siliconi il Dimethicone e il Cyclopentasiloxane.

Questi ingredienti non solo non apportano idratazione alla pelle, ma tendono a seccarla. Pensaci un attimo: quante volte ti è capitato di mettere il burro cacao per calmare il bruciore o idratare le labbra, ma poi ti sei ritrovata a metterlo, rimetterlo e rimetterlo ancora trovando un sollievo solo temporaneo? Questo può essere uno dei segnali ai quali devi prestare attenzione. Vediamo altri.

 

Scruta i segnali

Puoi capire se i tuoi prodotti non vanno bene anche osservando attentamente le tue labbra. Ad esempio, le cose che puoi notare e che dovrebbero farti riflettere sono:

♦  punti neri, imperfezioni e brufoletti sul contorno labbra: sono molto fastidiosi, specialmente in questa zona, dal momento che compromettono la riuscita del trucco. Sono dovuti quasi sicuramente all’utilizzo di prodotti per labbra che contengono una o entrambe le sostanze appena citate, ovvero paraffina e siliconi.

♦  il trucco non è uniforme: se quando stendi il rossetto ti accorgi che il colore non è omogeneo come dovrebbe essere, allora questo vuol dire che le tue labbra non sono curate come dovrebbero. La causa, stavolta, potrebbe essere l’eccessiva secchezza provocata dalla mancanza di idratazione o dal vento. Per eliminare la patina secca e allo stesso tempo ammorbidirle e nutrirle, puoi fare uno scrub fai da te con miele, zucchero e olio (di oliva o di mandorle dolci) che funziona benissimo in questi casi.

 

Qualche consiglio in più su come avere labbra perfette:

  • La soluzione, a mio parere, è sempre quella di utilizzare prodotti naturali senza fidarsi delle diciture che riportano frasi del tipo “naturale al 100%” o “con ingredienti naturali” perché spesso possono trarre in inganno. Un modo per capirlo è controllare sempre l’elenco degli ingredienti sul sito www.biodizionario.it.
  • A proposito di labbra perfette, se ti va puoi leggere l’articolo sulle cure per le labbra screpolate, dove troverai informazioni utili su come idratare, esfoliare e mantenere sempre sane e belle le tue labbra!

 

 

Articoli correlati:

One Response to “Labbra perfette: analizza i prodotti che usi!”

  1. Alessia 27 settembre 2015 at 14:44 #

    Ciao Maria Carmela, avrei bisogno di alcuni consigli per potermi prendere cura delle mie labbra al meglio.
    qual è la differenza tra burro cacao e balsamo labbra? Quale dei due è meglio utilizzare e quante volte al giorno va applicato? E poi vorrei sapere cos’è la crema contorno labbra e dove vada applicata di preciso :) grazie mille!

Leave a Reply