Make up da sera passepartout
Scopri l'Ebook

Make up da sera passepartout

10 apr

Per realizzare questo make up da sera passepartout mi sono ispirata ad un trucco elegante da sera, quando c’è bisogno di essere di classe e catturare gli sguardi in modo discreto. I colori che ho scelto sono tutti neutri, ma non banali: ad esempio, il marrone sfumato lungo l’attaccatura delle ciglia inferiori è un marrone caldo dall’effetto perlato, così come il grigio/beige steso su tutta la palpebra mobile, che ha un finish luminoso intensificato dall’applicazione con pennello umido.

trucco da sera passepartout

Questi colori vanno in netto contrasto con quelli sfumati lungo la piega dell’occhio e sull’angolo esterno: in questo modo la parte centrale dell’occhio è quella che viene valorizzata di più, mentre “la cornice” di ombretti opachi serve a dare maggiore profondità allo sguardo: questo è uno dei segreti per avere occhi magnetici!

 

Quando?

Naturalmente consiglio di indossare questo make up da sera passepartout dopo il tramonto, quando le luci artificiali rendono più intriganti i giochi di luce pensati per questo trucco. Va benissimo per una cerimonia, un’uscita di coppia o tra amici: è un vero make up da sera passepartout!

 

Per chi?

Come accennato prima è un make up dai toni naturali, che quindi possono indossare tutte, anche ci solitamente li evita per la paura di apparire “sciatta”. Queste tonalità, se pur non sgargianti, regalano una piacevole luminosità allo sguardo che non passa inosservata!

 

Cosa serve

Per poter realizzare questo make up da sera passepartout ti serviranno pochi cosmetici, tra i quali: un ombretto nocciola, un ombretto marrone scuro, un ombretto grigio/beige, un ombretto marrone, un ombretto nero, pennelli e mascara.

Per prima cosa sfuma l’ombretto nocciola (Noisette, Neve Cosmetics) lungo la piega dell’occhio con un pennello da sfumatura: parti dalla zona centrale per poi spostarti a destra e sinistra, fino a coinvolgere anche la palpebra fissa.

ombretto nocciola Neve Cosmetics

Solo sulla parte esterna dell’occhio sfuma l’ombretto marrone scuro (Espresso, Neve Cosmetics): io ho preferito applicare l’ombretto prima con un pennello a penna e successivamente sfumarlo con uno più morbido. In questo modo si riesce ad essere più precise, senza far finire il colore sotto la linea dell’occhio (in quel caso lo sguardo risulterà all’ingiù e spento).

ombretto angolo esterno

Adesso è il momento dell’ombretto grigio/beige perlato (Peluche, Neve Cosmetics). Questa tipologia di ombretti, così luminosi, si esprimono al massimo quando vengono applicati con il pennello umido: per questo motivo ti consiglio di inumidire un pennello piatto e picchiettare il colore su tutta la palpebra mobile, tralasciando l’angolo esterno dove hai applicato l’ombretto marrone scuro precedentemente.

ombretto grigio metallizzato Neve Cosmetics

Completa la cornice dell’occhio applicando un ombretto marrone caldo (Croissant, Neve Cosmetics) lungo la rima inferiore dell’occhio: anche questo ombretto ha dei bei riflessi di luce ed anche in questo caso lo si può applicare con il pennello bagnato.

ombretto marrone caldo

Il tocco per definire questo make up da sera passepartout è una riga nera lungo il bordo della palpebra superiore: può essere realizzato con una matita o con un eyeliner, ma io ho preferito utilizzare un pennello angolato bagnato ed un ombretto nero (Black Sheep, Neve Cosmetics).

ombretto nero come eyeliner

Per finire, una generosa passata di mascara (Couleur Caramel, Mascara Volumizzante), sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori.

mascara make up passepartout

 

Al prossimo tutorial!

 

 

Articoli correlati:

3 Responses to “Make up da sera passepartout”

  1. Beatrice 15 settembre 2015 at 16:19 #

    Ciao! Ho scoperto il tuo sito due anni fa, e ormai non ne posso fare più a meno perchè ho imparato tutto qui grazie ai tuoi bellissimi e dettagliati tutorial! Volevo chiederti a proposito di questo trucco che tipo di rossetto si accosti meglio!
    grazie e scusa del disturbo!

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 15 settembre 2015 at 19:32 #

      Ciao Beatrice, nessun disturbo :) Mi fa piacere leggere le tue parole ^_^ Su questo make up ti consiglio un rossetto nude rosato :)

      • Beatrice 17 settembre 2015 at 15:54 #

        Gentilissima e velocissima a rispondere! Grazie :) ^-^

Leave a Reply