Home Consigli Make up Make up d’autunno: non i soliti colori

Make up d’autunno: non i soliti colori

6

Indice

Come quasi sempre accade il make up d’autunno si tinge di tonalità calde come arancio, giallo e marrone. Ma l’autunno riserva tantissime altre tonalità, che puoi portare sotto forma di make up o sulle unghie senza essere considerata fuori luogo. Allora per una volta metti da parte le già note nuance autunnali e scopri come stupire tutti con colori perfettamente in tema ma dalle sfumature decisamente originali.

Il verde al posto dell’arancio

L’arancio è di sicuro un classico dei colori autunnali: lo puoi osservare nelle sue mille tonalità e sotto diverse forme e resta di sicuro un must per abiti e accessori. Ma per una volta prova a modificare il tuo look, partendo proprio dal make up. Sostituisci queste solite nuance con un bel verde. Naturalmente scegli un bel verde intenso e corposo ed evita quelli dal sotto tono freddo, come il verde prato. Perfetto per un trucco leggero ma d’effetto è il verde menta: chi l’ha detto che i colori pastello vanno bene solo in primavera? Reinventa questa nuance per creare sfumature delicate su ombretti color terracotta, tipicamente autunnali.

Le tonalità da abbinare: con un ombretto verde bottiglia puoi scegliere di creare diverse tipologie di look. Ad esempio puoi accostarlo ad ombretti blu, ad una riga di matita marrone o ad un eyeliner nero per un effetto ancora più intenso. Per finire dai una nuova veste, decisamente più luminosa, sfumando alcuni pigmenti dorati sulla palpebra mobile.

L’oro al posto del giallo

Giallo e oro: se li utilizzi senza fare distinzione tra l’uno dall’altro, ti sbagli. Un ombretto dorato può davvero fare la differenza. In particolare punta su quelli in crema: ti aiutano a fissare il colore e sopra di essi puoi applicare un ombretto in polvere o compatto, sempre della stessa tonalità, per vederne valorizzate al massimo tutte le sfumature. Ma non pensare al dorato solo come ombretto: anche un eyeliner di questo colore ti aiuta a creare un make up d’autunno sorprendente. Prova ad esempio ad abbinarlo ad un trucco in stile smokey eyes per regalare all’occhio un vistoso punto luce da sfoggiare nelle serate più particolari.

Le tonalità da abbinare: per uno sguardo a piena luce applica un ombretto dorato tutto attorno all’occhio aggiungendo solo una matita color bronzo sulla rima interna.

Il viola al posto del marrone

Viola intenso, prugna e vinaccio: sono questi i colori che più di tutti sovrasteranno l’ormai noto marrone per il make up di questo autunno. Dove? Sicuramente sugli occhi, con ombretti dalle finiture sia opache che perlate. Ma anche sulle labbra, con rossetti color malva. Il tocco di classe, però, te lo da uno smalto viola: nello specifico sceglilo con leggere sfumature dorate e micro glitter se vuoi farlo diventare il punto di forza del tuo look.

Le tonalità da abbinare: scopri l’abbinamento tra il viola ed il grigio. Quelli madreperlati, in particolar modo, conferiscono ai colori delle sfumature delicate. Se invece vuoi che il tuo make up abbia un aspetto più deciso e intenso, puoi sostituire il grigio chiaro con uno scuro e puntare su un ombretto prugna: così aumenti il contrasto tra i colori ed il risultato sarà più d’impatto.

Articolo precedenteCome rimediare ed evitare un trucco troppo pesante
Articolo successivoCome recuperare un ombretto non più scrivente
Make up artist, Visagista, Dottoressa in Scienze Erboristiche e amante della natura. Fondatrice e Autrice di www.ilmiomakeup.it.

6 Commenti

  1. Io adoro l’abbinamento grigio-viola ( in tutte le sue sfumature)….e metto l’oro come punto luce all’angolo interno… 🙂
    Vorrei anche lanciarmi sul Borgogna… -.-

    • Bellissimo! Io lo utilizzo molto e mi piace un sacco come colore..ad esempio è perfetto per uno smokey eyes più colorato, molto chic! 😉

  2. Complimenti davvero, i tuoi articoli sono sempre interessanti e i consigli ottimi. Cercavo appunto colori nuovi per l’inverno ma eleganti e portabili. Ora so su cosa puntare! Ciao

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui