Make up autunnale castagna: come realizzarlo?
Scopri l'Ebook

Make up autunnale castagna: come realizzarlo?

1 gen

L’ autunno è il periodo dell’anno dove i colori caldi della terra si manifestano con tutta la loro forza. La terra bagnata, gli alberi senza il verde delle loro foglie, che pian piano sono diventate brune e ingiallite. Ma per qualche pianta è anche tempo di frutti: l’arrivo delle castagne ci dice che sta per arrivare l’inverno. E sono proprio questi i colori più gettonati in questo periodo dell’anno, perché ci mettono in sintonia con la natura e le sue tonalità.

trucco invernale castagna

 

Quando?

Il trucco castagna un trucco che non manca mai nelle collezioni autunno/inverno di make up. Portalo soprattutto la sera, perché i colori scuri sugli occhi sono decisamente troppo eccessivi e pesanti di giorno. Lo puoi indossare per un’ occasione, per una semplice uscita con gli amici o ad un appuntamento. Difficilmente con questo make up autunnale puoi sbagliare.

 

Per chi?

Il make up autunnale castagna è valorizzato al massimo da occhi verdi, da quelli più chiari ai più scuri e cupi. Ma puoi sfoggiarlo anche se hai gli occhi castani. Sta bene a chi ha una carnagione non troppo chiara, e possiede capelli biondo cenere o castani con riflessi miele. Va bene se hai gli occhi grandi e un po’ tondi, perché il colore scuro ai lati dell’occhio li sfina.

 

Come realizzare un trucco autunnale castagna:

♦    Usa il correttore: specialmente se hai delle imperfezioni sul viso. Impara ad usarlo con costanza, perché è un ottimo alleato per avere una base molto omogenea e perfetta. Attenzione sempre a sfumare bene le correzioni, in modo che non siano troppo visibili.

♦    Stendi il fondotinta: anche il fondotinta è importantissimo per un make up autunnale castagna perfetto. Non metterlo perlato, perché vogliamo creare un look autunnale, quindi caldo, e per questo sulla pelle abbiamo bisogno di un effetto mat e opaco.

♦    Passa la cipria: stendila su tutto il viso con movimenti circolari, dal centro verso fuori. Così ti assicuri che il tuo make up autunnale duri di più.

♦    Trucca gli occhi: per truccarli ti serve una base color bianco crema, un beige chiaro, uno leggermente bronzato, un ombretto marrone, pennelli e mascara.

Stendi in modo omogeneo la base bianca su tutto l’occhio, anche sotto.  Avere una base sotto il make up autunnale che andremo a fare è molto importante, perché aiuta a farlo durare di più, ad uniformare il colore della pelle, e ad evitare che si formino le pieghe di ombretto sugli occhi.

stesura base bianca nell'occhio

Passa l’ombretto beige chiaro con un pennello  a setole morbide  su tutto l’occhio, superiore e inferiore. Insisti su alcune zone come l’incavo dell’occhio, la parte esterna dell’occhio e anche sotto: in questo modo sai già dove applicare il colore successivo per creare l’ombreggiatura giusta.

passare ombretto beige sull'occhio

Prendi, quindi, un pennello dalle setole un po’ più dure, e inizia picchiettare il marrone sull’angolo esterno dell’occhio,  sia sopra, che sotto, in modo da scurire la punta e creare giochi di luce.

picchiettare il marrone nell'angolo dell'occhio

Stendi solo sull’angolo esterno dell’occhio un filo di ombretto nero, e poi sfumalo bene con l’ombretto marrone.

stesura ombretto nero nell'angolo

Applica l’ombretto bronzato, invece, sulla palpebra mobile: devi farlo picchiettando con un pennellino piccolo, che raccoglie più colore.

ombretto bronzato su palpebra mobile

Sfuma bene tra di loro i colori e rendi più omogeneo il tuo trucco autunnale.

 

Metti il mascara sulle ciglia superiori e inferiori.

mascara sulle ciglia

♦    Il fard sulle guance: per accompagnare delicatamente il colore degli occhi, le guance devono essere di un colore biscotto.

♦    La bocca: stendi semplicemente un gloss marrone chiaro.

 

Qualche segreto in più sul trucco autunnale castagna:

  •          Se vuoi che l’effetto sia più lucido, per serate più particolari, basta usare i pennelli inumiditi, soprattutto per applicare l’ombretto bronzo.

 

 

 

Articoli correlati:

One Response to “Make up autunnale castagna: come realizzarlo?”

  1. Emanuela Farina 15 novembre 2014 at 13:55 #

    Maria Carmela sei bravissima, ti adoro!!!!! Trucco meraviglioso. …non sono bravissima ma voglio provarlo….

Leave a Reply