Make up con il pennello a penna
Scopri l'Ebook

Make up con il pennello a penna!

13 gen

Qualche tempo fa ho dedicato un articolo al pennello a penna, descrivendoti caratteristiche e metodo di utilizzo. Oggi, invece, voglio mostrarti come realizzare un intero make up utilizzando quasi esclusivamente il pennello a penna! (foto by sarahbeautypov)

trucco con pennello a penna

Mi è sempre piaciuto un sacco questo tipo di pennello, perché lo trovo molto versatile. Inoltre sono un’amante delle sfumature e con il pennello a penna trovo che risultino alla perfezione! Il make up che ti presento oggi sfrutta proprio la morbidezza ma allo stesso tempo la precisione del pennello a penna per sfumare delicatamente la matita ed ottenere un perfetto make up da giorno! Qui di seguito scoprirai i prodotti da utilizzare, nonché i passaggi da rispettare per ottenere questo make up!

 

Cosa ti serve

Per poter realizzare questo make up ti servono davvero pochissimi cosmetici. Naturalmente un pennello a penna, ed inoltre una matita marrone, un ombretto marrone scuro, un ombretto beige opaco, un pennello tondo da sfumatura ed in fine un mascara nero.

 

Come procedere

Passiamo subito a vedere quali sono gli step da rispettare per ottenere questo fantastico make up sfumato grazie al pennello a penna!

make up con pennello a penna

1 Dopo aver preparato la palpebra, utilizzando un primer (oppure, in alternativa, correttore + cipria), puoi iniziare il trucco. Crea una linea continua con la matita marrone lungo tutto il bordo superiore dell’occhio. Non è necessario essere super precise, ma cerca comunque di tracciare un disegno non eccessivamente storto, altrimenti la sfumatura non risulterà omogenea.

2 Preleva con il pennello a penna un po’ di ombretto marrone scuro e applicalo sopra la riga che hai creato. Spostati da destra verso sinistra e viceversa, con movimenti delicati, in modo da ottenere una sfumatura molto delicata.

3 Questo è un trucchetto molto utile e che poche utilizzano! Per perfezionare l’ombreggiatura, infatti, basta passare sul bordo sfumato con un pennello tondo da sfumatura sporco di ombretto beige opaco. In questo modo si ottiene una sfumatura professionale in un attimo! Lo consiglio soprattutto a chi è poco pratica..provare per credere!

4 Lo stesso procedimento va quindi ripetuto sulla palpebra inferiore. Applica la matita lungo la rima interna, spingendoti anche verso i bordi, proprio all’attaccatura delle ciglia.

5 Riprendi il pennello a penna e, prelevando sempre con la punta un po’ di ombretto marrone scuro, sfuma la matita. Anche in questo caso puoi utilizzare la tecnica del pennello da sfumatura con l’ombretto beige chiaro opaco!

6 Per completare il make up curva le ciglia e applica il mascara: se vuoi ottenere un bell’effetto applicalo sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori!

 

Qualche consiglio in più

Come si può ben notare dal trucco, la matita marrone può benissimo essere sostituita da qualsiasi altro colore. A partire dal nero, che trovo però molto più adatto per un look pomeridiano o da sera. Molto indicato anche il grigio, il verde o il bronzo scuro. Da evitare, invece, colori troppo chiari, incluse le tonalità pastello perché in questo modo la sfumatura risulterebbe poco o per niente evidente.

 

Ti è piaciuto questo look? Sfodera il tuo pennello a penna ed utilizzalo per creare questo fantastico trucco da giorno!

 

Articoli correlati:

4 Responses to “Make up con il pennello a penna!”

  1. Federica 14 gennaio 2016 at 08:04 #

    Raffinato e semplice. Ne trarrò ispirazione!

    Federica

  2. rose 7 maggio 2016 at 12:21 #

    salve, se invece non avessi ancora il classico pennello da sfumatura ma solo questi a penna cosa posso utilizzare in alternativa?In pratica ho tutto tranne quello. Grazie

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 9 maggio 2016 at 11:08 #

      In questo caso ti consiglio di lasciarne sempre uno pulito per le sfumature più soft, oppure utilizza le dita! Io utilizzo spesso i polpastrelli: piccoli tocchi e la sfumatura è fatta 😀

  3. Francesca Spalluto 14 maggio 2016 at 11:58 #

    Ciao Maria Carmela,

    Questo sembra a prova di impedita, cioe’ la sottoscritta! Vorrei avventurarmi nel mondo del makeup ma devo digerire ancora tutte le nozioni base e, mentre il resto mi sembra abbastanza fattibile, con gli occhi riesco a combinare dei pasticci incredibili. Forse questo e’ abbastanza semplice anche per me!
    Ho appena scoperto il tuo blog, adesso vado a farmi un giretto.

    Grazie!

    Francesca

Leave a Reply