Pelle grigia e opaca? Ecco il make up giusto per te
Scopri l'Ebook

Pelle grigia e opaca? Ecco il make up giusto per te

18 gen

 

make up pelle grigia e opaca

La pelle grigia, opaca e spenta non è altro che un segnale di sofferenza che il nostro corpo ci invia. A volte  può essere una condizione che si verifica momentaneamente, come al mattino, altre volte, invece, tende a persistere nel tempo.

 

Le cause

Se al mattino noti spesso che la tua pelle non è in gran forma, non devi preoccuparti: questo è quasi sempre dovuto al fatto di aver dormito male, o in posizioni in cui il tuo corpo faceva fatica a riposare al meglio. In questo caso è successo che la posizione che hai assunto ti ha causato qualche piccolo problema di circolazione: mancando sangue ai tessuti, e quindi alla pelle, al risveglio la noti pallida e spenta.

Diverse sono, invece,  le malattie o i disturbi che possono portare ad avere costantemente una pelle grigia e opaca. Si va dalle malattie più gravi e complesse, che riguardano soprattutto sistema respiratorio e cuore, fino all’assunzione di alcuni tipi di farmaci.

pelle grigia e fumo

Ma di sicuro tra le cause più frequenti e diffuse, c’è il fumo. Chi fuma, infatti, tende ad avere un colorito grigiastro e spento, pelle opaca e dall’aspetto poco vivo. Il motivo è molto semplice: tra i tanti scompensi che il fumo crea, ci sono anche quelli a carico del sistema respiratorio, che è il primo, che se colpito, dà segnali di sofferenza attraverso la pelle. Lo stesso tipo di ragionamento va fatto per chi, per diverse ragioni, si trova ad avere a che fare con lo smog cittadino.

Potresti notare un leggero grigiore anche se hai la pelle che ha la tendenza ad essere secca.

 

I rimedi

vitamina c e fumo

Ma allora come possiamo fare per riavere una bella pelle, dal colorito sano? Anzitutto, se fumi, smetti subito. Informati bene sui rischi che corri per la tua salute: sarà un atto d’amore per te, e ne guadagnerai anche in bellezza! Puoi aiutarti anche con gli integratori: i più efficaci sono quelli a base di Vitamina C. Per chi fuma, o sta molto a contatto con lo smog, questa vitamina è davvero un validissimo aiuto: la puoi trovare anche in associazione ad altre vitamine e minerali, per un effetto potenziato. Ovviamente, il consiglio migliore resta sempre quello di consumare più frutta e verdura, come agrumi, kiwi, uva, peperoni, latte e broccoli.

Il make up giusto in 8 step

Per risolvere momentaneamente  il problema della pelle grigia e opaca possiamo rivolgerci benissimo al make up! Un mix attentamente studiato di massaggi semplicissimi e veloci, e colori adatti da utilizzare, ti riporteranno ad avere un colorito sano e luminoso. Vediamo come.

  Al mattino pratica sempre un breve massaggio al viso, che ti aiuta a riattivare la circolazione. Non pensare che ci voglia troppo tempo: bastano solo due minuti. Poggia le mani sulle guance e dai piccoli schiaffetti verso l’esterno. Lo stesso fai sulla fronte, ma stavolta verso l’alto. Dopo, dai piccoli pizzicotti molto leggeri su tutto il viso.

schiaffetti viso per la circolazionepizzicotti viso per la circolazione

 

 

 

 

 

 

 

  Esfolia la pelle del viso con costanza, almeno una volta ogni 7-10 giorni. Questo ti aiuta a rimuovere le cellule morte che creano come una patina sul viso, rendendo la pelle meno luminosa.

  Applica una crema idratante: sceglila con un fattore di protezione UV abbastanza alto (15-30), e soprattutto anti-smog, se sei abituata a camminare a piedi in pieno centro.

  Usa una base per il trucco: è uno dei segreti fondamentali per chi vuole raggiungere un risultato strabiliante. Per facilitare l’operazione punta su formulazioni in crema, necessariamente di colore lilla o rosato, che cancellano, per  effetto ottico, il grigiore e la stanchezza dalla pelle.

base per il make up rosa

  Stendi il tuo abituale fondotinta: fai attenzione ad applicarlo sempre con movimenti che vanno dall’alto verso il basso, in modo da riattivare ulteriormente la circolazione.

  Spennella la cipria sul viso per fissare il tutto, ma stavolta utilizzane una leggermente rosata, possibilmente illuminante, per dare un tocco di luce al tuo viso.

cipria rosata illuminante per pelli opache

  Per gli occhi opta per colori vivaci. E’ vietato assolutamente il grigio,  mentre puoi utilizzare i colori che appartengono alla gamma dei viola, fucsia e rosa. Se poi vuoi rendere il look più deciso e aggressivo, sottolinea lo sguardo con una riga di matita nera, senza dimenticare di applicare il mascara.

ombretti rosa e fucsia

  Rifinisci il tutto con una passata di fard rosato sulle guance.

blush rosato

 ♦   Illumina le labbra con un gloss color pesca.

lucidalabbra color pesca

 

 

 

Articoli correlati:

One Response to “Pelle grigia e opaca? Ecco il make up giusto per te”

  1. Adry 17 gennaio 2016 at 21:14 #

    Grazieeee mille molto utile!!!!

Leave a Reply