Latte detergente: ricorda che non è uno struccante!
Scopri l'Ebook

Latte detergente: ricorda che non è uno struccante!

15 apr

Per chi non avesse visto il mio ultimo video, ripropongo la questione sul corretto utilizzo del latte detergente e dello struccante occhi per eliminare il trucco e le impurità dal viso.

Lo spunto sono state diverse recensioni negative che mi è capitato di leggere riguardo al latte detergente ed al fatto che non fosse un buon prodotto perché non riusciva a rimuovere tutto il trucco.

 

Latte detergente e struccante

Quello che volevo chiarire è che il latte detergente non ha la funzione di struccare il viso: per quello, infatti, esistono gli struccanti. Dove sta la differenza? Il latte detergente è un prodotto delicato per la pulizia del viso quando questo è libero dal trucco, ad esempio al mattino. Per eliminare ogni traccia di make up è invece necessario utilizzare uno struccante specifico per occhi, possibilmente oleoso: in questo modo potrai sciogliere facilmente il trucco senza dover strofinare troppo gli occhi.

 

Quando usarli?

Fai attenzione anche a quando li utilizzi: prima va sempre passato lo struccante, soprattutto se il trucco che indossi è molto intenso, e solo dopo procedi con il latte detergente, con il quale porti via tutti i residui di trucco e di struccante. Dunque, è sconsigliato anche procedere al contrario: se utilizzassi prima il latte detergente dovresti poi comunque ricorrere allo struccante per eliminare il trucco che non sei riuscita a portare via, e dopo sarebbe necessario passare nuovamente il latte detergente per rimuovere lo struccante. Quindi non solo faresti il doppio della fatica, ma porteresti la tua pelle ad uno stress doppio!

 

Ricapitolando: si utilizza prima lo struccante per rimuovere la maggior parte del trucco su occhi e labbra e dopo si passa il latte detergente per eliminare i residui di make up e sporco.

 

Qualche consiglio in più sull’utilizzo di latte detergente e struccante:

  • Usa solo il latte detergente quando devi lavare il viso e non sei truccata oppure hai un trucco molto leggero.

 

 

Articoli correlati:

6 Responses to “Latte detergente: ricorda che non è uno struccante!”

  1. Anna 15 aprile 2013 at 21:02 #

    Ciao!
    Una domanda: il trucco perlescente o metallizzato è da evitare di giorno sulla palpebra mobile anche se si hanno gli occhi piccoli e un pò ravvicinati? Da usare quindi quello opaco? E per quanto riguarda i rossetti vale la stessa regola, vero? Opaco di giorno e perlato di sera? Al mattino il gloss è indicato?
    Grazie

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 29 aprile 2013 at 17:26 #

      Ciao! :) I colori chiari su occhi piccoli e ravvicinati vanno benissimo, ma al posto di quelli perlescenti o metallizzati punterei più su quelli satinati o solo leggermente perlati. Per le labbra di giorno è meglio puntare su rossetti opachi, ma anche lucidi e gloss 😉

  2. Silvia 15 aprile 2013 at 22:07 #

    E per struccare il viso da primer (se c’è), fondotinta, cipria, blush, terre? Va bene il latte detergente? Io di struccanti finora ho visto solo quelli occhi (e tutt’al più labbra), ma mai quelli specifici per il viso…

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 29 aprile 2013 at 17:29 #

      Si si, per la base è più che sufficiente il latte detergente :)

  3. Ivana 15 marzo 2014 at 16:49 #

    Ciao! :) – Ma io sto usando il latte detergente di Avène e c’è scritto “strucca alla perfezione”. Si può usare per viso, occhi e labbra. Ma, sempre della stessa linea, c’è lo struccante, quindi non capisco. Perché sul latte detergente c’è scritto che strucca e poi però c’è anche lo struccante? Mistero!

  4. Carmela 21 giugno 2014 at 13:26 #

    mah io uso il latte detergente per rimuovere bb cream o fondotinta ma solo dopo aver passato prima la salviettina struccante perchè altrimenti, quando vado per asciugarmi il viso, ritrovo l’asciugamano sporco. Sono io poco accurata nella pulizia o è il latte detergente a non essere buono? Per quanto riguarda il trucco occhi ho visto sempre il mascara come un prodotto contro cui combattere ogni volta una battaglia, quindi preferisco sempre usare lo struccante per rimuoverlo.

Leave a Reply